Latina ospita Monza per la seconda semifinale Play Off Challenge

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo aver eliminato la Wixo Lpr Piacenza nei quarti di finale, la Gi Group Monza di Miguel Angel trova sul cammino che porta alla finalissima dei Play-Off Challenge UnipolSai la Taiwan Excellence Latina.

Alle ore 18.00, sul mondoflex del Pala Bianchini di Latina, andrà in scena la gara di andata della semifinale (ritorno fissato domenica 22 aprile, alle ore 18.00, alla Candy Arena di Monza).

Le belle prove corali espresse nel doppio confronto con i piacentini, ha dimostrato l’evidente crescita della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley in questo rush finale di stagione. Una stagione che Botto e compagni puntano a chiudere con la qualificazione alla prossima Challenge Cup in tasca.

Per farlo, i monzesi dovranno continuare a giocare la convincente pallavolo delle ultime uscite, condita da un costante ritmo al servizio e un attacco efficace: armi che hanno contribuito all’eliminazione dell’ostica formazione emiliana nei quarti di finale.

I precedenti di questa stagione contro Latina sono tre e arridono alla squadra lombarda, che sia nel Lazio (3-1) che in Brianza (3-0, in Coppa Italia, e 3-1 in campionato) ha avuto la meglio su Sottile e compagni. Chi passa il turno affronta la vincente tra Kioene Padova e Calzedonia Verona nella finale in gara unica che si giocherà sicuramente sul campo di queste ultime due formazioni, entrambe forti del miglior posizionamento in campionato.
A differenza della Gi Group Monza, che al termine della stagione regolare ha ottenuto l’accesso diretto ai quarti di finale dei Play-Off Challenge grazie al decimo posto in classifica, Latina è dovuta passare dagli ottavi, dove ha eliminato con due rotondi 3-0 la BCC Castellana Grotte. Nei quarti i pontini hanno avuto la meglio sulla Revivre Milano, chiudendo la gara di andata nel Lazio 3-2 e imponendosi poi a Busto Arsizio con un perentorio 3-0.
CURIOSITÀ
Primo confronto tra Monza e Latina nei Play-Off Challenge UnipolSai.
Entrambe le squadre, nel loro cammino in questi Play-Off Challenge, non hanno ancora avuto bisogno del Golden-Set per passare il turno.
Vincenzo Di Pinto, allenatore di Latina, è stato il tecnico di Miguel Àngel Falasca quando la guida monzese era il palleggiatore della Spagna. In quell’anno, 1998, Di Pinto raggiunse con gli spagnoli e con Falasca in regia uno storico 8° posto al Mondiale in Giappone che gli valse il premio di “Most Creative Coach”.
Il palleggiatore della Gi Group Monza Kawika Shoji ed il libero della Taiwan Excellence Latina Eric Shoji sono fratelli. Entrambi giocano con la Nazionale USA.
Nella gara di Coppa Italia tra le due squadre l’MVP della gara fu Kawika Shoji, autore di una prestazione maiuscola.

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI