Stadium Mirandola Playout A3
Foto di Stadium Mirandola

Mirandola vendica l’andata e rimanda tutto a gara 3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Gara 1 era finita 3 a 1 per i brianzoli. Mirandola era quindi obbligata a ribaltare il risultato per portare la serie a gara 3. Starting six invariato per Mirandola: Stoehr e Bellei schiacciatori, Rustichelli e Scaglioni al centro, a cui si aggiunge la diagonale dei fratelli Ghelfi. Il libero è Matteo Rustichelli.

La Cronaca

Set aperto, dopo il minuto di silenzio, da un primo servizio di Riccardo Rustichelli, a cui risponde Chiloiro con un mani out su Giacomo Ghelfi. Il primo reale tentativo di fuga è nel turno di servizio di Francesco Ghelfi, che partendo dal parziale di 6-5, guadagna due punti per i suoi con un ace ed un attacco. Stoehr mantiene i suoi in vantaggio, bloccando immediatamente il turno di servizio di Van Solkema. Il primo timeout del set arriva da Coach Durand, in svantaggio 10-6. L’olandese in forze ai rosanero interrompe la serie positiva di Mirandola, senza però la continuità necessaria a ridurre lo svantaggio, che rimane a 4 lunghezze. I gialloblù allungano ancora: Durand chiama il secondo discrezionale sul punteggio di 15-9.

La pausa assiste i rosanero, che recuperano metà dello svantaggio sul 17-14 senza però arrivare al pareggio: gli emiliani sono ancora avanti al passaggio del ventesimo punto, con gli avversari a 16. Capitan Ghelfi si improvvisa schiacciatore e si porta al servizio sul 22-17. Il primo timeout di Mirandola arriva sul 23-19: Pinca ne ha ancora due a disposizione, e decide di usarne uno per stroncare sul nascere la serie positiva di Gamma Chimica. Bellei guadagna ai suoi 5 set point con un attacco imbustato sul muro e si porta al servizio: Van Solkema sbaglia in attacco e il primo set si chiude 25-19.

Seconda frazione che si dimostra di nuovo punto a punto in avvio, in cui sono però i Diavoli sempre i primi a mettere il naso avanti. Ad invertire la tendenza arriva un primo ace di Francesco Ghelfi, che crea il primo strappo del parziale sul 7-5. Un errore di Gamma Chimica segna l’8-5, e Durand chiama a raccolta i suoi. Bellei mura e la serie positiva di Stadium prosegue. Brugherio torna a segnare sul 9-5 ma la veloce di Riccardo Rustichelli si insinua nel muro di Mati, interrompendo un altro turno di servizio. Mirandola passa la decima lunghezza mantenendo il suo +4. Inciampo dei gialloblù: il +4 si trasforma in +2 e Pinca chiama una pausa sul 14-12. Il turno di Van Solkema prosegue e arriva al pareggio. I padroni di casa si risvegliano e chiudono la serie positiva dei lombardi, che però hanno dato il via ad una nuova fase punto a punto. Biffi segna il doppio ace del sorpasso: 16-18 e timeout Pinca. I Diavoli mantengono questo vantaggio fino al ventesimo punto, dove i modenesi recuperano e ricomincia il contatto ravvicinato tra i due sestetti. Van Solkema si avvicina ai 9 metri sul 21-22 e vede il suo turno immediatamente interrotto da Stoehr che, in tandem con Riccardo Rustichelli, segna il sorpasso e il secondo timeout di Durand sul 23-22. Chiloiro attacca fuori: 2 set point per Stadium. Errore Gamma Chimica: 25-22.

Il set vede un cambio nella formazione rosanero: Carpita è nel 9×9 al posto di Chiloiro. Mati dà il via alle danze nel terzo set. Ancora una volta il set è aperto con grande equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a distaccarsi significativamente. Ciò rimane vero fino al 4-4, dove due muri di Rustichelli garantiscono il 6-4. Il vantaggio diventa +4 dopo un exploit di Stoehr: mani out ed ace al videocheck. 9-5 e timeout di Durand. Sull’11-6 Van Solkema scende per Ichino, che sembra aiutare i suoi nel difficile compito di rimontare costringendo Pinca al timeout dopo 3 punti dei brianzoli. Mirandola soccombe e concede prima il pareggio e poi il sorpasso 13-14. Stoehr e Ghelfi guidano il controsorpasso che vale il 19-16. Giacomo Ghelfi mura: 20-16 con il compagno tedesco dai 9 metri. Turno di battuta interrotto ed ace di Biffi che accorcia le distanze ma ormai Mirandola è in corsa e recupera il +4. Francesco Ghelfi segna in pallonetto: Stadium ha 5 match point. Il primo viene annullato da un errore in battuta, ma non c’è nulla che possa impedire ai gialloblù di riaprire la serie con un 25-20: gara 3 ora attende.

Stadium Pallavolo Mirandola – Gamma Chimica Brugherio (3-0) (25-19; 25-22; 25-20)

Coach Andrea Pinca: “Abbiamo fatto un’ottima prestazione e siamo riusciti a fare tutto quello che ci eravamo detti. Ci siamo sicuramente meritati questo risultato in una partita che è stata più difficile di quello che il risultato lascia trasparire. L’obiettivo è ora ovviamente di vincere per la prima volta in trasferta e mantenerci la categoria.

Spazio anche ai protagonisti in campo, Francesco Ghelfi, Giacomo Giovanni Bellei e Giacomo Scaglioni. Ci giochiamo tutto la prossima settimana. Oggi abbiamo dimostrato di potercela fare e di meritare questa categoria – spiega Ghelfi – . La gara di domenica prossima sarà di sicuro diversa da tutti gli scontri già fatti. Spero che avremo almeno tanto seguito quanto in gara 1, è stato bellissimo vedere così tante persone seguirci fino a Brugherio. Sarà di sicuro una partita all’ultimo sangue.

Bellissima partita su entrambi i lati della rete – continua Bellei – Siamo stati molto bravi a sfruttare il fattore campo e non credo di sbagliarmi se dico che abbiamo uno dei seguiti più belli della A3. La settimana prossima sarà o tutto o niente. Rifiniremo il più possibile questa settimana per andare a Brugherio nel miglior stato di forma raggiungibile.

Sapevamo di dover ribaltare la situazione. Fortunatamente in casa diamo il meglio di noi. Abbiamo giocato una bella pallavolo in tutti i parziali. Il lavoro di queste settimane è stato evidente. Ora partiamo con gara 3 in testa e con un solo obiettivo, talmente scontato che non va nemmeno nominato. Forza Stadium” conclude Scaglioni.

Sponoda Brugherio è coach Danilo Durand a commentare il match: “Stasera non abbiamo saputo soffrire e aver pazienza come successo in gara 1. Loro hanno giocato una grandissima partita, complimenti a loro, e noi non abbiamo saputo reggere questo loro ardore e ad opporre grande resistenza. Abbiamo poi sbagliato tanto, le percentuali sono completamente diverse dalla partita in casa nostra ed è stata una gara dove non siamo riusciti ad esprimerci. Azzeriamo tutto e prepariamoci a gara 3. Sarà una partita tiratissima, come lo è stata gara 1, e dovremo sicuramente soffrire un pò di più ma abbiamo tutte le possibilità di giocarcela”.

(Fonte: comunicato stampa Stadium Mirandola)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI