Foto CEV

Narbonne da sogno: vince il Golden Set e riporta la Challenge Cup in Francia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Al termine di un’incredibile finale, il Narbonne Volley realizza un sogno impensabile alla vigilia, strappando la Challenge Cup maschile alla grande favorita Halkbank Ankara e riportando una Coppa europea in Francia. Si tratta del primo successo in assoluto nella storia dei “Centurioni” e della prima vittoria di una squadra francese nella competizione dopo ben 42 anni, dai tempi della primissima edizione disputata nel 1981 (quando ancora si chiamava CEV Cup). Per dare un’idea della portata dell’impresa basti pensare che l’Halkbank, finora imbattuta in campionato e in Europa, aveva perso soltanto una partita in tutta la stagione, in Coppa di Turchia.

Persa per 3-0 la finale di andata, la formazione allenata da Guillermo Falasca ha completato la straordinaria rimonta grazie a un Golden Set durato ben 39 minuti, che resterà senza alcun dubbio nella storia del volley europeo: il parziale di spareggio si è concluso soltanto sul 21-19 dopo una serie infinita di match point annullati. Sul punto decisivo, tra l’altro, c’è un piccolo “giallo” perché il secondo arbitro, l’italiana Ilaria Vagni non ha potuto decifrare le immagini del Video Check chiesto dall’allenatore turco per una possibile invasione a muro, confermando così la decisione del collega che ha decretato la vittoria del Narbonne.

In delirio i 3600 spettatori della Narbonne Arena per l’entusiasmante prestazione dei padroni di casa, guidati dal giovane schiacciatore Rémi Bassereau (26 punti) ma soprattutto dalla colonia argentina: Lisandro Zanotti (22 punti con 5 muri), Nicolas Zerba (15 con 4 muri), Martin Ramos e il talentuoso regista Nicolas Uriarte. Enorme delusione per l’Halkbank che paga, proprio nella serata più importante, la defaillance del bomber Fernando Hernandez: solo 9 punti con il 24% in attacco e 6 murate consecutive. Per il secondo anno consecutivo una squadra turca esce sconfitta dalla finale, dopo la vittoria di Milano sullo Ziraat Bankasi nella scorsa stagione.

Narbonne Volley-Halkbank Ankara 3-1 (25-22, 22-25, 25-23, 25-19) Golden Set 21-19 andata 0-3
Narbonne Volley: Bassereau 26, Socie ne, Uriarte 2, Jouffroy, Gabin ne, Bouguerra ne, Durand (L), Zerba 15, Faganas ne, Duée (L), Zanotti 22, Ramos 10, Rafael Araujo 16. All. Falasca.
Halkbank Ankara: Keskin 1, Eksi 1, Vucicevic 11, Vigrass 12, Ergul (L) ne, Aydin ne, Done (L), Cam ne, Bruno 18, Gulmezoglu 6, Karasu 10, Hernandez 9, Bayram 3. All. Atik.
Arbitri: Geukes (Germania) e Vagni (Italia).
Note: Spettatori 3600. Narbonne: battute vincenti 4, battute sbagliate 26, attacco 49%, ricezione 42%-22%, muri 17, errori 37. Halkbank: battute vincenti 7, battute sbagliate 17, attacco 39%, ricezione 53%-18%, muri 11, errori 27.

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI