Foto Volleyball World

Mondiali Under 19: l’Italia chiude in sesta posizione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Termina con un sesto posto l’avventura della nazionale Under 19 maschile nei Campionati Mondiali di categoria in Iran. Dopo aver battuto ieri il Brasile, questa mattina l’Italia è uscita sconfitta per 3-1 dalla finale per il quinto posto contro l’Argentina, subendo la rimonta dei sudamericani dopo aver vinto il primo set; fatali agli azzurrini i 14 muri-punto subiti, contro 6 messi a segno. Per la squadra di Fanizza il top scorer è stato Luca Porro con 15 punti, seguito da Gaetano Penna con 10.

Inizio di gara positivo per gli azzurri, che sono scesi in campo molto concentrati portandosi subito avanti 14-11. Porro e compagni sono stati bravi a gestire il vantaggio e a chiudere il primo set 25-18. Apparente equilibrio nella seconda frazione di gioco: le due squadre hanno battagliato punto a punto per buona parte del set (15-15), fino a quando 4 punti consecutivi hanno spianato la strada alla formazione sudamericana che poi è riuscita a chiudere 25-20.

Nel terzo periodo di gioco è uscita fuori la selección. Gli argentini sin da subito hanno spinto forte sull’acceleratore portandosi sopra 16-11. Bruno Forte (top scorer del match con 20 punti) e compagni hanno gestito bene il risultato (20-15) per poi finalizzare il parziale sul 25-19.

Andamento analogo nel quarto set. I ragazzi di coach Rico, forti del vantaggio, non hanno mollato la presa. Gli azzurrini con orgoglio hanno provato a rimanere attaccati ai rivali per tutto il set cercando di capovolgere l’andamento dell’incontro. Staforini e compagni hanno trovato un mini vantaggio (17-18) ma non è bastato. Vazquez e compagni con determinazione si sono riportati sopra chiudendo set e partita con il parziale di 25-21.

Alle 13.30 è in programma la finale per il terzo posto tra Iran e Russia, mentre alle 16.30 andrà in scena la finalissima per l’oro: ad affrontarsi saranno la Polonia e la Bulgaria.

Argentina-Italia 3-1 (18-25, 25-20, 25-19, 25-21)
Argentina: Albrecht (L), Conde 7, Vazquez, Haureluk ne, Rojas ne, Turcitu 10, Forte 19, Durdos, Garcia 6, Salazar 5, Oldani ne, Gaiottino ne. All. Rico.
Italia: Balestra 7, Boninfante, Rossi ne, Laurenzano (L), Bovolenta ne, Bartolucci 9, Fanizza ne, Quagliozzi 1, Porro 15, Orioli 8, Staforini, Penna 10. All. Fanizza.
Arbitri: Zulfugarov (Azerbaijan) e Pimthongkhonburi (Thailandia).
Note: Argentina: battute vincenti 3, muri 14, errori 24. Italia: battute vincenti 5, muri 6, errori 29.

(fonte: Volleyball World)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI