Monza resiste alla rimonta di Verona e festeggia la qualificazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Vero Volley Monza
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Parte subito col piede giusto la stagione 2020-2021 della Vero Volley Monza, che con la vittoria per 3-2 firmata all’AGSM Forum contro la NBV Verona, si qualifica ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. Prestazione maiuscola quella messa in campo dalla squadra di Soli nel secondo match della Pool A: i lombardi sono capaci di approcciare col turbo i primi due parziali, trainati da un gioco fluido e divertente. La ricezione e la difesa tengono il servizio e l’attacco scaligero, Holt mura con tempismo i tentativi dei padroni di casa e Sedlacek e Lagumdzija martellano con continuità.

Sembra che i veneti siano in down, ed invece con Kaziyski e Boyer si galvanizzano andando a conquistare il terzo e quarto parziale con generosità. Monza però è brava a mantenersi lucida e a non sciupare le occasioni capitategli nel tie-break. Guidata da un incontenibile Dzavoronok (MVP finale con 29 punti, 3 ace ed il 62% in attacco), la squadra rossoblù si regala il successo ed il matematico passaggio del turno (la gara di mercoledì contro Milano metterà in palio il primo posto nel Girone A).

La cronaca:
Soli sceglie la formazione della prima stagionale: Orduna in diagonale con Lagumdzija, Dzavoronok e Sedlacek in banda, Holt e Galassi al centro, Federici libero. Subito break Vero Volley Monza con il velenoso turno al servizio di Dzavoronok (anche un ace per lui), 3-0. Palla out di Boyer, giocata di Lagumdzija e Stoytchev chiama time-out sul 7-3 per i lombardi. Asparuhov e Caneschi cercano di riavvicinare i veronesi (10-6), ma tre lampi di Lagumdzija intervallati da due muri di Holt (su Caneschi e Boyer) portano la Vero Volley sul 17-8. Boyer e Kaziyski firmano il break NBV (18-11) ma i monzesi continuano a macinare gioco e punti, allontanandosi con Dzavoronok e grazie alla palla out di Kaziyski, 20-11. Invasione di Verona dopo il punto di Sedlacek, poi Caneschi dal centro per i padroni di casa (22-13). Monza non sbaglia quasi nulla, sfrutta il vantaggio e chiude il primo gioco, 25-16, con Holt.

Nel secondo set entra in campo Jaeschke al posto di Asparuhov per Verona e si parte in equilibrio (4-4). Nuovamente monzesi più lesti a firmare il break con due assoli di Sedlacek e una magia di Dzavoronok (7-4). Muro di Sedlacek su Boyer, poi giocata di Jaeschke a tenere in corsa Verona, ma Lagumdzija in evidenza a regalare il più cinque Monza (12-7) e costringere Stoytchev al time-out. Invasione del muro di Verona dopo la fiammata di Sedlacek, con Monza che continua a martellare con precisione,16-9. I padroni di casa si appoggiano all’ace di Kaziyski e al lampo centrale di Aguenier per provare a rincorrere, ma i monzesi sono davvero in giornata di grazia (muro di Orduna su Jaeschke), 20-12. Dentro Peslac per Spirito in regia tra i veronesi: ancora muro di Orduna su Jaeschke (23-13). Kaziyski a bersaglio per gli scaligeri ma Lagumdzija chiude il primo gioco per la Vero Volley, 25-15.

Nuovo set e questa volta break di Verona con Kaziyski e l’errore di Holt (4-1). L’americano di Monza però si rifà prontamente, Sedlacek lo imita bene per due volte, Boyer sbaglia e Lagumdzija piazza l’ace: filotto di cinque punti degli ospiti e sorpasso, 6-4. Sedlacek a consolidare il break Vero Volley per due volte (9-7 e 11-8),  ma Kaziyski mura Lagumdzija (11-9). La NBV infila tre punti consecutivi con Boyer e Kaziyski e passa avanti, 13-12, ma i monzesi non perdono lucidità e tornano in vantaggio con il primo tempo di Holt, 14-13 e Stoytchev chiama time-out. Alla ripresa del gioco ace di Lagumdzija, poi attacco centrale di Holt al quale risponde Jaeschke per Verona, ma i monzesi sono avanti con Dzavoronok (18-16). Caneschi tiene viva Verona (20-18), brava prima a piazzare la parità con Kaziyski e Boyer (20-20) e poi il sorpasso con il fallo di Galassi, 21-20 e Soli chiama time-out. Alla ripresa del gioco Verona sale d’intensità con Boyer, Beretta prende il posto di Galassi, ma gli scaligeri chiudono il gioco 25-22.

Nel quarto set si riparte con i sestetti iniziali del parziale precedente: Boyer e Caneschi piazzano il break Verona, 5-3. Boyer sale d’intensità in fase offensiva trainando i suoi (7-5), Dzavoronok risponde per i monzesi, accompagnandoli alla parità con due giocate importanti, 8-8. Mani fuori di Boyer e nuovo più due NBV Verona (10-8), capace di allungare con Kaziyski (12-9) e Soli chiama time-out. Dzavoronok inizia a pungere in attacco, ma Kaziyski gli risponde sia in attacco che al servizio (ace), 14-10. Sedlacek suona la carica dei lombardi in attacco e a muro, poi Beretta prende il posto di Galassi (14-12 Monza). Qualche errore in battuta per parte accompagna il gioco sul 17-15 per Verona, poi dentro Brunetti per Sedlacek. Dzavoronok martella bene, Kaziyski fa lo stesso ed è 19-16 NBV. Dzavoronok e Holt portano la Vero Volley a meno uno, 19-18, e Stoytchev chiama la pausa. Holt mura Boyer ed è 19-19, poi punto a punto fino al 26-26 (Dzavoronok e Lagumdzija annullano quattro set-point ai veneti), momento in cui  il muro di Jaeschke su Lagumdzija regala il gioco i padroni di casa, 28-26.

Si va al tie break: Beretta confermato al centro per Galassi tra le fila di Monza e Dzavoronok apre il quinto gioco con due ace consecutivi (2-0). Sedlacek e Dzavoronok martellano bene per i lombardi (4-2), capaci di chiudere in vantaggio al cambio di campo nonostante la reazione scaligera guidata da un super Kaziyski e Jaeschke, 8-6. Dentro anche Brunetti per Sedlacek a rinforzare la ricezione lombarda. Due assoli di Dzavoronok valgono il 10-6 Vero Volley ed il time-out NBV Verona. Finale tutto monzese con Orduna e Lagumdzija a regalare set, 15-8, e gara 3-2 alla squadra di Soli.

Santiago Orduna (Vero Volley Monza): Da come era cominciata la gara ci aspettavamo di chiuderla in tre set e con i tre punti. Loro però nel roster hanno giocatori fortissimi e la resistenza che hanno opposto c’era da aspettarsela. Siamo stati molto bravi a tornare in partita nel quarto set e ad approcciare il tie-break con determinazione dopo aver subito una rimonta. Oggi siamo stati davvero in palla in attacco, sbagliando poco e non abbiamo mollato mai: queste sono state le chiavi che ci hanno regalato il passaggio ai quarti di finale e che saranno fondamentali durante tutta la stagione”.

NBV Verona-Vero Volley Monza 2-3 (16-25, 15-25, 25-22, 28-26, 8-15)
NBV Verona: Asparuhov 2, Caneschi 5, Spirito, Kaziyski 23, Aguenier 8, Boyer 18; Bonami (L). Peslac, Jaeschke 5, Donati (L). Ne. Magalini, Zanotti. All. Stoytchev.
Vero Volley Monza: Dzavoronok 29, Galassi 5, Lagumdzija 24, Sedlacek 19, Holt 11, Orduna 4; Federici (L). Calligaro, Brunetti, Beretta 1. Ne. Falgari, Ramirez Pita. All. Soli.
Arbitri: Frapiccini Bruno, Luciani Ubaldo
Note: Durata: 22′, 23′, 31′, 34’, 15’. Tot. 2h05’. NBV Verona: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 5, errori 20, attacco 47%. Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 24, muri 14, attacco 54%. Spettatori: 250.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Al via le Qualificazioni agli Europei U22 femminili: Azzurrine in campo sabato

Nazionali Giovanili

Prenderà il via venerdì, 4 luglio, presso il PalaCBL di Costa Volpino (BG), il Torneo di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei Under 22 femminili in programma dal 7 al 12 luglio 2026 a L’Aia, in Olanda. Le giovani atlete della Nazionale Italiana guidata da Gaetano Gagliardi andranno dunque a caccia del pass per la rassegna continentale in programma il prossimo anno; il loro esordio è in programma sabato contro la Repubblica Ceca alle ore 18.

Dopo un lungo periodo di preparazione, che ha visto il gruppo azzurro lavorare dal 19 maggio tra il Centro Pavesi FIPAV di Milano e Darfo Boario Terme (BS) – nel mezzo anche diversi test match contro la Cina – le azzurrine si preparano a scendere in campo per l’esordio ufficiale in una manifestazione che, come noto, anticipa di fatto il momento clou di questa stagione: i Campionati del Mondo, evento in programma dal 7 al 17 agosto a Surabaya, in Indonesia.

L’Italia, già in ritiro nella vicina Darfo Boario Terme, è stata inserita nella Pool A insieme a Repubblica Ceca e Portogallo. Il Torneo prenderà il via venerdì con la sfida delle ore 18 che vedrà opposte in campo Repubblica Ceca e Portogallo, mentre l’Italia, come detto, debutterà sabato 5 luglio (ore 18) contro la Repubblica Ceca, per poi chiudere la manifestazione domenica 6 luglio (ore 18) contro il Portogallo.

Dopo tanti giorni di lavoro e di studio è iniziato dunque il countdown per l’esordio ufficiale della nazionale azzurra di Gaetano Gagliardi: "È un evento importante e siamo molto felici e orgogliosi di poterlo giocare in casa – ammette il tecnico azzurro –. Sappiamo perfettamente che è un appuntamento delicato e che si tratta di una tappa intermedia per il percorso di avvicinamento al Mondiale di quest’estate in Indonesia. Siamo consapevoli che per qualificarci ai prossimi Campionai Europei Under 22, senza troppi patemi d’animo, bisognerà arrivare primi e questo è chiaramente un aspetto da tenere in considerazione, ma credo che la squadra sia pronta ad affrontare questo tipo di percorso".

L’talia è stata inserita nella Pool A e affronterà Repubblica Ceca e Portogallo, un torneo breve ma che andrà affrontato con grande concentrazione dalle azzurrine fin da subito: "Storicamente la Repubblica Ceca è sempre stata sulla strada di questo gruppo, già dallo scorso anno. Abbiamo disputato la prima partita dell’Europeo contro di loro, in questo torneo ci giocheremo contro nella prima uscita e la affronteremo anche all’esordio nei prossimi Mondiali in Indonesia (7 luglio, ore 5 italiane, ndr)".

"Quella di sabato a Costa Volpino – prosegue il tecnico – essendo la prima partita potrebbe nascondere qualche insidia, ma siamo pronti ad affrontare qualsiasi tipo di situazione. Abbiamo messo a punto alcuni dettagli anche dopo i test match contro la Cina e contro la Seniores B azzurra. Abbiamo incontrato delle giuste difficoltà che ci hanno portato ad aggiustare il tiro su determinati aspetti – aggiunge il tecnico –. Recuperiamo ora il gruppo al 100%anche perché alcune ragazze sono state impegnate con gli esami di maturità. Repubblica Ceca e Portogallo sono due squadre che dovrebbero aver mantenuto la stessa ossatura, però come noi potrebbero anche aver effettuato qualche cambiamento".

Una squadra – l’Italia – che si conosce bene ma che ha ancora ampi margini di crescita dal punto di vista tecnico e non solo, con atlete che quest’anno sono state impegnate nei massimi campionati italiani: “Abbiamo ragionato con la squadra su quelli che sono gli obiettivi, prendendo spunto anche dalla qualificazione all’Europeo dello scorso anno. Successivamente, durante la passata rassegna continentale abbiamo di volta in volta alzato l’asticellaa partire dalla qualità di primo e secondo tocco dove le ragazze sono già sensibilmente migliorate. Sono soddisfatto".

"Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento sulla fase di attacco, così come nella correlazione muro-difesa, fondamentale che anche nelle recenti amichevoli ci ha creato qualche problemino. Ritengo che da gennaio 2024 abbiamo sicuramente fatto dei notevoli passi avanti. Il gruppo è sicuramente importante. Alcune atlete – prosegue – hanno usufruito dell’esperienze fatte nel campionato di A1 anche se l’unica titolare è stata Manfredini. C’è bisogno di trovare continuità all’interno del campo, è questo l’aspetto fondamentale. Sono molto contento del gruppo, le atlete hanno delle caratteristiche significative che dobbiamo cercare di far fruttare al 100%”.

Il duro lavoro svolto durante i vari ritiri e la stretta collaborazione con la nazionale seniores di Julio Velasco hanno regalato alle azzurrine un importante opportunità di crescita: "E’ stato un percorso importante ed estremamente costruttivo. Le ragazze che hanno terminato presto i campionati di A2 hanno poi avuto modo di allenarsi con il gruppo della seniores che iniziava il proprio percorso in quei giorni. Sicuramente è stato un periodo di lavoro che ha consentito alle mie atlete una sostanziale crescita complessiva. Stesso discorso vale per me – ammette –. Stare a stretto contatto con Julio Velasco e il suo staff è stato sicuramente un vantaggio che dobbiamo assolutamente cercare di sfruttare per ottimizzare il proseguo della stagione. Siamo fortunati".

Una manifestazione importante impreziosita dall’opportunità di giocare tra le mura amiche di Costa Volpino: "Giocare in casa è sempre un qualcosa di esaltante. In realtà che lo si faccia in casa o fuori quando indossiamo la maglia azzurra sappiamo di rappresentare i colori del nostro Paese  – puntualizza il tecnico barese – o si impara a gestire e a governare questo tipo di pressione o altrimenti non si può praticare la pallavolo di un certo livello, soprattutto qui in Italia. Indossare la maglia azzurra è un onore ma allo stesso tempo si tratta di un qualcosa che ti porta a tenere sempre l’asticella puntata verso l’alto. È chiaro che ci sono sempre gli avversari dall’altra parte del campo, rivali che quando giocano contro di noi moltiplicano le loro forze. Giocare questo torneo in casa – conclude– sicuramente ci darà stimoli maggiori. Siamo pronti per l’inizio della manifestazione, abbiamo un obiettivo da centrare e non vediamo l’ora di scendere in campo".

IL ROSTER | ITALIA: Merit Chinenyenwa Adigwe, Anna Bardaro (Imoco Volley); Princess Omonigho Atamah, Gaia Moroni, Helena Sassolini (Pallvolo Lecco Alberto Picco A.D.); Teresa Maria Bosso (Mondovi Volley); Erika Esposito, Lisa Esposito (Volley Fratte); Emma Magnabosco (Fusion Team Volley); Linda Manfredini (Volley Bergamo); Dalila Marchesini (Esperia Volley); Silene Martinelli (ASD Altino); Nicole Piomboni (Volley Talmassons); Alessia Regoni (Chieri 76).

LO STAFF: Gaetano Gagliardi (Primo Allenatore); Daniele Sciarrotta (Secondo Allenatore); Fabio Parazzoli (Assistente Allenatore/Preparatore Atletico); Emanuele Aime (Scoutman); Virginia Braghieri (Fisioterapista); Francesca Facchini (Medico); Alessio Di Iorio (Team Manager). 

LE POOL
POOL A: Italia, Repubblica Ceca, Portogallo
POOL B: Danimarca, Lettonia, Ucraina
POOL C: Inghilterra, Israele, Polonia, Slovacchia
POOL D: Irlanda, Norvegia, Spagna, Turchia
POOL E: Bulgaria, Croazia, Lussemburgo, Serbia

IL CALENDARIO DELL’ITALIA | POOL A
4 luglio, ore 18: Portogallo-Repubblica Ceca
5 luglio, ore 18: Italia-Repubblica Ceca
6 luglio, ore 18: Italia-Portogallo

LA FORMULA
Le prime classificate di ogni pool, insieme alle due migliori seconde classificate, si qualificheranno alla fase finale della rassegna continentale olandese (L’Aia, 7-12 luglio 2026).

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dell’evento). Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)