foto Lega Volley

Modena non fa sconti a Grottazzolina neanche nell’ultima sfida casalinga in Superlega: 0-3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Valsa Group Modena continua a macinare vittorie da tre punti. Nella penultima giornata di regular season ad alzare bandiera bianca contro gli emiliani è la Yuasa Battery Grottazzolina, già matematicamente retrocessa, che nell’ultima uscita davanti al proprio pubblico cede per 26-28, 18-25, 20-25. Grazie a questo risultato, e alla vittoria da tre punti di Piacenza su Trento, Modena sale a quota 44 punti in classifica e aggancia proprio l’Itas, avanti solo per il miglior quoziente set (2,08 contro 1,65).

Primo set assolutamente godibile con Modena che spinge al servizio e Grotta che tiene il passo ma a distanza di qualche lunghezza. Il turno al servizio di Magalini e gli attacchi di Tatarov consegnano due set point alla Yuasa che non riesce a sfruttarli, andando ai vantaggi dove la differenza la fa Sangiuinetti con due ace di fila, tre in totale nel set. Modena che scivola via autoritaria nel secondo parziale in vantaggio fin dall’inizio ed in gestione con tra ace piazzati nel set (due ancora Sanguinetti) controllando agevolmente fino al 18-25 finale. Terzo set sulla falsariga del secondo con la Yuasa sempre a rincorrere, Modena che spinge e costruisce il proprio vantaggio dai nove metri, conquistando i tre punti con il 20-25 finale.

Starting Players
Modena senza Federici bloccato da un affaticamento alla vigilia del match, Stankovic in distinta per onore di firma sul fronte Yuasa, microfrattura ad un dito della mano destra rimediata in allenamento per il campione serbo, tra i migliori sette giorni fa a Trento. Coach Ortenzi schiera invece Falaschi in regia opposto a Tatarov, Pellacani e Petkov in posto tre, Magalini e Fedrizzi schiacciatori con Marchisio libero. Modena in campo con Tizi-Oualou in regia e Buchegger opposto, Mati e Sanguinetti al centro, Daviskiba e Porro in banda con Perry libero.

Primo set
Il primo break del match (2-4) arriva per Modena con Tizi Oualou che capitalizza al meglio una gran difesa di Porro, il gap rimane invariato fino al doppio muro subito da Magalini che vale il 10-13 modenese. Battuta e muro sono il vero spartiacque tra le due formazioni, le mani di Sanguinetti a bloccare l’attacco Yuasa per il 13-17; Grottazzolina si riavvicina sfruttando la vena offensiva di Tatarov ma Modena si porta sul 20-23 pregustando un finale in scioltezza. L’ottimo turno al servizio di Magalini mette però in crisi le certezze dei “gialli”, e con le bordate di Tatarov (8 punti con un eccezionale 88% in attacco) la Yuasa si regala addirittura il ribaltone 24-23. Sanguinetti (8 punti anche per lui nel set, bottino eccezionale per un centrale) rimette tutto a posto col servizio, doppio ace e 26-28 Modena.

Secondo set
Subito avanti gli emiliani anche in avvio di secondo set, ancora il muro a fare la differenza, di Buchegger quello del 5-9. Molto molto dubbio l’episodio che vale il 8-11 modenese, con un tocco parso piuttosto eclatante in ricezione; l’unico a non avvedersene è l’arbitro (e ci può stare, con il videocheck che non può intervenire in questo caso) ma il giovane Campione del Mondo nega, non il migliore esempio per i tanti giovani presenti al Palas, in un contesto in cui quel pallone e un gesto di fair play non avrebbero sicuramente influenzato il risultato finale. Lo stesso Porro in pipe ad allungare 11-16, Buchegger ad allargare ulteriormente il solco sul 12-18. Coach Giuliani concede campo a Bento per Davyskiba, Sanguinetti continua il suo show personale e dai nove metri trova il 14-21; piccolo sussulto Yuasa con Magalini ma un’indecisione banale vale il 18-25 finale.

Terzo set
Parte avanti Grottazzolina in avvio di terzo set, ma quando il primo tempo di Petkov (visibilmente non al meglio) si ferma sulla rete ed il miglior battitore della Superlega (Buchegger) trova il suo 60° ace stagionale la Valsa torna sopra 8-11. Mati a muro fa 11-15, Magalini riavvicina la Yuasa sul -2 ma poi in ricezione viene bersagliato e Modena riallunga 14-19. Petkov a muro ferma Sanguinetti (che chiuderà il match da MVP con 14 segnature personali) per il 17-19, ma è l’ultimo grido: la Valsa spinge forte e con Mati chiude sul 20-25 un match che, fatta eccezione per il finale frizzante di primo set, è stato sostanzialmente senza storia.

Yuasa Battery Grottazzolina 0
Valsa Group Modena 3
(26-28, 18-25, 20-25)
Durata: 28′ 23′ 23′; Tot: 74′
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Magalini 9, Vecchi 0, Falaschi 0, Pellacani 6, Petkov 4, Fedrizzi 7, Tatarov 15, Marchisio (L). Non entrati: Cubito, Stankovic, Marchiani, Koprivica
VALSA GROUP MODENA: Perry (L), Mati 7, Sanguinetti 14, Tizi-Oualou 3, Davyskiba 13, Porro 11, Buchegger 9, Bento 1. Non entrati: Massari, Tauletta, Menchetti (L), Anzani, Ikhbayri, Giraudo.
Arbitri: Salvati – Armandola (Polenta) Videocheck: Gianferro Segnapunti: Marini
Note: Grottazzolina: 13 errori in battuta, 1 ace, 4 muri vincenti, 38% in ricezione (25% perf), 56% in attacco. Modena: 22 errori in battuta, 8 ace, 9 muri vincenti, 50% in ricezione (38% perf), 68% in attacco. 
Spettatori: 1196
MVP: Sanguinetti

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI