Esordio senza intoppi per la Sir Sicoma Monini Perugia all’edizione 2025 del Mondiale per Club, che si sta svolgendo a Belem, in Brasile, e al quale gli umbri partecipano in virtù della vittoria della Champions League.
Nella gara che ha aperto la rassegna continentale dei Block Devils, Giannelli e compagni hanno avuto la meglio per 3-0 (25-10, 25-14, 25-18) sulla squadra libica dello Swehly Sports Club, iniziando così col piede giusto la manifestazione. Lorenzetti ha avuto modo di ruotare pressoché tutti gli atleti a sua disposizione, ricevendo buone risposte in termini realizzativi da Ben Tara (10 punti), seguito da Loser, che ha chiuso con 8 (di cui 4 muri). Da Plotnytskyi sono invece arrivati 4 ace. In casa Swehly, Garwash è stato il top scorer con 9 sigilli.
Nell’altra gara della Pool B, quella nella quale è stata inserita Perugia, vittoria in tre set da parte dei giapponesi dell’Osaka Blueton – prossimi avversari dei Block Devils, domani (mercoledì 17 dicembre) alle 17.30 italiane su DAZN e VBTV – contro il Sada Cruzeiro.
PRIMO SET
Il muro di Loser su Jnefa apre il match. Perugia amministra il vantaggio in avvio e con il doppio block vincente, prima di capitan Giannelli, poi di nuovo di Loser scappa 5-0 (19-25). Due attacchi di Ben Tara e due ace consecutivi, firmati da Plotnytsktyi, scavano il solco fin dalle prime battute per i Block Devils che avanzano 9-2. Garwash gioca sulle mani di Solè, ma Perugia allunga con Ben Tara che attacca e gioca d’astuzia traghettando i suoi 19-7. Semeniuk incrementa lungo la parallela e la Sir Sicoma Monini Perugia arriva al set point 24-9. Chiusura in scioltezza 25-10.
SECONDO SET
In apertura del secondo set la pipe di Semeniuk segna subito la continuità prestazione e atteggiamento dei Block Devils. Continuità anche dai nove metri con Oleh Plotnytskyi che, come nel primo set, mette a terra due ace consecutivi. Ancora un muro di capitan Giannelli su Abdulsalam, Garwash accorcia in diagonale, ma Perugia avanza e con il primo tempo di Solè si porta sul 15-9. Pipe di Plotnytskyi e attacco dal centro di Elhoush. Dentro Ishikawa e Dzavoronok, che entra benissimo in partita con un servizio di fuoco e firma la pipe del 23-13, poi aggancia il set point con un ace. Lo schiacciatore giapponese di casa bianconera sigilla invece l’ultimo pallone e chiude il set in diagonale 25-14.
TERZO SET
Perugia domina anche in avvio del terzo parziale con l’ace di Dzavoronok che vale il 6-2. Va a segno dai nove metri anche Garwash, ma poi spreca. La squadra libica avanza con Aween e con il muro di ABD Allah su Ishikawa. Giannelli arma di nuovo il martello giapponese di casa Sir Sicoma Monini Perugia che questa volta va a segno e i ragazzi di Lorenzetti amministrano anche in questo parziale con una certa scioltezza: il capitano chiude con un palleggio lo scambio del 13-8. Lo Swehly accorcia con un attacco dal centro di Nabil, Ishikawa risponde con una pipe e un muro, poi Ben Tara chiude lo scambio del 17-11, anche lui in palleggio. Arriva l’ace per l’opposto tunisino di casa bianconera (19-14) e Perugia continua la sua cavalcata verso il finale del match. Rawad gioca sulle mani del muro bianconero, ma spreca al servizio e Perugia conquista 7 match point. Chiude Dzavoronok 25-18.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA 3
SWEHLY SPORTS CLUB 0
(25-10, 25-14, 25-18)
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 10, Loser 7, Solè 6, Plotnytskyi 6, Semeniuk 3, Colaci (libero), Dzavoronok 8, Ishikawa 4, Argilagos. N.e:, Cvanciger, Crosato, Russo, Gaggini (lib). All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
SWEHLY SPORTS CLUB: Abd Allah 1, Garwash 9, S.Elhoush 1, A.M. Jnefa M. 1, M. Aween 2, Abdelsalam 2, Foad (L), Rawad 4, Nabil 3, Babani 3, Ayoup. N.E: Ahmed, Toupan (lib), Altawel, Ramahan. All. Khaled Belaid, vice Ahmed Eltamamey
ARBITRI: de Araujo Paes Fernando Antonio (BRA), Grass Angela (BRA)
PERUGIA: b.s.12, ace 8, ric. pos. 41%, ric. prf. 28% att. 58%, 11 muri.
SWEHLY: b.s. 14, ace 1, ric. pos. 36%, ric. prf. 23%, att. 38%, 2 muri.
(fonti: Lega Volley e Sir Sicoma Monini Perugia)