Foto Vero Volley Monza

Monza fa soffrire la Lube in avvio, poi c’è solo Civitanova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È della Cucine Lube Civitanova il primo passo verso la semifinale Scudetto. I campioni d’Italia in carica battono 3-0 la Vero Volley Monza in Gara 1 dei quarti Play Off davanti ai 1374 spettatori dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, guadagnandosi due match point per chiudere la serie. Gli ospiti, guidati da Davyskiba e Dzavoronok (4 e 3 ace a testa), approcciano il confronto col piglio di chi ci crede, pungendo in attacco dai nove metri e costringendo la squadra di casa a sudare e non poco per portarsi a casa il primo parziale.

Dal secondo in poi, però, Monza non riesce a confermarsi, subendo forse le fatiche di coppa di mercoledì e lasciando campo libero ad un Ivan Zaytsev (18 punti) incontenibile, bravo a guidare i suoi al vantaggio nella serie. I padroni di casa si appoggiano al servizio delle migliori giornate (15 ace a 9) e a un attacco monstre (66% di efficacia) per chiudere l’incontro con il massimo scarto.

La cronaca:
La sfida inizia nel segno di Robertlandy Simon, che prova a lanciare la fuga dei suoi con due muri vincenti e l’ace del momentaneo 9-4. Monza pareggia a quota 13 facendo a sua volta la voce grossa dalla linea dei nove metri, dalla quale Dzavoronok (2 ace, attacca col 71% di efficienza) cerca con costanza la fetta di campo di competenza di Juantorena, titolare di posto 4 per la Lube in diagonale con Lucarelli.

Proprio il martello naturalizzato italiano, poi, sarà protagonista insieme al solito Simon del secondo strappo firmato dai cucinieri: Lube avanti 17-14 con due contrattacchi di fila firmati da Osmany (67% sulle schiacciate), il centralone cubano (7 punti) mette invece a terra altri due ace, per il 22-17. Finita? Neanche per sogno. Davyskiba infila infatti ben 3 ace che riportano i lombardi in perfetta parità a quota 22. Si va ai vantaggi, decide per i padroni di casa un altro ace (alla fine saranno 7 per parte), che arriva sulla battuta float di De Cecco.

Il secondo parziale è un dominio dei campioni d’Italia, guidati da un magistrale Luciano De Cecco in regia. I marchigiani firmano un parziale di 6-0 sul turno al servizio di Osmany Juantorena (20-13), alzando il muro in maniera vincente per tre volte, due con Lucarelli e una con Simon, per poi andare a chiudere facendo nuovamente la voce grossa in battuta, stavolta con il top scorer Zaytsev (8 punti, 78% in attacco, 1 ace). Civitanova schiaccia con il 58% di squadra in attacco contro il 33% dei brianzoli, 3-1 il computo dei muri vincenti, 3-1 anche quello degli ace.

Una supremazia, quella dei cucinieri, che si rinnova facendo perno sull’efficacia del servizio anche nel terzo conclusivo set, con Simon (13 punti, col 100% su 6 primi tempi giocati e 3 muri) e l’MVP di giornata Ivan Zaytsev (18 punti, col 79% in attacco e 3 ace) nel ruolo di primi attori. Finisce 25-17 dopo una pipe di Juantorena.

Ivan Zaytsev: “Nel primo set c’era parecchia tensione: poi ci siamo sciolti e abbiamo trovato ritmo in battuta, tirando fuori qualche ottima difesa e dei buoni contrattacchi, mettendo in difficoltà una buona squadra come Monza, che era in fiducia per via dell’importante vittoria della Coppa Cev. Quando si vince 3-0 l’MVP va dato a tutta la squadra, ma soprattutto voglio fare i complimenti a Luciano De Cecco che ha fatto girare bene tutti i giocatori in campo. Un segnale di come stiamo lavorando bene. Abbiamo fatto il primo passetto e adesso ce la godiamo nel giorno di riposo. Poi ci concentreremo bene per Gara 2, perché Monza vorrà riscattarsi e cercherà di metterci in difficoltà davanti al proprio pubblico“.

Gianluca Galassi:Sapevamo che non sarebbe stato facile. Abbiamo pensato step by step, focalizzandoci prima sulla Finale di CEV Cup e poi sui Play Off. Nel primo set si è visto che eravamo concentrati, giocando con generosità e tenendogli testa. Dal secondo in poi però ci siamo persi e lasciati andare, cosa che in un momento così della stagione e contro queste squadre non possiamo permetterci di fare. Sono comunque fiducioso che la mia squadra abbia le caratteristiche e le qualità per provare a fare lo sgambetto in Gara 2. Oggi è andata così, però faremo in modo che sabato il match abbia un trend diverso“.

Cucine Lube Civitanova-Vero Volley Monza 3-0 (27-25, 25-16, 25-17)
Cucine Lube Civitanova: Garcia Fernandez, Kovar, Sottile n.e., Marchisio n.e., Jeroncic (L) n.e., Balaso (L), Lucarelli 10, Zaytsev 18, Diamantini, Simon 13, De Cecco 3, Anzani 4, Yant n.e. All. Blengini.
Vero Volley Monza: Grozdanov n.e., Karyagin, Calligaro n.e., Dzavoronok 12, Orduna 2, Federici (L), Galliani n.e., Grozer 6, Galassi 5, Katic 1, Beretta 7, Mitrasinovic n.e., Davyskiba 13, Gaggini (L). All. Eccheli.
Arbitri: Boris (PV) – Pozzato (BZ).
Note: Durata set: 31’, 27’, 25’. Spettatori 1374, incasso 17.973 Euro. Civitanova battute sbagliate 8, ace 15, muri vincenti 6, 66% in attacco, 55% in ricezione (43% perfette). Monza battute sbagliate 13, ace9 , muri 3, 52% in attacco, 34% in ricezione (18% perfette).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI