Monza: Saugella attende la prima della classe Conegliano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopodomani, domenica 26 gennaio, alle ore 17.00 (diretta LVF TV), sul mondoflex della Candy Arena di Monza, la Saugella Monza di Luciano Pedullà ospita la capolista della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018: l’Imoco Volley Conegliano.

Reduci dallo stop rimediato a Busto Arsizio contro la Unet Yamamay, Ortolani e compagne hanno come obiettivo provare a vincere contro le venete per tornare al successo ed infilare la terza vittoria consecutiva davanti al pubblico amico in questo girone di ritorno. Impresa alla portata delle monzesi ma comunque molto difficile: Conegliano infatti è stata, insieme a Busto Arsizio, la squadra che è riuscita ad avere la meglio sulla Saugella senza neanche lasciarle un set. Monza, però, in Brianza ha sempre espresso il suo lato migliore: quattro vittorie, di cui una anche su Novara al tie-break, e quattro sconfitte, di cui due al tie-break (Modena e Pesaro), su otto uscite.

Il positivo rendimento casalingo della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley è anche espresso dalle ottime prestazioni al servizio e a muro viste finora: i 6 ace di Hancock contro Modena e gli 11 muri di Devetag contro Scandicci sono degli esempi. Per avere la meglio sull’Imoco Volley Conegliano, Monza dovrà fare del suo meglio, a partire da una difesa generosa in grado di limitare gli attacchi di Hill (13 punti), Nicoletti e Bricio (12 punti a testa), all’andata autrici di una prova convincente. In Veneto Conegliano sfruttò molto bene anche l’attacco (45% contro il 29% monzese) ed il muro (10 a 5 per le pantere). La Saugella rispose con un buon ritmo al servizio (4 ace, due a testa di Ortolani e uno di Hancock e Loda) ma non bastò ad invertire l’andamento del gioco.

LE STATISTICHE DEL SAUGELLA TEAM

Per ripartire, le ragazze di Luciano Pedullà avranno bisogno di tornare a far vedere tutte le loro qualità: servizio preciso ed attacco costante. Come dimostrano i numeri dopo sedici giornate, infatti, le monzesi sono tra le migliori formazioni del campionato in questi due fondamentali. Secondo posto nei punti realizzati (1012, prima Conegliano con 1026), secondo negli ace (86, prima Conegliano con 87) e ottavo nei muri (138, prima Scandicci con 173).

A livello individuale la formazione brianzola può contare sulle giocate di Serena Ortolani, miglior realizzatrice della Saugella con 279 punti, (prima Haak di Scandicci con 347), sugli ace di Micha Hancock (28, primo posto, segue Haak di Scandicci con 26) e sui muri di Francesca Devetag (34, nono posto in una classifica che vede in testa Adenizia di Scandicci con 65).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA TEAM MONZA
Palleggiatori 
HANCOCK, BALBONI
Centrali DIXON, DEVETAG, CANDI
Schiacciatori ORTLOLANI, BEGIC, HAVELKOVA, LODA, RASTELLI, ORTHMANN
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore PEDULLÀ

LE AVVERSARIE
Sarà un’Imoco Volley Conegliano lanciatissima quella che si presenterà domenica alla Candy Arena. Le venete hanno perso una sola gara finora, contro Modena in casa al tie-break, senza mai commettere passi falsi lontano dal pubblico amico. Le giocate di Hill e Bricio, ben imbeccate dalla precisa Wolosz, ed i muri di Danesi, fanno della capolista la formazione più in forma del campionato. Cinque sono le lunghezze di vantaggio che le pantere hanno sulla seconda Novara: punti che la squadra di Santarelli punterà ad incrementare già domenica facendo risultato contro la squadra monzese.

IL ROSTER COMPLETO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Palleggiatrici 
PAPAFOTIOU, WOLOSZ
Centrali DE KRUIJF, FOLIE, MELANDRI
Schiacciatrici BRICIO, CELLA, EASY, FABRIS, HILL, NICOLETTI
Liberi FIORI, DE GENNARO
Allenatore SANTARELLI

PRECEDENTI
3 tutti, in Serie A1, con 0 vittorie di Monza e 3 di Conegliano.
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza 3-0 (6a giornata di andata Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile 2017/2018) – 18 novembre 2017, Pala Verde di Villorba (TV).

EX
PER MONZA
Serena Ortolani, a Conegliano dal 2015 al 2017
Micha Hancock, a Conegliano nella stagione 2014-2015 (dal 11/1/2015 al 9/3/2015)
PER CONEGLIANO
Anna Nicoletti, a Monza nella stagione 2016-2017

CURIOSITÀ
Sfida tra opposti in campo: da una parte l’ex pantera Serena Ortolani, ora capitano del Saugella Team Monza, dall’altra l’ex monzese Anna Nicoletti, ora all’Imoco, protagonista con la casacca della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley la passata stagione.
Nei due precedenti tra i sestetti il Saugella Team Monza non è mai riuscito né a vincere sulle venete né a strapparle un set: nella gara di andata dello scorso anno alla Candy Arena di Monza ci andarono vicino nel primo gioco (26-24) ed in quella di ritorno nel secondo (25-23).
Tra le ex spunta il nome anche di Micha Hancock, regista della Saugella. Per lei una parentesi di due mesi nella stagione 2014-2015 con la maglia dell’Imoco.

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

SAUGELLA TEAM MONZA VS CONEGLIANO
2016/2017 PRIMO ANNO IN A1 2012/2013
SECONDA STAGIONI IN A1 Sesta
10a (16/17) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 1° (15/16, 16/17)
0 TITOLI VINTI 1 (2015/16)
5a POSIZIONE 1a
8-8 (4-4 in casa) VINTE/PERSE IN R.S. 15-1 (fuori casa 8-0)
38,6% ATTACCO 44,3%
43,3% RICEZIONE 37,2%
138 MURI 161
86 ACE 87
Ortolani (279 punti) TOP SCORER Hill (263 punti)
Hancock (28 ace) TOP ACE Bricio (23 ace)
Devetag (34 muri) TOP MURI Danesi (34 muri)


LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA – VIDEO https://youtu.be/CEi-1EfebLY

Martina Balboni (palleggiatrice Saugella Team Monza): Domenica ci aspetta una gara tosta. Arriva la capolista: una squadra costruita per vincere lo Scudetto. Noi stiamo facendo il possibile per arrivare pronte all’appuntamento: abbiamo lavorato forte in palestra tutta la settimana. Magari con il doppio impegno tra Champions League e campionato saranno leggermente e affaticate. Se così dovesse essere dovremo essere brave ad approfittarne.

Contro Busto Arsizio eravamo leggermente rallentate in campo: abbiamo difeso poco, senza riuscire ad imprimere il nostro ritmo sulla gara. Busto è un’ottima squadra e se le lasci giocare sa fare male. In questo girone di ritorno abbiamo fatto meglio in casa? Solo una casualità. Sappiamo giocare molto bene anche lontano dalla Candy Arena: lo abbiamo dimostrato e abbiamo ancora la possibilità di dimostrarlo. Intanto, però, testa alla gara contro Conegliano”.


SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2017-2018
6a giornata di ritorno

Sabato 27 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
SAB Volley Legnano – Unet E-Work Busto Arsizio
Sabato 27 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Domenica 28 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
SAUGELLA TEAM MONZA – Imoco Volley Conegliano
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Lardini Filottrano
Savino Del Bene Scandicci – myCicero Volley Pesaro

LA CLASSIFICA

Imoco Volley Conegliano 44; Igor Gorgonzola Novara 39; Savino Del Bene Scandicci 36; Unet E-Work Busto Arsizio 32; SAUGELLA TEAM MONZA 25; myCicero Volley Pesaro 25; Liu Jo Nordmeccanica Modena 24; Il Bisonte Firenze 17; Pomì Casalmaggiore 14; Foppapedretti Bergamo 13; Sab Volley Legnano 11; Lardini Filottrano 8.

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI