Monza: un mercato fatto da stelle internazionali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una campagna acquisti importante quella portata avanti all’ombra dell’Arengario dal D.S. Claudio Bonati e dal Presidente Alessandra Marzari per questa quarta stagione di Monza nel massimo campionato maschile di pallavolo.

Riconferme di peso e volti nuovi per il prossimo anno per la squadra brianzola.

Il team monzese è partito subito con il “botto” assicurandosi le prestazioni dell’opposto della Nazionale Ceca Michal Finger proveniente dalla squadra vice-campione di Germania del Friedrichshafen Finger e che ritrova come allenatore Miguel Àngel Falasca, suo ex tecnico nella nazionale della Repubblica Ceca. Compagno di reparto il super confermato Simon Hirsch, il tedesco che nella passata stagione ha fatto molto bene mettendo a referto ben  353 punti e classificandosi secondo miglior realizzatore dei suoi. Posto due quindi che darà non pochi grattacapi agli avversari ma soprattutto a  coach Falasca in quanto dovrà scegliere ogni Domenica chi schierare dall’inizio.

Completamente rinnovato il reparto dei palleggiatori con l’arrivo di due nazionali: il titolare, annunciato proprio ieri, Kawika Shoji  proveniente dalla squadra russa del Lokomotiv Novosibirsk, ed ora impegnato con la nazionale USA, di cui è capitano nelle Final Six di Curitiba della World League 2017 e Brett Walsh.  Nato a Calgary, in Canada, classe ’94, anche lui nel giro della Nazionale del proprio Paese.

In posto quattro, per rimpiazzare il “Panzer” Christian Fromm che vola in Turchia ed “il Gallo” accasatosi a Spoleto , un altro pezzo da 90 stelle e strisce: Jake Langlois. Proveniente dalla squadra americana vice-campione NCAA della Brigham Young University,  classe ’92, per 208 cm sarà sicuramente una pedina importante nel roster di Falasca, e giocherà accanto alla più importante conferma di questa campagna: quella del capitano. Iacopo Botto infatti, è al suo sesto “si” con il Consorzio Vero Volley e indosserà nuovamente la sua casacca numero 11 . Giocatore d’esperienza, completo in ogni fondamentale che grazie alle sue belle performance si è guadagnato la convocazione nella Nazionale di Blengini.

Pronti a “far riafatare” i due posti quattro, altre due conferme della scorsa stagione: l’interessantissimo ceco, classe ‘97,  Donovan Dzavoronok. Giovane di prospettiva, già in pianta stabile nella sua rappresentativa nazionale, a Monza ha giocato anche nel ruolo di opposto ottenendo degli ottimi risultati impreziositi dai 13 punti contro Sora e dai 22 firmati contro Latina che gli sono valsi il titolo di MVP della gara contro i pontini. Rimane a Monza anche Jernej Terpin, goriziano classe ’96, che ben ha fatto ogni volta che è entrato in campo nella scorsa Superlega.

Al centro, una batteria di posti tre tra i più interessanti di tutto il campionato formata da Thomas Beretta, l’atleta di “casa” che è stato tra le prime conferme (quinto anno per lui a Monza) e tanto tenuto stretto da Claudio Bonati, da Rocco Barone arrivato da Vibo (dove invece è andato il più amato dal pubblico monzese Verhees) e per finire “ciliegina sulla torta” il capitano della Nazionale Italiana Simone Buti. Una curiosità: hanno già giocato tutti e tre per gli stessi colori: nel 2013-2014 alla Sir Safety Perugia.

Addetti a non far cadere nemmeno un pallone la coppia ormai “fissa” formata da Rizzo – Brunetti. Il primo alla sua terza esperienza consecutiva in Brianza e forte dei suoi numeri: 136 ricezioni perfette la scorsa stagione, il secondo, classe ’95, prodotto delle giovanili del Consorzio Vero Volley, con cui ha intrapreso il percorso delle giovanili dall’Under 14 maschile (stagione 2006-2007) fino all’Under 19 maschile (2013-2014).

Effettivi quindi di assoluto livello per la triade Falasca – Cattaneo e Ambrosio pronti a voler dire la propria e che ha tutte le carte in regola per poter puntare anche all’Europa dopo essere stati eliminati dalla Challenge Cup in semifinale da Piacenza nella Final Four di Verona del 23 Aprile.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI