Modena Volley A2F
Foto: LVF

Modena-Padova 3-2. Nonnati: Ci abbiamo preso l’abitudine”, Maggipinto: “Risultato che non ci aspettavamo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il terzo tiebreak nelle ultime quattro gare regala la seconda vittoria stagionale al Volley Modena che dopo aver conquistato il primo successo della propria Serie A2 ad Altamura conquista anche il primo davanti al pubblico amico del PalaMadiba. E ad impreziosire il risultato di capitan Lancellotti e compagne è anche l’avversario che si sono ritrovate di fronte ovvero una Nuvolì Altafratte Padova che occupa le zone altissime della classifica e che fino alla scorsa settimana, prima del ko casalingo con Talmassons, aveva messo in cascina solamente vittorie. Dopo un primo set in cui le ospiti hanno saputo allungare in maniera importante nella fase decisiva, le modenesi sono tornate in campo con il piglio di chi vuole vendere cara la pelle ed hanno saputo ribaltare l’andamento della gara portando dalla propria parte il secondo ed il terzo e conducendo anche nella prima parte del quarto, prima della risposta delle venete che hanno portato la contesa al tiebreak. Grandissimo equilibrio nel set decisivo, con le due squadre a ribattere colpo su colpo prima della zampata decisiva di Modena che chiude 15-13 e si regala una serata di gioia davanti ai propri tifosi. QUI tutti i risultati della giornata di A2 e la classifica aggiornata dei due gironi.

1° set – Pronti, via sono subito le ospiti a prendere in mano le redini mettendo in cascina qualche piccolo break di vantaggio fino al 14-12, quando si apre un turno di servizio particolarmente favorevole in cui Modena si ritrova sotto fino al 20-12 prima del 25-17 finale.

2° set – Al cambio campo serve un cambio di marcia che arriva prontamente con il 3-0 iniziale e Marinucci che fa 7-4 in fast riscattando il difficile inizio di gara. Il parziale più pesante, però, lo scava Fusco in attacco aiutata anche dall’errore di Esposito e dalla diagonale vincente di Nonnati per il 15-6. Qui Padova ha una reazione, Modena inizia a sbagliare qualcosa di troppo, ma chiude comunque 25-22 con la propria opposta.

3° set – Il terzo parziale si apre alla grande come il precedente con Nonnati a martellare e Padova va sotto nonostante l’ottimo ingresso di Mazzon per Hanle. Fast e due ace per Marinucci scavano il solco fino al 12-4 poi Modena chiude 25-21 con l’attacco di seconda di Lancellotti.

4° set – Con il vento in poppa le gialloblù sognano e partono forte nel quarto con Visentin che mette a terra l’ace del 6-3 dopo due muri di Marinucci. Padova ricuce sul 10-10 e poi allunga sul turno di servizio di Stocco fino al 15-10 scavando così il solco decisivo per portare la gara al tiebreak con il contestato punto di Fiorio dopo un muro di Credi che, a detta di tutta la metà campo modenese, era terminato a terra e non difeso da Maggipinto.

Tie-break – Al di là dell’episodio, però, Padova ha meritato di portare il match al quinto set che Modena ha iniziato avanti 6-4 con Visentin prima del sorpasso ospite con la diagonale di Esposito per il 10-8. Mazzon ha la palla per il +3 e la mette a terra, ma pestando la linea dei tre metri da seconda linea e commettendo un fallo decisivo perché concede un cambio palla fondamentale a Modena che poi pareggia sull’11-11 quando il servizio di Fusco torna sul nastro e viene pulito da Visentin prima dell’attacco out di Esposito per il sorpasso modenese. Il break decisivo, però, è il mani out ancora di Visentin per il 14-12 prima del muro di Nonnati che chiude la gara 15-13 regalando il prezioso successo.

DICHIARAZIONI:
Federica Nonnati (Volley Modena): “Ci abbiamo preso un po’ l’abitudine a far durare le partite così tanto, ma volevamo far passare una bella serata alla gente. E’ stata una bella partita in primis perché abbiamo vinto in casa e poi perché abbiamo giocato bene, tenendo bene il loro gioco e facendo bene il nostro. Nel complesso è andato tutto come doveva, non ce l’aspettavamo e a maggior ragione è stato un ottimo risultato. Siamo state brave a tenerle lontano da rete col servizio e poi abbiamo fatto un ottimo lavoro in attacco, col mani out e tutto il resto“.
Marianna Maggipinto (Nuvolì Altafratte Padova): “Quello di oggi è un risultato che non ci aspettavamo, spero sia utile almeno per svoltare mentalmente da quel cambio di rotta che da qualche gara abbiamo dopo la vittoria del primo set e dare continuità in tutta la gara perchè ne abbiamo le capacità“.

VOLLEY MODENA 3
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 2 (17-25 25-22 25-21 22-25 15-13)
VOLLEY MODENA: Lancellotti 2, Fusco 16, Credi 4, Nonnati 18, Visentin 19, Marinucci 10, Righi (L), Dodi 1, Gerosa, Del Freo, Fiore, Sazzi, Zironi. All. Marone.
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Catania 9, Stocco 4, Esposito 16, Bovo 7, Hanle 6, Fiorio 14, Sposetti Perissinot (L), Mazzon 14, Moroni 3, Bozzoli 2, Esposito, Romanin, Pedrolli, Maggipinto. All. Sinibaldi.
ARBITRI: Di Lorenzo, Paris. Durata set: 25′, 33′, 27′, 34′, 22′; Tot: 141′. MVP: Lancellotti.

(Fonti: Comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI