La Savino Del Bene Volley continua il suo percorso perfetto al Mondiale per Club FIVB e conquista l’accesso alla finale grazie al successo per 3-0 sulle brasiliane del Dentil Praia Clube, campionesse del Sud America. Per la formazione di coach Gaspari si tratta della quarta vittoria consecutiva nella competizione, tutte imposizioni ottenute con il punteggio di 3-0.
Marco Gaspari post-partita: “Come dico sempre, non bisogna mai dare nulla per scontato. Tutti davano per favorite noi e Conegliano e, per il momento, i risultati stanno dicendo questo, ma noi siamo una squadra con esperienza, ma che allo stesso tempo ha giocatrici alla prima esperienza su questi palcoscenici. Giocare in un palazzetto così caldo, in tutti i sensi, perché oggi il campo era veramente torrido, e contro una squadra che sa giocare molto bene a pallavolo non era semplice. Siamo stati molto bravi a non perderci nei momenti in cui Praia riusciva a rientrare. Abbiamo giocato una grande partita, leggermente sporcata da alcune sbavature nel corso dei set. Non siamo riusciti a essere costanti per tutto il tempo, ma portarla a casa in tre set, anche oggi, con un pubblico incredibile, per me non era scontato”.
“Raggiungere un’altra finale non è banale. Come ho detto alle ragazze, non siamo venuti qui per fare una vacanza in Brasile, ma per cercare di portare a casa un trofeo che sarebbe incredibile, soprattutto pensando allo scorso anno, quando abbiamo iniziato il percorso di Champions: penso che nessuno ci avrebbe creduto. Ora dobbiamo recuperare le energie, perché la partita di oggi ci ha spremuto sia dal punto di vista mentale che fisico. Vogliamo giocarci le nostre carte con un’idea ben chiara. Ho visto già a fine partita le ragazze festeggiare senza eccessi e questo mi ha fatto molto piacere, perché arrivare in finale è un grande traguardo, ma il nostro obiettivo è un altro. Sono molto contento per me, per lo staff, per le ragazze e per la società, perché non si sa quando si potrà riaffrontare un altro Mondiale per Club. Testa bassa e si torna a lavorare. Aspettiamo l’esito della seconda semifinale e domani ci giocheremo una finale storica”.
(fonte: Savino Del Bene Scandicci)