foto LVF

Myriam Sylla: “Dobbiamo cambiare approccio, non possiamo permetterci di passeggiare” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Trasportipesanti Casalmaggiore si conferma avversaria più che ostica per la Vero Volley Milano, costretta al tie break dalle rosa anche in Gara 1 dei quarti di finale. Nei Play Off Scudetto, si sa, conta solo vincere, ma Myriam Sylla è netta e decisa nel chiedere alla sua squadra un cambio di marcia: “Sì, il risultato è arrivato, però dobbiamo rivedere qualcosa sul nostro modo di affrontare le gare. Siamo arrivati a un punto della stagione in cui le squadre tirano fuori i denti dall’inizio, non possiamo permetterci di passeggiare“.

Mi permetto di dire questo – continua Sylla – perché conosco il potenziale della nostra squadra e so cosa possiamo fare quando aggrediamo la partita. Ora è il momento di cambiare la testa e dobbiamo farlo. Le squadre che sono arrivate qui hanno un sistema di gioco ben rodato che funziona, bisogna essere pronte a tutto e stare sul pezzo“.

Raphaela Folie sottolinea prima di tutto l’atmosfera quasi irreale in cui si è giocata la partita, a pochi giorni dalla tragedia della scomparsa di Julia Ituma: “C’era un clima davvero particolare, senza tifo, senza musica… Nessuno purtroppo può dimenticare cosa è successo. In questo contesto pensi di più, vedi le immagini ovunque, e penso che tutti noi abbiamo riflettuto su tante cose negli ultimi giorni“.

Venendo alla partita, Folie sottolinea: “Loro sono una squadra che ci ha sempre dato molto fastidio, hanno tante qualità; hanno difeso tantissimo, mentre noi abbiamo fatto troppi errori. Tutto il nostro girone di ritorno è stato un po’ così, diciamo che ci piace soffrire… però nei Play Off conta solo la vittoria e sono orgogliosa di averla portata a casa. Complimenti alle avversarie che hanno fatto una grande partita“.

A Laura Melandri e alla sua Casalmaggiore resta l’amaro sapore dell’impresa mancata: “Ci abbiamo provato fino alla fine – dice la centrale, ex di turno – non era facile, perché sapevamo di affrontare una squadra di altissimo livello, con tantissime giocatrici che anche se entrano dalla panchina sono forti come titolari. Noi dovevamo prenderci dei rischi, e credo che in qualche situazione le abbiamo un po’ costrette all’errore: dobbiamo spingere in questa direzione e cercare di mantenere la lucidità quando si tratta di mettere giù la palla“.

Mercoledì 19 aprile si torna già in campo al PalaRadi per Gara 2: “Oggi è tornato il nostro gioco, siamo tornate noi – sottolinea Melandri – e questo ci è servito sicuramente. ;ercoledì cercheremo di ripeterci e migliorare quello che abbiamo sbagliato. Ci proveremo, perché penso che ci meritiamo di arrivare a Gara 3: ci impegneremo al massimo e cercheremo di metterle in difficoltà“.

interviste di Roberto Della Corna

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI