Dopo aver ben impressionato all’esordio contro Perugia, ma essere tornata a mani vuote anche dalla trasferta di Modena, alla sua terza uscita stagionale il Vero Volley Monza trova la sua prima vittoria superando in quattro set, e in rimonta, la MA Acqua S.Bernardo Cuneo con i parziali di 22-25, 25-20, 25-22, 27-25.
A dimostrazione del peso specifico della posta in palio, a fischiare questa sfida c’erano due arbitri del calibro di Rossella Piana e Andrea Pozzato, con Barbara Manzoni al videochek. Il primo set non è bel vedere per i palati fini di questo sport, ma se lo aggiudica alla fine Cuneo che ha il merito di crederci di più una volta scavallati i 20. I tanti errori al servizio diventeranno comunque un fardello pesante per gli ospiti, regali che Monza è brava a capitalizzare nei set successivi, alzando anche il proprio livello di gioco grazie all’ingresso di Velichkov, che ha sempre l’esuberanza di chi vuole spaccare la partita. Oggi, per certi versi, lo ha fatto, e con lui il connazionale Atanasov e l’opposto Padar.
Alla fine della fiera, i numeri si equivalgono in molti fondamentali, dall’attacco (47% di palla a terra contro il 48%) ai muri (8 per parte) e gli ace (5 a testa), ma a spostare l’ago della bilancia sono gli errori dai nove metri (21 contro 27 di squadra) e in generale la miglior efficienza dei battitori di Monza, come dimostrano le percentuali finali in ricezione: 59% di positiva e 32% di perfetta per il Vero Volley, 47% e 25% per Cuneo.
Mvp e top scorer del match uno scatenato Atanasov, autore di 20 punti (46%), due muri e un ace. Doppia cifra anche per Velichkov (10 con il 50%) e Padar (12). Dall’altra parte 19 per Feral (52%), il più falloso della serata dai nove metri con 7 errori, e 16 di Sedlacek (43%).
STARTING PLAYERS
Eccheli parte con Zimmermann in regia, Padar opposto, Atanasov e Marttila in posto 4, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero. Battocchio risponde con Baranowicz-Feral diagonale principale, Sedlacek e Zaytsev schiacciatori, Codarin e Stevanovic coppia centrale, Cavaccini libero.
PRIMO SET
Cuneo trova subito il break di vantaggio con un attacco e un muro vincente di Sedlacek (1-3), Monza risponde con una identica doppietta firmata Marttila e ribalta poi la situazione su errore di Feral (7-5). L’opposto francese si fa perdonare qualche azione dopo firmando la nuova parità ai 12, ma in generale entrambe le squadre pagano i troppi errori dai nove metri (saranno 6 a testa a fine set) che non consentono a nessuno di capitalizzare in fase break. Quando le battute entrano, invece, ci si mettono gli errori in attacco. Dunque non una grande pallavolo, come detto, in questo primo set. Sotto 17-19, Eccheli inizia a pescare carte nuove dal suo mazzo: dentro Velichkov per Marttila. Feral, in mani-out, trova il +3 che potrebbe decidere la volata (18-21). Atanasov non la vede così e riporta il Vero Volley in scia (20-21), ma la rimonta comunque non si completa e alla fine il primo parziale se lo prendono gli ospiti con il punteggio di 22-25.
SECONDO SET
Il break in avvio questa volta lo trovano i brianzoli (4-2), che vanno anche sul +3 vincendo un rally infinito che ha tenuto gli spettatori col fiato sospeso e in religioso silenzio per quasi un minuto di gioco. Cuneo però non batte ciglio, si riaffianca in un amen e sposta anche l’ago della bilancia a suo favore. Timeout Eccheli sul 6-8, poi Mosca firma la nuova parità agli 11 e Velichkov il nuovo contro sorpasso immediato. Il giovane martello bulgaro piazza pure l’ace, ma poi festeggia troppo, si dimentica del countdown, novità di questa stagione, e vede sfumare così la possibilità di ripetersi. Poco male, perché Monza è comunque brava a difendere le tre lunghezze di vantaggio, andando poi a chiudere in controllo per 25-20.
TERZO SET
Il break pronti via è una costante anche nel terzo set, lo firmano gli ospiti come nel primo con un muro (1-3), poi il grip delle scarpe fa un brutto scherzo a Zaytsev in battuta e lo Zar rischia le paste… Per sua fortuna centra la schiena di Sedlacek altrimenti la palla sarebbe passata sotto la rete. Il Kong a muro di Stefanovic su Beretta lancia Cuneo sul +3 (4-7), ma l’ace di Padar e il monster block di Velichkov su Feral azzerano ancora tutto (9-9). Zaytsev continua a bisticciare col servizio, al pari comunque di molti dei suoi compagni, tipo Codarin il giro dopo (fate 9 errori di squadra solo in questo parziale), Monza trova invece un altro muro vincente (Beretta) e a fermare il gioco questa volta è Battocchio. Atanasov firma il nuovo +2 del Vero Volley, Padar schiaccia a porta vuota su una ricezione slash, Cattaneo (dentro al posto di Sedlacek) spara larghissimo e la forbice si allarga (16-12). Gli ace di Atanasov prima e Padar poi spianano la strada ai padroni di casa, successivamente sul 22-18 Eccheli rimanda in campo Marttila. Cuneo si rifà sotto (24-22) prendendolo di mira in ricezione, ma il set alla fine lo vincono comunque, e ancora, i brianzoli per 25-22, anche grazie a un ace del finlandese.
QUARTO SET
Vista la male parata, Monza inizia il set successivo con Velichkov di nuovo in diagonale con Atanasov. I due bulgari, insieme a Padar, questa sera sono una spina nel fianco per gli avversari, che comunque vendono cara la pelle (6-7). Il più giovane in campo (Velichkov, classe 2007) forza due battute che portano Monza avanti di due (10-8), poi lo imita Codarin dall’altra parte e siamo di nuovo in perfetta parità (11-11). Sotto 13-14, Eccheli cambia ancora Beretta per Larizza al centro. Le squadre viaggiano spalla a spalla fino ai 20, Cuneo cerca e trova un altro break di vantaggio (21-23), ma Velichkov sfrutta un’altra serie micidiale al servizio e ribalta ancora tutto (24-23). Si va allora ai vantaggi. La prima azione è una serie infinita di ‘recuperi-flipper’ di Monza, decisa poi da una invasione di Feral. La seconda fa la fortuna di Sedlacek, che schiaccia ancora contro un muro scomposto dei brianzoli. Poi Cattaneo batte in rete, Sedlacek fa uno svirgolone in attacco non da lui e l’intera posta in palio se la prendono i ragazzi di Massimo Eccheli, che muovono così la loro classifica dopo due stop nelle prime due giornate salendo a quota 3. Uno in meno di Cuneo che invece resta ferma a 4.
Vero Volley Monza 3
MA Acqua S.Bernardo Cuneo 1
(22-25, 25-20, 25-22, 27-25)
Vero Volley Monza: Zimmermann 3, Atanasov 20, Beretta 3, Padar 12, Marttila 4, Mosca 7, Pisoni (L), Velichkov 10, Frascio 0, Rohrs 0, Scanferla (L), Larizza 0. N.E. Ciampi, Knipe. All. Eccheli.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Baranowicz 0, Zaytsev 8, Codarin 8, Feral 19, Sedlacek 16, Stefanovic 7, Sala (L), Cavaccini (L), Bonomi 0, Oberto 1, Cattaneo 2. N.E. Copelli, Giraudo, Colasanti. All. Battocchio.
Arbitri: Piana, Pozzato.
Note – durata set: 26′, 26′, 26′, 32′; tot: 110′.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)