foto Modena Volley

Modena fa festa all’Arena di Monza e sale sul treno della Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Vero Volley Monza esce dal campo tra gli applausi ma senza punti. La Valsa Group Modena espugna 3-1 l’Arena di Monza in rimonta e si assicura un posto nei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia. Assente del match Stephen Maar: nonostante il parere favorevole dei medici per il suo impiego e dopo aver fatto in settimana tutti gli esami clinici e strumentali del caso, che non hanno evidenziato alcuna problematica in seguito a una pallonata fortuita ricevuta nella scorsa partita a Padova, il giocatore ha comunque comunicato la sua decisione di non prendere parte alla gara se non per un eventuale impiego in seconda linea.

Preso atto della posizione dell’atleta, la società ha scelto di non inserirlo nel roster del match con Modena, dando spazio dal primo minuto all’esordiente Marttila. Il finlandese è stato tra i protagonisti dei suoi in un primo set ricco di emozioni e grandi giocate. Affidandosi ad un servizio da favola e alle difese di un super Federici (tra i migliori in campo dei suoi), la Vero Volley mette pressione agli emiliani. Grozer passa con continuità, Davyskiba fa lo stesso ed è 1-0. Ngapeth ed i suoi compagni iniziano a salire di intensità in fase offensiva però nel secondo gioco, con i monzesi che sciupano qualcosa di troppo e lasciano il passo agli ospiti, orchestrati da un preciso Bruno e tempestivi anche a muro con Stankovic e Sanguinetti.

Lo sliding door della sfida è però tutto nel terzo set: Modena è avanti 8-5 e poi 16-13, ma Monza risale con le giocate centrali di Galassi e Beretta (6 muri personali) fino al vantaggio, 21-19. Nel momento clou, però, i lombardi sciupano la palla del set e accusano virtualmente il colpo. Gli emiliani infatti approcciano il quarto con la stessa lucidità e, nonostante un bel break lombardo subito nel finale, non mettono mai in dubbio il gioco e la piena posta. Per i blu ora c’è la trasferta a Siena che chiude il girone di andata, mentre i modenesi, avendo già anticipato, pensano già alla prima giornata di ritorno.

Cronaca.
Modena parte col sestetto composto da Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi di banda, Stankovic-Sanguinetti al centro con Rossini libero. Monza schiera Zimmermann-Grozer, Marttila-Davyskiba schiacciatori, Galassi-Beretta centrali e Federici libero. Parte il match ed è subito punto a punto con Bruno che chiude di seconda il punto del 4-5. Non si ferma Monza che va sul 9-10, poi è pareggio Modena. Il muro a uno di vale il vantaggio dei gialli, 15-14. Muro a tre della Valsa Group, 20-19. Ngapeth risponde a Grozer, 22-22 poi è Monza a chiudere 22-25 il parziale.

Anche nel secondo set è punto a punto serrato, 5-5. Piazza il break Monza che va sul 5-8. Il doppio muro di Sanguinetti porta i gialli sul 10-9. Continuano a spingere forte entrambe le squadre, poi sale in cattedra Ngapeth, 20-18. Vanno sul 24-21 Bruno e compagni, poi è Lagumdzija a chiudere il parziale 25-22, è 1-1.

Pronti via e nel terzo set la Valsa Group va sul 10-6 con ancora Ngapeth protagonista Il pallonetto di Sala, dentro per il doppio campo con Salsi porta Modena sul 14-10. Lagmdzija porta Modena sul 24-23 dopo un’azione di altissimo livello poi è l’errore di Monza a sancire il 25-23 del fine parziale, è 2-1.

Il muro di Stankovic prima e Bruno poi portano Modena sul 7-4 nel terzo set. Non si fermano i gialli, 12-7 poi altro strappo sino al 15-7. Scappano via Bruno e compagni che arrivano al 19-11 e poi chiudono il set 25-20 e il match 3-1.

Vero Volley Monza – Valsa Group Modena 1-3 (25-22, 22-25, 23-25, 20-25)

Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Davyskiba 16, Galassi 11, Grozer 16, Marttila 12, Beretta 8, Szwarc 4, Federici (L), Pirazzoli (L), Visic 0. N.E. Pisoni, Magliano, Rossi. All. Eccheli.

Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 3, Ngapeth 16, Sanguinetti 4, Lagumdzija 20, Rinaldi 10, Stankovic 8, Gollini (L), Sala 2, Salsi 0, Rossini (L), Bossi 1. N.E. Marechal, Malavasi, Krick. All. Giani.

ARBITRI: Goitre, Braico. NOTE – durata set: 34′, 33′, 32′, 30′; tot: 129′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI