Mondiale per Club: Minas e Vakifbank con i tecnici italiani in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una bella sfida tra allenatori italiani quella che si prospetta al Mondiale per Club femminile in corso di svolgimento in Cina. E anche se non ci sono squadre a rappresentare il nostro paese, questo è sicuramente un bel risultato per il movimento italiano. A giocarsi il titolo mondiale saranno il Minas Tenis Clube allenato da Stefano Lavarini e il Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti che, dopo aver vinto già tutto, non è ancora sazio.

Splendida l’affermazione del Vakifbank che ha letteralmente sgretolato la resistenza delle brasiliane del Praia con un quarto set straordinario: in una partita sostanzialmente molto equilibrata e condizionata anche da parecchi errori – soprattutto di marca brasiliana – il Vakifbank non era riuscito a piazzare il colpo del KO nel terzo set lasciando scappare il Praia e ha rischiato moltissimo nel quarto set quando le brasiliane si sono portate avanti anche di quattro punti. La risposta delle ragazze di Guidetti è stata paurosa: non hanno concesso più nulla alle avversarie e infilando due break paurosi sono andate a chiudere il match 3-1 (25-21, 25-21, 22-25, 25-18).

Vakifbank molto più regolare e meno falloso delle brasiliane cadute nel finale in un autentico black out.

Addirittura sei giocatrici in doppia cifra per la squadra turca con Zhu Ting su tutte (20 punti) seguita dalla Slöetjes (18). Serata più opaca per Nicole Fawcett nel Praia con solo 12 punti.

In precedenza era stato il Minas Tenis Clube, la squadra allenata da Stefano Lavarini, a strappare il biglietto per la finale al termine di un match di intensità quasi drammatica contro l’Eczacibasi di Istanbul, in passato due volte campione del mondo. Finisce 3-2 al quinto set (22-25, 26-24, 25-13, 23-25, 15-12) con una Natalia Pereira semplicemente fantastica, 26 attacchi vincenti e 31 punti complessivi, quasi tutti nei momenti decisive del match. Persa l’occasione di chiudere il match nel quarto set dopo una terza frazione di dominio assoluto, il Minas è riuscito a ritrovare il suo gioco diventando estremamente concreto nel corso del tie-break giocato all’insegna di un vero e proprio killer instinct.

Nel tabellino spiccano le bocche da fuoco delle turche: Tijana Boskovic (27), Kim Yeon Koung (20) e Jordan Larson (20). Ma nemmeno una potenza offensiva del genere è riuscita ad arginare la forza di Natalia e la notevole varietà del gioco del Minas con cinque atlete in doppia cifra (Gabi a 19).

Il Minas ha definitivamente alzato il suo livello di gioco nella quinta e ultima frazione, mai davvero in discussione: le brasiliane sono andate subito avanti con un paio di break e sono state eccellenti nel tenere a distanza le turche protagoniste anche di alcune imprecisioni evitabili.

In precedenza il Volero Le Cannet ha battuto le thailandesi del Chonburi Supreme 3-1 (25-17, 25-20, 23-25, 25-21) aggiudicandosi così il diritto di giocare la finalina per l’assegnazione del quinto posto contro le kazake dell’Altay, vittoriose per 3-2 (25-14, 18-25, 25-23, 23-25, 15-9) contro le cinesi del Zhengjang.

Il programma delle finali è:

Ore 03.00            Chonburi Supreme-Zhengjang                  Finale 7° posto

Ore 07.00            Volero Le Cannet-Altay                                Finale 5° posto

Ore 10.00            Eczacibasi-Praia Clube                                  Finale 3° posto

Ore 13.00            Minas Volei Clube-Vakifbank                     Finalissima

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI