La Repubblica Ceca avanza ai quarti di finale del Mondiale maschile di pallavolo superando la Tunisia per 3-0. Per i cechi si tratta di una storica prima volta. Mai infatti erano arrivati così lontano a un campionato del mondo: il miglior risultato era stato un decimo posto nel 2010, ma nelle ultime tre edizioni non si erano nemmeno qualificati.
Quest’anno invece fanno parte di quel novero di nazionali che continuano a stupire in questo Mondiale. Basti pensare che avevano chiuso il loro girone con gli stessi punti (6) di Serbia e Brasile, qualificandosi agli ottavi proprio ai danni dei sudamericani per un solo set di differenza. Ma la favola potrebbe anche non finire qui perché nel prossimo turno la squadra allenata da Jiri Novak affronterà la vincente tra Serbia e Iran (in campo oggi alle 14.00). Nel Mondiale delle grandi sorprese, non sorprenderebbe a questo punto vedere la Repubblica Ceca in semifinale.
Tornando al match di oggi, la Tunisia torna a casa con il rimpianto d’aver giocato troppo contratta i primi due set e perso il set solo in volata dopo averlo condotto per lunghi tratti. In doppia cifra per la Cechia, che in generale è stata più incisiva sia a muro (8 vincenti a 4) che al servizio (4 ace a 2), tutte le bocche di fuoco: l’opposto Indra con 14 punti, le bande Galabov e Vasina con 13 a testa. Per la Tunisia chiudono a quota 10 invece Ben Romdhane.O e Bongui.A.
TUNISIA-REPUBBLICA CECA 0-3
(19-25, 18-25, 23-25)
Di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)