foto VolleyballWorld

Mondiale per Club: Perugia fa tre su tre, battuto anche il Sada Cruzeiro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Percorso netto della Sir Sicoma Monini Perugia nella prima fase del Mondiale per Club. Il successo ottenuto sui brasiliani del Sada Cruzeiro, piegati per 3-0, certifica definitivamente il primato degli umbri nella Pool B. 16 i punti realizzati da Semeniuk (con 3 ace), 12 di Loser (con 4 muri), 10 di Plotnytskyi, 9 di Ben Tara, 6 di Sole (con 4 muri) e 5 di Giannelli.

Primo set – La squadra brasiliana parte subito forte con l’attacco di Lucas che vale il 3-0. Capitan Giannelli accorcia di prima intenzione e nella metà campo bianconera si fa subito vedere Massimo Colaci, determinante in difesa sin dai primi scambi. Ben Tara mette giù il suo primo pallone vincente in maniout e poi incrementa in parallela. Muro di Solè e Perugia allunga con il primo tempo dello stesso centrale argentino (7-10). Rodriguinho piazza una diagonale imprendibile, ma dai nove metri spreca. Nella fase centrale del set Ben Tara aumenta l’intensità in attacco e Perugia è a +4, Oppenkoski accorcia, ma Loser tiene le distanze con una palla piazzata e Plotnytskyi consolida in pipe. Giannelli innesca Semeniuk che scarica il colpo sulla parallela, poi firma l’ace del 14-18.  Loser porta i suoi a quota 20 e Oleh Plotnytskyi dà lo sprint finale al set, con un attacco e l’ace che vale il set point. Il servizio out di Douglas Souza chiude il set 25-19.

Secondo set – La seconda frazione si apre punto a punto con la Sir Sicoma Monini Perugia che spinge forte al servizio; Loser trova l’ace che vale il break bianconero, ma i brasiliani tengono in ricezione rimangono sempre a contatto. Arriva un muro granitico di Solè sull’opposto Oppenkoski, ma Douglas Souza tiene avanti i suoi. I Block Devils agganciano e riportano in equilibrio il set con due primi tempi di Loser e l’attacco di Semeniuk. Ben Tara accelera e il muro punto di capitan Giannelli su Douglas vale il +2 (15-17). Il Sada Cruzeiro torna a contatto e trova il sorpasso murando l’attacco dell’opposto tunisino di casa Sir. Lucas serve una battuta potentissima, ma Plotnytskyi chiude lo scambio in maniout (19-19). Oppenkoski gioca sulle mani del muro bianconero, Matheus arma Otávio che dal centro non sbaglia (22-20), ma Perugia recupera e aggancia con il colpo vincente di Kamil Semeniuk. Il muro punto di Simone Giannnelli su Otávio cambia l’inerzia del match e la Sir vola al set point con l’attacco di Semeniuk. Il servizio in rete dello stesso Otávio chiude il set 25-23 e i Block Devils, con due set vinti, sono matematicamente in semifinale.

Terzo set – Con la qualificazione già in tasca, la Sir Sicoma Monini Perugia scende in campo in scioltezza nella terza frazione. I brasiliani spingono con il colpo potentissimo di Lucas, Semeniuk tiene in equilibrio, Ben Tara guida il contrattacco bianconero, Solè e Plotnytskyi piazzano due muri che bloccano gli attacchi avversari, lo schiacciatore polacco di casa bianconera scarica tutta la sua potenza in una pipe che tiene avanti i suoi, Loser consolida in primo tempo. È comunque equilibrio nella fase centrale con i locali che aumentano i giri al servizio, e i Block Devils intenzionati a chiudere i conti. L’allungo finale è di marca bianconera ed è Kamil Semeniuk ad agganciare il match point in pipe (20-24). Plotnytskyi spreca al servizio, ma Ben Tara chiude 21-25.

Sada Cruzeiro 0
Sir Sicoma Monini Perugia 3
(19-25, 23-25, 21-25)
SADA CRUZEIRO: Matheus, Oppenkoski 14, Otávio 3, Lucas 8, Rodriguinho 5, Douglas Souza 7, Figueiredo (lib). Ne.E: Felipe, Gustavo, Juan Velasco, João Pedro (lib), Cledenilson, Righi Lucas, Wilian, Theo.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 5, Ben Tara 10, Loser 11, Solè 6, Plotnytskyi 8,  Semeniuk 18, Colaci (libero), Dzavoronok. N.E: Argilagos, Ishikawa, Cvanciger, Crosato, Russo, Gaggini (lib).

(Fonte: Sir Sicoma Monini Perugia)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI