Foto CEV

Monza, che riscossa in Coppa: Guaguas piegato a domicilio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La trasferta di CEV Cup maschile risolleva il morale della Vero Volley Monza: nell’andata dei quarti di finale gli uomini di Eccheli si lasciano alle spalle il periodo nero in campionato e sbancano in tre set il campo del CDV Guaguas Las Palmas, ipotecando l’ingresso tra le prime 4. Al ritorno all’Arena di Monza (mercoledì 9 febbraio) basterà vincere due set per qualificarsi.

La Vero Volley riesce fin dalle prime battute del primo set a intimidire la formazione guidata da Camarero con una mostruosa pressione al servizio, utile ad agevolare una solida correlazione muro-difesa: i 12 muri di squadra a fine gara, di cui 4 a testa di Davyskiba e Galassi e 3 del capitano Beretta, ne sono la prova concreta. Monza commette meno errori degli spagnoli, è precisa in difesa, con Federici a volare su ogni palla, ed efficace in fase di contrattacco con un ispirato Orduna in regia a smistare bene per i suoi attaccanti.

Dominato il primo gioco 25-15, i rossoblù si confermano anche nel secondo, gestito con autorità fino alla metà e poi chiuso nonostante la reazione della squadra delle Canarie nel finale. È nel terzo, però, che gli spagnoli, sospinti dal calore del pubblico amico, tirano fuori carattere e grinta, appoggiandosi all’opposto Yadrian Escobar, autore di 21 punti e top scorer della gara, e agli schiacciatori Hernandez e Hage, per provare la risalita. Ancora una volta, però, la Vero Volley agguanta la parità a metà set ed ingrana la marcia nel finale, costruendo il suo successo sulle bordate di un super Dzavoronok a regalare ai suoi la quinta vittoria consecutiva su cinque uscite nella competizione.

La cronaca:
Camarero sceglie Bertassoni in diagonale con Escobar, Knigge e Ruiz al centro, Hernandez e Almansa schiacciatori e Fernandez Rojas libero. Eccheli schiera Orduna in diagonale con Davyskiba, Galassi e Beretta centrali, Dzavoronok e Katic in banda e Federici libero.

Grande partenza della Vero Volley con Katic in battuta ad agevolare i muri di Beretta e qualche sbavatura dei padroni di casa: 0-4 e time-out Camarero. Alla ripresa del gioco continua il buon momento degli italiani, con Galassi e Dzavoronok a spingere forte tra muro e attacco, 4-9, ma Las Palmas accorcia, grazie al buon turno dai nove metri di Hernandez (anche un ace per lui), con Almansa e Yadrian, 7-10.

Nel momento in cui sembra che i padroni di casa si stiano avvicinando, arriva un filotto di cinque punti dei rossoblù, con quattro giocate di Katic, il muro di Davyskiba su Almansa e l’ace di Orduna a valere il 9-17. Dentro Hage per Hernandez tra le fila del Guaguas, ma Monza continua a schiacciare sull’acceleratore con Davyskiba (diagonale vincente e muro su Hernandez), 10-20. Cezar prende il posto di Knigge e spezza la serie positiva degli italiani (11-20), ma Davyskiba e Dzavoronok spingono forte fino al 12-34. Mini break del Guaguas con Cezar, che perde poi Ruiz per una caduta a muro, ma la Vero Volley chiude 15-25.

Hage confermato per Hernandez, poi gli stessi interpreti del primo parziale. Punto a punto iniziale, con tre pipe di Dzavoronok a trascinare la Vero Volley e Hage e Escobar a fare lo stesso per il Guaguas, 7-7. Tre muri consecutivi, di cui due di Beretta e uno di Davyskiba, su Hage ed Escobar, valgono il break per Monza che scappa sul 7-10, e Camarero ferma il gioco. Al ritorno in campo prosegue il momento sì della Vero Volley firmato Davyskiba ed un errore a testa di Ruiz e Escobar, 13-9. Hernandez torna in campo per Hage, spronando i suoi a credere nel rientro con tre belle giocate, 12-15.

Belle azioni, condite da difese generose e spettacolari, rendono frizzante la gara, con i monzesi che però appaiono più solidi in fase di contrattacco con le pipe di Dzavoronok e un ace di Galassi a spegnere i tentativi di aggancio di Las Palmas: 13-18. Dentro Knigge per Ruiz, con Beretta che martella bene dal centro su ottimi inviti di Orduna, 14-19. Escobar spinge bene dai nove metri, agevolando il muro di Hage su Davyskiba e Knigge su Beretta per il meno due Guaguas, 17-19, che costringe Eccheli al time-out. Dzavoronok schiaccia con continuità, spingendo i suoi sul 20-23, ma i padroni di casa ci credono con Hage e Hernandez (ace): 22-23 Vero Volley e nuovo time-out Monza. Tre errori consecutivi in battuta, di cui due degli spagnoli ed uno degli italiani, regala il secondo gioco a Monza, 23-25.

Moises al centro per Ruiz è la novità rispetto al secondo set. Punto a punto fino al 3-3, poi break Guaguas con due assoli di Escobar e l’errore di Dzavoronok in battuta, 6-3, con Eccheli che chiama time-out. Davyskiba risponde a Hernandez, ma Las Palmas è motivata a prendere il largo con Hage e Escobar, 9-6. Due ottime giocate di Beretta ed un muro di Dzavoronok su Hernandez valgono la parità monzese, 9-9, e Camarero chiama time-out. Alla ripresa del gioco, però, tre assoli di Yadrian, di cui due ace, fanno scappare il Guaguas sul 13-9 ed Eccheli chiama time out.

Dzavoronok avvicina la Vero Volley 13-12 sul preciso turno in battuta di Beretta, con Monza che tiene testa agli scatenati padroni di casa e impatta sul 14-14. Punto a punto di grande intensità fino al 17-17, poi arrivano l’invenzione di Orduna e l’errore di Moises dal centro a regalare il più due Monza (17-19), ma Hernandez pareggia i conti per il Guaguas, 19-19. Vero Volley di carattere con un super Davyskiba a finalizzare le grandi difese di Orduna e Federici, poi due errori degli spagnoli e Monza scappa sul 19-23. Due fiammate di fila di Escobar, sul 21-24 Vero Volley, fa sperare Las Palmas (23-24), ma l’opposto spagnolo spara a rete al servizio sull’azione successiva e regala set, 23-25 e gara, 0-3, agli italiani.

Massimo Eccheli: “È stata una bella partita, giocata in un bel contesto di pubblico, contro una squadra, quella del Guaguas, con dei valori tecnici buoni. Per noi è stata una gara impegnativa da gestire a livello di tensione e di aspetti tattici da controllare. Però siamo stati intensi, abbiamo difeso e murato molto e bene e sono per questo davvero contento. Al ritorno dovremo mantenere la stessa attenzione sugli aspetti tattici. Non dovremo farci prendere da frenesie particolari, armandoci di pazienza e mantenendo questo tipo di attenzione e determinazione“.

CDV Guaguas Las Palmas-Vero Volley Monza 0-3 (15-25, 23-25, 23-25)
CDV Guaguas Las Palmas: Fernandez (L), Hage 5, Escobar 22, Cezar 2, Delgado (L) ne, Bertassoni, Martin, Almansa 2, Rodriguez, Hernandez 11, Ruiz 3, Iribarne ne, Knigge 5. All. Camarero.
Vero Volley Monza: Grozdanov, Karyagin, Calligaro ne, Dzavoronok 15, Orduna 2, Federici (L), Galliani, Grozer ne, Galassi 11, Katic 4, Beretta 9, Davyskiba 14, Gaggini (L) ne. All. Eccheli.
Arbitri: Krol (Polonia) e Maia (Portogallo).
Note: Spettatori. Guaguas: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, attacco 45%, ricezione 71%-33%, muri 3, errori 20. Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, attacco 53%, ricezione 69%-48%, muri 12, errori 11.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI