Foto Creighton Volleyball

NCAA Division I tra conferme e sorprese: cadono Kentucky e Gators

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo un anno complicato, in cui alcune conference sono rimaste ferme ai box ed altre hanno ridotto le competizioni posticipandole in primavera, questa stagione dei campionati universitari NCAA sembra avere tutte le carte in regola per ritornare alla normalità, anche se ancora con qualche restrizione. Infatti, dopo che lo scorso anno la Big West Conference ha cancellato l’intera stagione della pallavolo femminile insieme ad altri sport, le università di questa conference, tra cui Hawaii University (vincitrice della conference nel 2019 e selezionata tra le favorite di quest’anno), torneranno in campo soltanto a porte chiuse.

Il campionato NCAA Division I è iniziato da un paio di settimane, ma la classifica dei top team è già stata ribaltata a causa di una serie di risultati inaspettati: tra questi la sconfitta delle campionesse in carica della Kentucky University contro la Creighton University, che non compariva nemmeno tra le prime 25. Un ko che ha causato la discesa di Kentucky dalla terza all’ottava posizione.

Salda al primo posto troviamo invece Texas University con uno score perfetto di 4-0, seguita con lo stesso risultato dalle vice campionesse della Wisconsin University, in cui milita l’italiana Giorgia Civita. A completare il podio troviamo Nebraska University, che ha guadagnato due posizioni grazie a 5 vittorie consecutive. Cinque su cinque anche per Ohio State e Pittsburgh che si contendono il quarto posto, mentre Purdue, as sua volta imbattuta, scala due posizioni ed è sesta.

Brutta caduta invece per le Gators della Florida, che scendono di una posizione dopo la sconfitta rimediata dalla numero 14 Stanford. Quest’ultima continua la sua scalata a suon di vittorie: dopo due titoli Ncaa consecutivi (2018 e 2019), l’università aveva scelto di non disputare la scorsa stagione, e per questo era uscita dalla top 25 nella classifica di inizio stagione. Completano la top 10 Kentucky, Washington, anch’essa scivolata al nono posto (dal quarto di partenza) e Louisville, entrata nella top ten grazie a 5 vittorie consecutive.

Se da una parte la situazione Covid sembra non aver precluso un inizio abbastanza regolare del campionato, purtroppo molte università della Louisiana hanno dovuto rimandare tutte le partite a data da destinarsi a causa dei gravi danni provocati nello Stato dal violentissimo uragano Ida abbattutosi nei giorni scorsi in ampie aree degli States. La speranza è che a breve possano anche loro riprendere le attività nei rispettivi college.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI