Monza: seconda vittoria in terra polacca per i ragazzi di Falasca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Continuano a sorridere i ragazzi cari alla presidente Marzari.

Un’altra vittoria, la seconda di fila, per il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca al quadrangolare di Krosno, in Polonia.

Dopo aver avuto la meglio sugli argentini del San Juan nella giornata di giovedì i brianzoli si sono imposti ieri, dopo un tiratissimo tie-break, sui polacchi dell’Asseco Resovia.

Una prestazione maiuscola al servizio con 10 ace e una grande coralità di gioco, impreziosita dalle generose difese di Rizzo, Langlois e Hirsch, hanno permesso ai brianzoli di aggiudicarsi il secondo confronto del torneo e di volare così in testa alla classifica con 5 punti, davanti proprio a Resova (seconda con tre dopo aver battuto ieri il Lokomotiv Khalkiv), San Juan e Khalkiv a zero. Rispetto a ieri Falasca parte con Hirsch al posto di Finger nel sestetto iniziale ed il suo opposto tedesco lo ripaga con una prestazione superlativa: 29 punti, 5 ace e 4 muri.

Molto bene anche Langlois, mattatore sia in attacco che a muro (11 punti e 4 muri), Blasi in regia, Terpin e Dzavoronok, Barone e Beretta al centro, con quest’ultimo costretto ad abbandonare il match per un trauma distorsivo al mignolo della mano sinistra durante il secondo set. A sostituirlo un Federico Mazza scatenato, all’esordio con la maglia del Gi Group Team, autore di un ace importantissimo nel tie-break che poi ha dato il là alla conquista del gioco per i monzesi.

Ora per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley c’è l’ultima sfida in programma oggi sempre alle cinque, con il Lokomotiv Kharkiv.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Federico Mazza (centrale Gi Group Monza): “Volevamo questa vittoria più di ogni altra cosa. Siamo stati bravi a non mollare nel momento decisivo della gara e ad aggiudicarsi questo prezioso successo. Nonostante siano le prime uscite già si è vista un’ottima pallavolo. Il mio esordio? Sono emozionato ma allo stesso tempo molto felice per come è andata. Spero di continuare così”.
Simon Hirsch (schiacciatore Gi Group Monza): “Sono soddisfatto di questa importante vittoria. Tornare a giocare con i miei compagni, anche se alcuni di loro sono nuovi, è stata una bella sensazione. Credo che oggi sia in attacco che al servizio siamo stati molto continui. Ora manca una partita che cercheremo di vincere per fare nostro questo torneo. L’importante però sarà aumentare l’amalgama con tutti i compagni. Questo è già un grande gruppo. Sono sicuro che potremo fare bene”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Subito avanti il Resovia grazie a due errori brianzoli (4-1). Il Gi Group Team però risponde prontamente con tre giocate di Hirsch (mani fuori e tre ace) agganciando il pari e sorpassando i polacchi, 5-4 e Serniotti chiama time-out. L’Asseco sorpassa i monzesi con una giocata a testa di Jarosz e Perlowski (7-6), ma il Gi Group Team è davvero ispirato al servizio e con l’ace di Langlois torna avanti 8-7. Si viaggia con i ragazzi di Falasca che fanno le prove in allungo ed il Resovia che insegue (13-11), poi Beretta mura Lemanski e Monza vola sul più tre, 15-12. Ancora un ace di Beretta vale il break brianzolo 18-14 ma l’Asseco non ci sta e si rifà sotto con due punti di fila, 18-16. Fase calda del set: Monza vuole chiudere ma Resovia è sempre lì. Hirsch va a segno da posto quattro (20-17) e Serniotti chiama time-out. Alla ripresa del gioco Hirsch mura Sliwka e Dzavoronok firma un ace: 22-18 Gi Group Team Monza. Il set lo chiude Beretta con un primo tempo 25-20 per i monzesi.

SECONDO SET
E’ ancora la squadra polacca a partire forte nel secondo parziale: con le giocate di Sliwka al servizio e due errori brianzoli l’Asseco si porta sul 6-2 e Falasca chiama time-out. Rispetto al primo gioco il Resovia è più costante sia in battuta che in attacco, caratteristiche che gli consentono di incrementare 14-6, costringendo Falasca a fermare nuovamente il gioco per scuotere i suoi. Entra Terpin al posto di Langlois, poi Monza prova a reagire con Hirsch (14-7) ma Sliwka è incontenibile da posto quattro ed i polacchi volano sul 16-7. Con due giocate di Hirsch Monza tenta di risalire la china, 17-10, ma Schops e due ace di Lemanski lanciano l’Asseco sul 21-10. Entrano Mazza per Beretta (piccolo trauma distorsivo al mignolo della mano sinistra per lui), Finger per Hirsch e Karacula per Blasi ma le cose non cambiano: i ragazzi di Serniotti non calano d’intensità e chiudono il gioco 25-15.

TERZO SET
Nel terzo gioco il Gi Group Team parte con più consapevolezza: Hirsch e Langlois tornano a martellare come nel primo gioco e Monza si porta sul 7-5. Con grinta il Resovia aggancia il pari (7-7) e sorpassa i brianzoli con il solito Sliwka, 8-7. I ragazzi di Falasca però non calano d’intensità e con Hirsch allungano 10-8, con Serniotti che chiama time-out. Le parole del tecnico italiano non scuotono i suoi che, alla ripresa del gioco, non riescono a fermare la rabbia del Gi Group Team che con il muro di Langlois ed un errore polacco si porta sul 13-10. I primi tempi centrali di Lemanski tengono nel set l’Asseco, 14-12, ma Langlois gioca bene il mani fuori e Hirsch non sbaglia da posto due, 16-13 per i brianzoli. Il buon turno al servizio di Blasi ed il muro di Hirsch su Sliwka valgono il più cinque Monza, 19-14. Due lampi di Hirsch spingono la squadra brianzola al 21-15, poi l’Asseco commette tre errori di fila ed il Gi Group Team Monza, nonostante la giocata vincente di Jarosz, chiude il gioco 25-17.

QUARTO SET
Grande equilibrio ed intensità fino al 6-6, con entrambi i sestetti che si rispondono colpo su colpo, poi l’Asseco piazza un break con Depowski al servizio (8-6). I brianzoli non ci stanno: Dzavoronok va a segno e Perlowski spara out dal centro, con Serniotti che chiama time-out sull’8-8. Al rientro in campo un altro break infonde morale al Gi Group Team che si porta sul 10-8. Resovia acciuffa il pari con Jarosz e passa avanti grazie ad un fallo monzese (13-12), costringendo Falasca al time-out. Punto a punto fino al 17-17, poi l’Asseco firma un break grazie al mani fuori di Jarosz e a due errori brianzoli, 20-17 e Falasca chiama time-out. Un altro errore monzese regala il più quattro al Resovia, ma il Gi Group Team non molla: Langlois piazza il pallonetto e poi un muro su Lemanski, 22-21 per i polacchi che chiamano time-out. Si torna in campo: errori da una parte e dall’altra al servizio (24-22). Il set lo chiude un ace di Jarosz (25-22) per l’Asseco.

TIE-BREAK
Un filotto di tre punti dell’Asseco costringe subito Falasca al time-out sul 3-0 per i polacchi. Con generosità e grazie ai muri di Langlois e Barone il Gi Group Team acciuffa il pari (4-4) e Sermiotti chiama time-out. Grande equilibrio fino al 7-7, poi Dzavoronok spara out ed il Resovia chiude avanti al cambio di campo, 8-7. Ancora polacchi più cinici in attacco e a muro con Tichacek (10-8) e Falasca chiama a raccolta i suoi. Il mani fuori di Hirsch tiene a galla Monza (10-9) ma Sliwka non sbaglia da posto quattro e Langlois fa il contrario: 12-9 Resovia. Nel momento di maggiore difficoltà esce fuori tutta la qualità del Gi Group Team: Mazza firma un grande ace, Langlois ferma Sliwka con un muro e Hirsch non sbaglia da posto due, 14-13 Monza. L’errore di Depowski chiude il set, 15-13 e la partita 3-2 per il Gi Group Team Monza.

Gi Group Team Monza – Asseco Resovia 3-2 (25-20, 15-25, 25-17, 22-25, 15-13)
Gi Group Team Monza:
 Dzavoronok 12, Barone 3, Hirsch 29, Langlois 17, Beretta 5, Blasi; Rizzo (L). Karacula, Finger 1, Terpin 1, Mazza 2. N.E. Brunetti (L). All. Falasca
Asseco Resovia:  Perlowski 4, Tichacek 3, Sliwka 17, Lemanski 8, Jarosz 9, Krastins 2; Maslowski (L). Depowski 10. N.E. Rusek (L), Rossard, Mozdzonek, Dryja, Paszek, Olejnik, Zubik. All. Serniotti

NOTE

Durata set: 22’, 21’, 23’, 26’, 20’. Totale 1h52’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 10, sbagliate 20, muri 12, errori 34, attacco 47%
Asseco Resovia: battute vincenti 8, sbagliate 20, muri 5, errori 30, attacco 48%

MVP: Simon Hirsch (schiacciatore Gi Group Team Monza)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI