Monza-Grottazzolina più che l’anticipo dell’ultima giornata del girone d’andata di Superlega è stata l’anticipo della notte di Capodanno: un match da fuochi d’artificio vinto alla fine dai brianzoli in rimonta e con un finale di tiebreak da urlo. Per il Vero Volley si tratta del quarto successo che la proietta a 12 punti in classifica. Tradotto, ottavo posto e qualificazione certa ai quarti di Coppa Italia. Un gran bel salto in avanti per la squadra di Eccheli, mentre per la Yuasa il giro di boa arriva con 2 punti all’attivo, ultimo posto e zero vittorie. Esattamente come la passata stagione. Si ripeterà il miracolo? Questo lo scopriremo solo nelle prossime undici partite.
Il primo set fa subito notizia perché se lo aggiudica Grottazzolina, cosa che non ha precedenti nelle dieci giornate sin qui giocate dove la Yuasa di set ne aveva vinti appena 5 e mai il primo di un match. Ma la squadra di Ortenzi fa anche meglio, andando addirittura sullo 0-2 a suon di ace (7 in totale nei primi due set).
Girato campo, però, gira anche la partita, perché nonostante un sestetto inventato sul momento a causa di una sindrome influenzale che in settimana ha messo K.O. mezza squadra, Monza cresce a muro (alla fine saranno 14 contro i 7 degli ospiti), si aggrappa a Padar, Mvp e top scorer con 28 punti, al giovane Velichkov (22 punti), ordinato e preciso soprattutto in seconda linea, al solito Scanferla, a un buon Larizza al centro (10 punti con 4 muri) e poi negli ultimi set a Marttila (7 punti), non in condizione anche lui eppure bravo a stringere i denti e dare il suo contributo. Per Grottazzolina non sono bastati invece i 24 di Golzadeh, i 22 di Magalini e i 21 di Tatarov.
STARTING PLAYERS
Eccheli deve fare a meno di tre titolari, Rohrs, Marttila e Mosca, e parte con Zimmermann-Padar, la coppia bulgara Velichkov e Atanasov in banda, Beretta e Larizza centrali, Scanferla libero. Ortenzi, dal canto suo, non rischia Petkovic, tornato ad allenarsi in gruppo solo da pochi giorni, e risponde con Falaschi-Golzadeh, Tatarov e Magalini in banda, Stankovic e Petkov al centro, Marchisio libero.
PRIMO SET
Monza tenta subito l’allungo in avvio (5-2), poi due ace in fila di Tatarov permettono subito a Grottazzolina di azzerare lo svantaggio e ribaltare la situazione (5-6). Falaschi e compagni a questo punto prendono in mano il pallino del gioco costringendo Eccheli al timeout sul punteggio di 6-9. Entrambe le squadre toccano molto a muro, ma è sempre la Yuasa a vincere i rally lunghi incrementando così il suo vantaggio (6-11). Superata la prima metà del set, il Vero Volley inizia la sua rimonta (13-16, 16-18), ma nel finale Grottazzolina scappa ancora senza voltarsi indietro (20-25).
SECONDO SET
L’avvio del secondo set è la fotocopia del primo: 5-2 Monza, parità ai 7, contro sorpasso Grotta con un ace di Golzadeth, timeout Eccheli. Il Vero Volley questa volta, però, non si fa ‘sverniciare’ dagli avversari, pareggia agli 11 e rimette la freccia con un monster block di Beretta. A fermare il gioco questa volta è Ortenzi. L’ottima regia di Falaschi, sempre bravo a leggere il muro avversario variando bene il suo gioco, permette alla Yuasa di giocarsi al meglio le sue carte. Monza subisce molto in ricezione, Eccheli getta anche nella mischia Marttila per Atanasov (sofferente alla schiena anche lui in settimana), e in qualche modo i suoi restano aggrappati al set fino alla fine (17-17, 17-19, 19-19, 21-20).
Squadre ancora in perfetta parità ai 23, Larizza a segno in primo tempo, ma Magalini porta la contesa ai vantaggi. Un pasticcio tra Zimmermann e Larizza sposta l’inerzia dalla parte di Grotta (25-26), poi una ‘doppietta’ in attacco di Velichkov ribalta ancora la situazione (27-26). Monza fallisce set point a ripetizione sbattendo sul muro avversario e alla fine Golzadeh sposta ancora l’ago della bilancia. Padar tira un siluro in diagonale e ai 30 la situazione è ancora di perfetta parità, poi doppia topica del Vero Volley che prima sbaglia la battuta con Beretta poi Larizza e Zimmermann si ostacolo in un recupero con la palla che termina out. 30-32 e Grottazzolina avanti due set a zero.

TERZO SET
Break e contro break anche in avvio del terzo (6-7, 9-7). Bene Velichkov in seconda linea, poi per i brianzoli in attacco si accende anche Marttila e Ortenzi chiama timeout sul 10-7. Golzadeh picchia ancora forte dai nove metri e riporta ancora i suoi in scia (10-9), ma il Vero Volley prova questa volta a tenere botta (15-12). Padar si prende un giallo, ormai lo sventolio dei cartellini è una costante nelle ultime giornate di Superlega, poi, per non farsi mancare nulla, pausa interminabile per un videocheck seguito da un altro giallo, questa volta all’indirizzo di Ortenzi, che la prende a ridere allargando le braccia. In tutto ciò Monza aumenta il divario a cinque lunghezze (18-13). Divario che la Yuasa riduce a tre punti (19-16), ma non basta. Nonostante il cameo di Petkovic nel finale, il set lo vince Monza 25-21. E si va avanti.
QUARTO SET
Per una volta è Grottazzolina a uscire meglio dai blocchi di partenza (1-4), ma i brianzoli pareggiano ai 5 con Padar. L’opposto ungherese capitalizza al meglio anche un recupero fuori campo di Scanferla, poi l’ace di Velichkov vale il +2 (9-7). Monza difende questi due punti di vantaggio con le unghie e con i denti, aiutata anche da una Yuasa ora più fallosa dai nove metri (14-12, 17-15). Anche i rally lunghi adesso sono i brianzoli a portarli sempre a casa e sul 19-16 Ortenzi è costretto a fermare il gioco. Seppur con il fiato sul collo degli avversari, il Vero Volley è bravo a restare lucido e a percorrere il rettilineo finale a tutto fuoco: 21-17, 22-19 (ace di Petkov), 24-19 (muro di Larizza su Magalini), 25-19 (muro di Marttila su Petkovic). Si va al quinto set!
QUINTO SET
Il tiebreak si gioca inizialmente punto a punto, poi arriva il break di Grotta con due errori di Monza (2-4). Nuova parità ai 6 con Padar che a muro prende ancora la targa a Magalini. Si gira campo sul punteggio di 7-8, la Yuasa mantiene l’inerzia dalla sua parte e poi vola ancora sul +2 sfruttando un ace di Magalini (8-10). Zimmermann continua ad armare Padar e Velichkov, entrambi oltre quota 20 punti personali, come Golzadeh e Magalini sull’altro fronte. Sull’11-13 la squadra di Ortenzi inizia ad assaporare il gusto della prima vittoria in campionato, ma Padar, sempre lui, la riprende proprio ai 13. Magalini trova il match point in block-out, Eccheli chiama timeout. Petkov al servizio, Scanferla la mette in testa a Zimmermann, palla spinta per Padar che sfonda il muro. Si prosegue ai vantaggi con ago della bilancia che resta dalla parte degli ospiti. Situazione ribaltata dal murone stampato in faccia da Velichkov a Tatarov. Dai nove metri si presenta così Padar, Marchisio colpito e affondato. Finisce 18-16. Che finale pazzesco!
Vero Volley Monza 3
Yuasa Battery Grottazzolina 2
(20-25, 30-32, 25-21, 25-19, 18-16)
Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Atanasov 4, Larizza 10, Padar 28, Velichkov 22, Beretta 6, Pisoni (L), Frascio 0, Marttila 7, Scanferla (L), Mosca 0. N.E. Rohrs, Knipe, Mapelli. All. Eccheli.
Yuasa Battery Grottazzolina: Falaschi 0, Tatarov 21, Petkov 13, Golzadeh 24, Magalini 22, Stankovic 6, Vecchi (L), Petkovic 1, Fedrizzi 2, Marchiani 0, Koprivica 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Pellacani. All. Ortenzi.
ARBITRI: Goitre, Curto.
NOTE – durata set: 28′, 40′, 32′, 29′, 21′; tot: 150′.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)