Il Consiglio dell’FIVB ha deciso di porre fine, parzialmente, all’embargo per le nazionali russe e bielorusse di pallavolo e beach volley. Il 1° gennaio 2026, infatti, segnerà il ritorno alle competizioni internazionali, per ora però solo per le rappresentative giovanili. Resterà in vigore, invece, l’embargo per le nazionali seniores.
Il comunicato ufficiale della FIVB:
Il Consiglio di Amministrazione della FIVB ha deciso, durante la riunione di venerdì scorso 5 dicembre, di consentire a tutti i giovani atleti di pallavolo, compresi quelli con passaporto russo e bielorusso, di partecipare agli eventi internazionali e continentali per fasce d’età, al fine di garantire che la prossima generazione di giovani giocatori di pallavolo e beach volley abbia il diritto fondamentale di partecipare alle competizioni internazionali senza alcuna interferenza politica.
Questo approccio, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, riflette l’impegno della FIVB a garantire che i giovani giocatori possano crescere, svilupparsi e partecipare alla pallavolo e al beach volley.
La decisione è inoltre in linea con l’ultima raccomandazione del Comitato Esecutivo del CIO (EB), sostenuta dal Summit Olimpico, secondo cui i giovani atleti con passaporto russo o bielorusso non dovrebbero più essere soggetti a restrizioni nell’accesso alle competizioni giovanili internazionali, sia negli sport individuali che di squadra.
In base alla raccomandazione del Comitato Esecutivo del CIO, a condizione che le rispettive Federazioni Nazionali rimangano in regola, si applicheranno i protocolli standard della FIVB relativi a bandiere, inni, divise e altri elementi.
Inoltre, rimane in vigore la decisione del Consiglio della FIVB del 1° marzo 2022 relativa all’inammissibilità delle squadre nazionali senior di Russia e Bielorussia.
La FIVB rimane profondamente preoccupata per la guerra in corso in Ucraina e condanna fermamente ogni forma di violenza. Ci auguriamo che si possa giungere al più presto a una soluzione pacifica e continuiamo a fornire sostegno alla comunità pallavolistica ucraina attraverso il programma FIVB Volleyball Empowerment.
(fonte: FIVB)