Foto Vero Volley Monza

Monza da brividi: annulla due match point e passa a Cisterna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Quasi due ore e mezza di battaglia nell’anticipo della settima giornata di Superlega: a spuntarla è la Vero Volley Monza, che supera al tie break la Top Volley Cisterna in una sfida da montagne russe. Primo set dominato dagli ospiti, secondo vinto di misura dai padroni del casa; nel terzo rimonta vincente di Monza, che però cede di schianto nel quarto. E nel quinto e decisivo set è la squadra di Eccheli ad andare in vantaggio, salvo poi farsi riprendere e scavalcare dai pontini, che si procurano due match point sul 14-12: la Vero Volley li annulla entrambi e chiude ai vantaggi con un doppio ace di Donovan Dzavoronok, grande protagonista della partita insieme all’MVP Vlad Davyskiba.

Con questo risultato Monza sale a 15 punti, agganciando provvisoriamente Perugia al quinto posto in classifica, mentre Cisterna riprende Padova e Taranto a quota 7.

La cronaca:
Cisterna deve rinunciare a Lanza per motivi familiari, in posto 4 Maar e Rinaldi. Monza parte subito forte nel primo set e mantiene un vantaggio di quattro punti fino al 6-10. Vantaggio mantenuto fino all’11-15, i brianzoli non si lasciano intimorire e con Galassi che mette palla a terra continuano a macinare punti fino a portarsi sul 15-21. Coach Soli è costretto a chiamare time out, ma Monza controlla abilmente il vantaggio e chiude il primo set 18-25.

Secondo set di marca biancoblu con un super Rinaldi, vantaggio iniziale di 3-1. Due muri di Zingel e il solito Rinaldi costringono Monza al time out sul vantaggio laziale di 8-6. Maar riesce a trovare le mani del muro avversario per il 13-11. Monza ci crede e si rifà sotto agganciando il pari sul 15-15, ace di Maar ed è di nuovo vantaggio Cisterna 16-15. Secondo set punto a punto fino al nuovo vantaggio dei lombardi (17-19) subito annullato da Baranowicz per il 19-19. Esce Bossi, esordio nel campionato italiano per Wiltenburg. Nel finale del set i pontini riescono ad allungare grazie a un punto sotto rete di Zingel, 23-21. Szwarc trova il punto del 24-22, Grozdanov sbaglia la battuta e il set si chiude sul 25-23.

Il terzo set inizia bene per i padroni di casa che si portano agilmente sul 6-5. Wiltenburg arriva in cielo e blocca Galassi con un muro vincente: è 8-5. Turno di battuta devastante con Szwarc martellante sugli avversari e trascina Cisterna a più 5: 13-8. Davyskiba riesce però a ridare smalto a Monza con una serie di battute vincenti, che favoriscono il clamoroso sorpasso: dal 15-10 al 15-16. Equilibrio ristabilito, duello faccia a faccia fino al 21-21. Alla fine, Monza trova lo spunto giusto e si aggiudica il terzo set per 25-23.

La Top Volley ci crede e riparte subito forte nel quarto set 7-3. Il team di Soli trova la quadra, macina punti, 12-5. Monza è in confusione e Eccheli corre ai ripari per interrompere la serie positiva dei pontini; nulla da fare, Dirlic (entrato per Szwarc nel finale del terzo) mette a terra la palla del 13-5. Massimo vantaggio a più dieci grazie a un super Rinaldi, Top Volley avanti 18-8. I padroni di casa allungano, esplode il palazzetto di Cisterna (21-10). Monza prova a limitare i danni per evitare un pesante passivo, ma ormai è tardi: la Top Volley ha 9 palle set, la prima è annullata, ci pensa Raffaelli per il 25-16.

Il tie break inizia con Monza avanti 2-0, ma Dirlic è inarrestabile per il 4-4. Monza ritrova confidenza e si porta in vantaggio 6-8, ma dopo il cambio campo è subito parità. Un recupero magico di Cavaccini, punto di Dirlic e Cisterna è prepotentemente avanti 11-8. Grozer sbaglia la battuta concedendo il doppio match point a Cisterna sul 14-12, ma Monza annulla la prima chance e manda in battuta Dzavoronok: cancellata anche la seconda chance, sul 14-14 il ceco sale in cattedra con due ace consecutivi che decidono l’incontro (14-16).

Massimo Eccheli: “Sono due punti molto importanti, perché arrivati al termine di un tie break in cui abbiamo dimostrato di avere grande carattere. Questo deve essere il nostro punto di ripartenza, perché anche oggi c’è stato qualche momento di fragilità, soprattutto nel quarto set. Questi black out ci accompagnano ormai da qualche partita. Speriamo di uscirne presto e di riuscire a ritrovare la stabilità di inizio stagione. Certamente il fatto di aver giocato ogni tre giorni e di non aver potuto lavorare in allenamento non ci ha aiutato. Ora testa alla prossima sfida“.

Santiago Orduna: È una vittoria importante per noi, visto che è stato un match in cui ci è mancata continuità. Dopo un primo set molto buono, siamo calati nel secondo ma siamo anche stati bravi a risorgere sia nel terzo che nel tie break, con un super Dzavoronok al servizio. Il nostro è un gruppo che ha bisogno di allenarsi tanto ed in questo ultimo periodo, giocando ogni tre giorni, non è stato sempre possibile. I black out che abbiamo avuto dipendono anche da questo. La nostra consapevolezza però è che ci parliamo in faccia, diretti, siamo uniti e andiamo avanti. Obiettivi? Pensare gara dopo gara e arrivare il più in alto possibile“.

Top Volley Cisterna-Vero Volley Monza 2-3 (18-25, 25-23, 23-25, 25-16, 14-16)
Top Volley Cisterna: Baranowicz 0, Rinaldi 14, Bossi 1, Szwarc 9, Maar 17, Zingel 11, Picchio (L), Cavaccini (L), Dirlic 11, Wiltenburg 4, Raffaelli 1. N.E. Giani. All. Soli.
Vero Volley Monza: Orduna 2, Davyskiba 16, Galassi 7, Grozer 20, Dzavoronok 25, Grozdanov 3, Gaggini (L), Federici (L), Mitrasinovic 0, Karyagin 2, Calligaro 0, Beretta 2. N.E. Galliani. All. Eccheli.
Arbitri: Luciani, Mattei.
Note: Durata set: 24′, 31′, 31′, 26′, 22′; tot: 134′. Top Volley Cisterna: ace 2, err.batt. 17, ric.prf. 27%, att. 52%, muri 11. Vero Volley Monza: ace 13, err.batt. 22, ric.prf. 24%, att. 47%, muri 9.

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova*** 19, Itas Trentino*** 19, Sir Safety Conad Perugia 15, Vero Volley Monza*** 15, Gas Sales Bluenergy Piacenza** 13, Kioene Padova 7, Top Volley Cisterna* 7, Gioiella Prisma Taranto** 7, Leo Shoes PerkinElmer Modena 6, Allianz Milano 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia* 6, Verona Volley 2, Consar RCM Ravenna** 1.
*Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI