foto FIPAV

Mondiale femminile, Danesi verso Italia-Belgio: “Obiettivo? Primato del girone e continuare a crescere”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Reduce dal largo e convincente successo su Cuba, l’Italia prepara l’ultima sfida della prima fase dei Campionati del Mondo. Con la qualificazione agli ottavi aritmeticamente conquistata, domani, alle ore 12:00 italiane (diretta Rai 2 e Dazn), le azzurre scenderanno in campo contro il Belgio nel match valido per la terza giornata della Pool B in svolgimento a Phuket. In palio il primato nel girone che, in ottica prossimo turno, significherà affrontare a Bangkok la seconda forza della Pool G (quella con Polonia e Germania). Oggi lavoro tecnico e fisico per le ragazze del CT Julio Velasco che intendono presentarsi alla fase a eliminazione diretta da imbattute.  

Capitan Anna Danesi ha presentato la sfida con le belga che hanno finora saputo solo vincere (3-0 sia con Cuba prima e Slovacchia poi): “Abbiamo già conquistato gli ottavi – ha esordito il capitano azzurro, Anna Danesi – ma a noi interessa chiudere da prime la pool un po’ per confermare quanto di buono fatto finora e un po’ per arrivare nel migliore dei modi alla seconda fase. Vogliamo inoltre continuare a crescere sia sotto il punto di vista tecnico che tattico perché sappiamo che per far bene nel mondiale servirà migliorare ulteriormente quegli aspetti del gioco su cui lavoriamo quotidianamente”.

Contro il Belgio sarà sicuramente una bella partita, conosciamo alcune delle giocatrici che affronteremo visto che alcune di loro giocano anche in Italia, e per certi versi questa conoscenza ci aiuterà così come il loro stile di gioco che è più vicino al nostro e quindi la nostra fase muro-difesa dovrebbe adattarsi più velocemente. In generale però possiamo affermare senza dubbio che con il Belgio sarà una partita più difficile e sicuramente combattuta. In questa prima fase del mondiale anche le emozioni hanno fatto la loro parte. Guardando anche nelle altre pool qualche big ha perso dei set e questo deve servirci da lezione per approcciare in maniera decisa ad ogni match che ci separa poi da quelli ad eliminazione diretta”.

Le squadre già qualificate agli ottavi di finale
Oltre Italia e Belgio, hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale anche le padrone di casa della Thailandia, l’Olanda (Pool A) e Stati Uniti (Pool D). Ancora tutti da definire, i piazzamenti finali delle Pool che determineranno gli accoppiamenti della seconda fase. 

(fonte: FIPAV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI