L’attesa volge al termine. Mercoledì 3 settembre alle ore 15:30 italiane in diretta su Rai 2, Dazn, Rai Play e VBTV, l’Italia tornerà in campo, al PalaHuamark di Bangkok, per affrontare la Polonia nella sfida valida per i quarti di finale dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Le azzurre, reduci da tre giorni di lavoro fisico e tecnico, ritroveranno la Polonia del CT italiano, Stefano Lavarini, affrontata, l’ultima volta, lo scorso in semifinale di VNL lo scorso 26 luglio all’Atlas Arena di Lodz. In quella circostanza le azzurre si imposero con un secco 3-0 guadagnandosi la finalissima poi vinta sul Brasile 3-1 il giorno seguente.
Il cammino mondiale di Italia e Polonia
Il percorso delle azzurre è stato finora perfetto: vittoria all’esordio sulla Slovacchia (3-0), successo nella gara successiva contro Cuba (3-0) e, per chiudere la Pool B a Phuket, Danesi e compagne hanno battuto il Belgio (3-1) staccando il pass per gli ottavi di finale da prime del girone. Nel primo match a eliminazione diretta disputato a Bangkok, l’Italia ha poi battuto la Germania (3-0) qualificandosi per i quarti di finale. Anche la Polonia arriva a questo appuntamento da dentro o fuori da imbattuta: dopo la vittoria all’esordio sul Vietnam (3-1) e quella sul Kenya (ancora 3-1) nella seconda giornata della Pool G, le polacche hanno conquistato il primato nel girone battendo al tiebreak la Germania. E sempre al quinto set è arrivata anche la vittoria negli ottavi sul Belgio.
A presentare l’attesa sfida con la Polonia è la schiacciatrice, Gaia Giovannini: “Sarà una partita difficile contro una squadra forte e blasonata. Sappiamo che contro il loro gioco sarà fondamentale la fase muro-difesa per riuscire ad arginare gli attacchi dell’opposta e la loro fisicità a muro. Sarà una bella partita e ribadisco, sicuramente difficile a cui dovremo approcciare con grande attenzione”.
Le 14 della Polonia
Palleggiatrici: 4. Marlena Kowalewska, 26. Katarzyna Wenerska.
Schiacciatrici: 8. Julita Piasecka, 11. Martyna Lukasik, 15. Martyna Czyrnianska, 24. Paulina Damaske.
Centrali: 1. Aleksandra Gryka, 5. Agnieszka Korneluk, 16. Sonia Stefanik, 95. Magdalena Jurczyk.
Opposti: 3. Magdalena Stysiak, 17. Malwina Smarzek.
Liberi: 12. Aleksandra Szczyglowska, 18. Justyna Lysiak.
C.T.: Stefano Lavarini
I precedenti Italia-Polonia
38 vittorie, 40 sconfitte, 78 match disputati
Calendario Quarti di Finale
3 settembre
Olanda-Giappone ore 12:00 (Dazn, VBTV)
Italia-Polonia ore 15:30 (Rai 2, Dazn, Rai Play, VBTV)
4 settembre
Brasile-Francia ore 12:00 (Dazn, VBTV)
Turchia-USA ore 15:30 (Dazn, VBTV)
(fonte: FIPAV)