Foto Vero Volley Monza

Monza diventa “Città del Volley”: inaugurata l’installazione celebrativa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Da tempo città consacrata alla pallavolo, con due squadre in Serie A maschile e femminile e un fertile movimento alle spalle, da oggi Monza è Città del Volley a tutti gli effetti: questa la scritta che campeggia davanti all’installazione posta su una grande rotonda di viale Stucchi, a pochi passi dall’Arena di Monza (e dallo stadio Brianteo di calcio). L’opera è stata inaugurata questa mattina con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, e Dario Allevi, sindaco di Monza, insieme agli assessori allo Sport Andrea Arbizzoni e all’Istruzione Franco Maffè, mentre gli altri ospiti hanno assistito alle immagini in diretta dal palazzetto, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione.

L’installazione in acciaio Cor-Ten, alta circa 5 metri e del peso indicativo di 3 tonnellate, rappresenta due giocatori nell’atto di attaccare e murare, all’interno di una sfera tracciata nell’aria da tre cerchi, a richiamare il dinamismo del gioco e l’equilibrio dello sport. Non a caso, i due atleti rappresentati sono un uomo e una donna, a simboleggiare la doppia anima del Consorzio che ha voluto l’opera, realizzata in collaborazione con l’Officina dei Fabbri della Comunità di San Patrignano (a cui rappresentanti è stato riservato l’onore di reggere il nastro inaugurale). Anche l’intero spazio urbano, con la scritta “Monza Città del Volley” anch’essa in acciaio, è stato completamente rinnovato e riqualificato.

Foto Vero Volley Monza

La progettazione dell’opera è iniziata oltre tre anni fa, nel gennaio 2019, come ha raccontato la stessa Alessandra Marzari (e come riepilogato nella clip video mostrata nel corso della giornata): “È un progetto che ha avuto bisogno di tutte le nostre energie e la nostra tenacia. L’idea è nata nel laboratorio di San Patrignano e il sindaco l’ha accolta subito con un’adesione entusiastica, aiutandoci poi nel lungo iter burocratico. L’opera nasce per essere un segno tangibile dell’attività che abbiamo svolto in più di vent’anni: curare e accudire i nostri e i vostri migliori pensieri sullo sport. Mi piace l’idea che sia qualcosa di fisico, in un’era digitale, e anche qualcosa di solido, robusto e resistente come mi auguro che sia il nostro Consorzio“.

Ringraziamo Alessandra – ha detto il sindaco Allevi – per tutto quello che di straordinario ha fatto. Ciò che è diventato il Vero Volley in questi anni è una storia meravigliosa, incredibile e irripetibile: ha saputo coniugare i risultati sportivi con quei valori richiamati anche nel logo, Sport, Innovazione e Responsabilità Sociale, che non sono mai mancati. Il tutto con numeri che lasciano senza fiato. Per tutte queste ragioni non potevo non accogliere a braccia aperte e con entusiasmo la proposta. Anzi, è forte la tentazione di aggiungere un articolo determinativo: Monza è ‘la’ città del volley!“.

È intervenuto alla conferenza di presentazione anche Enrico Boerci, presidente di BrianzAcque, che ha spiegato: “Da parte nostra abbiamo collaborato operativamente all’opera con dei lavori sotterranei. I valori che ci avvicinano a Vero Volley sono senza dubbio comuni, il nostro progetto di portare l’acqua di rete fino a qui è stato sin da subito sposato dal Consorzio. È un esempio di come pubblico e privato possano lavorare insieme e raggiungere obiettivi condivisi“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI