Foto Igor Volley Novara

Monza non ripete l’impresa, Novara ritrova il sorriso

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

[CONTENUTO IN AGGIORNAMENTO]

È targato Igor Gorgonzola Novara il recupero della quarta giornata di ritorno. Dopo un periodo difficile caratterizzato dallo stop in campionato per i casi di Covid e dalla sconfitta in Champions League con il THY, le piemontesi ritrovano il sorriso nel big match contro la capolista Vero Volley Monza, reduce dall’impresa sul campo di Conegliano. Una grande rimonta quella della squadra di Lavarini dopo che il primo set era stato dominato dalle ospiti: ancora prive di Montibeller e Washington, le padrone di casa hanno viceversa condotto con grande autorità i tre set successivi.

Partita gestita ottimamente dalla Igor che, dopo una partenza “diesel”, sprigiona tutti i cavalli del proprio motore mettendo la freccia sulla formazione avversaria. È la battuta il fondamentale di punta per le padrone di casa che piazzano 9 ace e mettono per tutto il match in costante apprensione la seconda linea avversaria. Ma Novara è molto altro. È qualità in seconda linea con Eleonora Fersino, sempre padrona dei fondamentali di difesa e ricezione. È qualità in attacco, con Micha Hancock fine direttore d’orchestra per i suoi tanti primi violini offensivi. È killer instinct nei momenti chiave perché la squadra piemontese, quando serve trovare la giocata vincente, raramente sbaglia.

Il tabellino finale recita 22 punti per Ebrar Karakurt (MVP del match con 3 ace e il 43% di positività in attacco), ben spalleggiata da Nika Daalderop (18 palloni vincenti con il 44%, 1 ace e 2 muri) e Caterina Bosetti (12 punti). Buona anche la prova delle due centrali Sara Bonifacio e Cristina Chirichella, meno utilizzate in fase offensiva, ma sempre elementi utilissimi nell’economia del gioco azzurro.

Monza, invece, esce dal campo con rammarico, dettato dal fatto di non essere riuscita ad esprimersi in pieno per quello che è il suo potenziale, dopo una prima frazione dominata. In generale, le brianzole faticano a trovare ritmo e continuità. Come al servizio dove incappano in 8 errori complessivi. Ma anche in attacco (21% di efficienza e 10 errori) la compagine brianzola ha un rendimento altalenante, con alcune rotazioni dove ha subito break importanti che alla fine costano cari. Le note più liete sono le prestazioni di Alessia Gennari (15 punti) e Magdalena Stysiak (16 punti di cui 7 nel primo set), che si dimostrano le migliori soluzioni offensive della squadra attaccando a tutto braccio e mettendo in mostra le loro qualità.

La cronaca:
Per l’occasione coach Gaspari schiera un 6+1 con Orro al palleggio, Stysiak opposto, Gennari e Davyskiba schiacciatrici, Danesi e Rettke al centro, e Parrocchiale libero. Lavarini – che deve rinunciare a Montibeller e Washington, risultate positive al Covid – risponde con la diagonale Hancock-Karakurt, Daalderop e Bosetti in banda, Chirichella e Bonifacio centrali e Fersino nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio di match sui binari dell’equilibrio: il primo punto della Igor lo segna Karakurt ma la risposta di Stysiak non si lascia attendere (2-2). Ritmi di gioco molto alti e grande intensità nel muro-difesa per entrambe le squadre; proprio in uno scambio lungo Bosetti è indotta all’errore offensivo, poi Davyskiba regala a Monza un break di vantaggio (5-7). Novara, però, non si scompone e ricuce immediatamente il gap (7-7). Le padrone di casa non si fermano, mettono la freccia e si portano in vantaggio con Karakurt (10-8), anche se subiscono immediatamente il controsorpasso: dopo un parziale di 0-4 coach Lavarini decide di chiamare il suo primo timeout (10-12).

L’ace di Hancock permette alla Igor di riportare in equilibrio il risultato, ma le rosablu si riportano subito avanti con Rettke, autrice di due punti consecutivi (12-15). Dopo un errore di Bosetti, Karakurt suona la carica (13-16), ma il gap aumenta: la parallela vincente di Stysiak vale il più 6 per le brianzole (13-19). Non arriva la reazione novarese e, sulla stampata di Gennari (13-20), Lavarini richiama di nuovo le sue. Al rientro in campo, Daalderop ferma l’emorragia di punti ma le ospiti continuano a giocare sulle ali dell’entusiasmo e gestiscono il vantaggio con gli attacchi di Davyskiba (16-23). Chirichella e compagne trovano un parziale di 3-0 (20-24), ma il set si chiude poco dopo con il 20-25 di Stysiak.

2° SET – Buona partenza della Igor che trova il break con Bonifacio e Daalderop (2-0) e, dopo il momentaneo pareggio delle avversarie, si riporta immediatamente a più 2 (5-3). Karakurt firma un ace, Gennari risponde, ma Davyskiba non sfrutta l’occasione per portare Monza in scia (7-4). Continua il buon momento delle padrone di casa, che trovano un break grazie a Bosetti e a un’invasione avversaria: sul 10-5 coach Gaspari decide di richiamare le sue. Dopo l’interruzione di gioco, Hancock stampa Davyskiba (11-5), che viene subito sostituita da Lazovic.

Danesi suona la carica e interrompe il parziale avversario, poi Stysiak firma il muro del meno 4 (12-8). Il Vero Volley si affida al suo bombardiere polacco nel tentativo di ricucire il gap, ma dall’altra parte Karakurt e Daalderop continuano a spingere sull’acceleratore (16-9). Gaspari corre ai ripari e chiama timeout (17-10). Al rientro in campo, l’inerzia non cambia: dopo il punto di Gennari, Chirichella sale in cattedra con un primo tempo e un muro (20-12). Monza recupera con carattere due break (21-16), ma alla fine deve cedere 25-17.

3° SET – Il terzo set si apre con un punto di Daalderop, prosegue con un attacco vincente di Stysiak e i muri di Gennari e Rettke (1-3). Dopo aver pareggiato i conti, Novara mette la freccia con Karakurt (4-3) e cerca subito di imporre il suo ritmo con i muri di Hancock e Bosetti (7-4). Coach Gaspari decide di chiamare timeout: al rientro in campo, Gennari suona la carica con un ace (8-6). Novara non si scompone e Bosetti risponde con un pallonetto vincente e una stampata su Stysiak (10-6).

La polacca deve lasciare il posto a Van Hecke, ma la Igor continua a spingere: dopo l’ace di Karakurt (13-7), la panchina brianzola chiama di nuovo il “tempo”. Danesi prova a dare la scossa alle sue, ma Orro sbaglia al servizio e Bonifacio mette in campo la palla del più 7 (16-9). Van Hecke si iscrive a referto con un muro vincente; Novara, però, risponde con un parziale di 3-0 grazie agli ace di Karakurt (19-10). Il gap si allarga ancora e la Igor va a più 11 in occasione del 21-10 firmato da una Karakurt sugli scudi. Nel finale di frazione le padrone di casa gestiscono l’ampio vantaggio con gli attacchi di Daalderop (22-11) e Bosetti (23-12), che firma anche il 25-14.

4° SET – Coach Gaspari si affida a un sestetto con Van Hecke opposta a Orro, spostando Stysiak in banda. Dopo un avvio di frazione equilibrato (3-3), Monza trova il break e passa in vantaggio (3-5). Chirichella accorcia subito le distanze, ma la risposta di Gennari non si lascia attendere (4-6). Ci provano anche Bosetti e Bonifacio, che riportano il risultato in parità (7-7). La centrale azzurra è anche l’autrice del punto del sorpasso e, dopo l’ace di Hancock, la panchina brianzola decide di interrompere il gioco con un timeout (9-7).

Al rientro in campo, Gennari suona la carica, anche se Novara risponde con un parziale di 3-0 (12-8). Le ospiti provano a reagire con Danesi e Stysiak (13-11), senza però dare continuità alla fase offensiva (15-11). Gaspari si gioca così le carte Lazovic e Candi al posto di Stysiak e Rettke. Le ospiti tornano in scia grazie a Gennari (16-15), obbligando Lavarini a chiamare il “tempo”. Karakurt ridà ossigeno alle padrone di casa l’attacco del 18-16, poi Van Hecke spara sulla rete (19-16). Dopo il timeout di Gaspari, Karakurt firma il punto del 20-16 e si chiude il cambio tra Lazovic e Stysiak. Proprio la polacca dimezza il gap (20-18), anche se poi sbaglia in attacco in occasione del 21-18 e del 23-19, oltre al servizio del 25-21.

Igor Gorgonzola Novara-Vero Volley Monza 3-1 (20-25, 25-17, 25-14, 25-21)
Igor Gorgonzola Novara: Chirichella 9, Hancock 6, Bosetti 12, Bonifacio 6, Karakurt 22, Daalderop 18, Fersino (L), D’Odorico 1, Herbots. Non entrate: Imperiali (L), Costantini, Battistoni. All. Lavarini.
Vero Volley Monza: Davyskiba 5, Danesi 6, Stysiak 16, Gennari 15, Rettke 8, Orro 2, Parrocchiale (L), Van Hecke 7, Candi 2, Lazovic 1, Boldini. Non entrate: Negretti (L), Moretto, Zakchaiou. All. Gaspari.
Arbitri: Rossi, Canessa.
Note: Spettatori: 1100, Durata set: 28′, 28′, 23′, 31′; Tot: 110′. Novara: battute vincenti 9, battute sbagliate 6, attacco 41%, ricezione 55%-40%, muri 10, errori 15. Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, attacco 37%, ricezione 40%-30%, muri 10, errori 21.

CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 40; Vero Volley Monza 40; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano** 37; Unet E-Work Busto Arsizio 35; Igor Gorgonzola Novara*** 34; Reale Mutua Fenera Chieri** 28; Bosca S.Bernardo Cuneo* 25; Il Bisonte Firenze*** 21; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 15; Acqua & Sapone Roma Volley Club* 12; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia* 12; Bartoccini-Fortinfissi Perugia*** 11; Volley Bergamo 1991** 10; Delta Despar Trentino 10.
*Una partita in meno

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI