Foto LVF/Rubin

Monza doma Scandicci in tre set e resta sola al comando

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Miglior risposta non poteva esserci, da parte della Vero Volley Monza, alla battuta d’arresto infrasettimanale nel recupero contro Novara: la squadra di Gaspari domina lo scontro diretto con la Savino Del Bene Scandicci e resta sola in vetta alla classifica di Serie A1. Una partita a senso unico per due set, in cui la formazione di casa si giova anche di una miriade di errori avversari, e invece combattutissima nel terzo, chiuso soltanto sul 31-29 al sesto match point per le monzesi. Affermazione preziosissima per la Vero Volley, soprattutto se si pensa che le toscane arrivavano all’Arena sulla scorta di 8 vittorie consecutive.

Il successo di Monza ha innanzitutto un nome, quello di Dana Rettke: strepitosa la prova della centrale americana (14 punti, 61% in attacco), ormai inseritasi alla perfezione nei meccanismi di gioco offensivo di Alessia Orro. L’impressione è che, quando crescerà anche a muro, l’ex Wisconsin potrà essere una delle giocatrici top nel ruolo. Con lei anche Anna Danesi gioca una grande partita (12 punti, 4 block), mentre l’altro fattore decisivo per la Vero Volley si chiama, ancora una volta, panchina lunga: stavolta Gaspari può tirar fuori dal cilindro una Lise Van Hecke decisiva nel secondo set, al posto di una spenta Stysiak (appena 2 punti per l’ex di turno).

La rosa allargata ce l’avrebbe a disposizione anche Barbolini, che però non trova risposte efficaci da nessuna delle sue giocatrici: Antropova – schierata da titolare – parte bene e si affloscia subito, ma anche Lippmann, Pietrini e Sorokaite incidono pochissimo, malgrado una ricezione solida. Un po’ è merito della difesa sempre presente ed efficace delle avversarie (spettacolari alcuni scambi del terzo set), ma gli 11 errori-punto del primo parziale fanno capire che c’è anche farina del sacco di Scandicci, in cui soltanto la brasiliana Natalia (17 punti con il 56%) riesce a fornire un rendimento accettabile.

I SESTETTI – Organici al completo e Barbolini lancia dall’inizio Antropova come opposto titolare in diagonale con Malinov, confermando per il resto Ana Beatriz e Alberti al centro, Pietrini e Natalia schiacciatrici e Castillo libero. Monza ripresenta il sestetto delle ultime uscite: Orro in regia, Stysiak opposta, Danesi e Rettke centrali, Gennari e Davyskiba in posto 4, Parrocchiale come libero.

1° SET – Antropova si fa subito sentire in attacco, ma Monza risponde con due muri di Gennari e Orro per il primo break (4-2). Stysiak e Davyskiba allungano sul 7-3, costringendo Barbolini a fermare il gioco, e Rettke firma l’8-4. Natalia prova a tenere in scia le sue (8-6, 9-7) e un errore di Danesi, accertato dal Video Check, riduce il vantaggio monzese a un punto (10-9). La Vero Volley si affida però a Rettke per scavare un nuovo break: muro vincente per il 13-10 e attacco del 15-11.

Basta poco per cambiare l’andamento del set: dal 17-13 si passa direttamente al 17-17 sul turno di battuta di Natalia, con i muri di Antropova e Alberti. Monza però non si scompone e torna immediatamente avanti con due attacchi di Danesi: 20-17. Inevitabile il time out toscano. Al rientro Alberti prova a tenere in gara le sue; entrano Sorokaite da una parte e Lazovic dall’altra, ma dal 20-18 la Savino Del Bene commette ben 4 errori-punto (22-18, 24-19), consegnando di fatto il set alle avversarie. Monza ringrazia e chiude al secondo set point con Rettke (25-20).

2° SET – Scandicci continua a sbagliare troppo, ma Ana Beatriz rimedia (2-2). Monza prova comunque a staccarsi con Gennari e Rettke (4-2) ma viene raggiunta e superata da Natalia: prima attacco vincente, poi due ace consecutivi (6-7). Pietrini completa l’opera per il 6-8 e Gaspari inserisce Van Hecke per una Stysiak ancora a secco. Cambio azzeccato perché, dopo il pareggio di Danesi (9-9), è proprio la belga ad andare a segno due volte per il controsorpasso (11-10). Stavolta è Barbolini a cambiare: Lippmann e Sorokaite per Antropova e Pietrini.

Van Hecke continua a essere protagonista e mette a segno anche l’ace del 13-11, costringendo la Savino Del Bene al time out. Al rientro, Rettke tiene avanti le sue (14-12) e Danesi piazza un’altra accelerata: attacco e muro per il 17-13 che porta Barbolini al secondo stop. Sorokaite prova a riavvicinare le ospiti (18-16), ma Davyskiba le ricaccia indietro con un ace (20-16) e Van Hecke dilaga in attacco (22-17, 23-18). Rettke si conquista 5 set point, Malinov e Alberti ne annullano due e Gaspari preferisce fermare il gioco; al terzo tentativo è ancora la centrale USA a chiudere (25-21).

3° SET – Confermate Lippmann e Sorokaite da una parte, Van Hecke dall’altra. La belga ora è meno efficace e viene murata proprio da Sorokaite per l’1-3, poi sbaglia anche in attacco (2-5). Rettke, invece, resta uno spauracchio per Scandicci e accorcia subito le distanze (4-5); La Savino Del Bene però si invola nuovamente con Natalia e Alberti (5-9) e stavolta Gaspari deve fermare il gioco. Subito Danesi in attacco e Orro a muro accorciano (8-9), poi Monza completa la rimonta e va al sorpasso con un errore di Lippmann (11-10). Barbolini chiama time out; al rientro arriva anche l’ace di Orro per il più 2 Vero Volley, ma un fallo fischiato alla palleggiatrice ristabilisce la parità (12-12).

Comincia un lungo punto a punto, nel corso del quale torna a incidere Van Hecke con attacco e muro (15-14), mentre dall’altra parte Barbolini prova il doppio cambio con Camera e Antropova e poi reinserisce anche Pietrini (17-18). È però Lippmann, appena rientrata in campo, a firmare con due attacchi consecutivi il break ospite (19-21) che provoca il time out di Monza. Pietrini mantiene il vantaggio (20-22), ma Gennari a muro e Van Hecke firmano la parità a quota 22: Barbolini ferma il gioco.

Negretti sbaglia la battuta, ma Lippmann restituisce il favore (23-23) e Rettke si procura il primo match point: annulla la tedesca dopo uno scambio infinito (24-24). Ai vantaggi arriva un’altra chance per Monza, poi una per Scandicci sul 25-26. Tornano avanti le padrone di casa con l’ace della neoentrata Candi (27-26), ma la Savino Del Bene riesce ad annullare altre tre occasioni: alla fine, sul 29-29, decidono il muro di Danesi e l’attacco vincente di Gennari per il 3-0 Monza.

Vero Volley Monza-Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 25-21, 31-29)
Vero Volley Monza: Lazovic, Stysiak 2, Boldini ne, Gennari 9, Van Hecke 11, Orro 3, Parrocchiale (L), Danesi 12, Rettke 14, Zakchaiou ne, Davyskiba 7, Candi 1, Moretto (L) ne, Negretti. All. Gaspari.
Savino Del Bene Scandicci: Angeloni ne, Alberti 7, Ana Beatriz 3, Malinov 1, Napodano (L), Pietrini 5, Lubian ne, Natalia 17, Lippmann 6, Bartolini ne, Antropova 6, Camera, Sorokaite 4, Castillo (L). All. Barbolini.
Arbitri: Cerra e Goitre.
Note: Spettatori 1223. Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, attacco 38%, ricezione 65%-44%, muri 10, errori 21. Scandicci: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, attacco 32%, ricezione 59%-33%, muri 7, errori 22.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI