Stadium Mirandola Mescoli e Pinca
Foto di Stadium Mirandola

Mirandola cede contro Mantova ma convince, Mescoli: “Soddisfatto soprattutto per i primi due set”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ieri, mercoledì 13 settembre, è andato in scena il primo allenamento congiunto della stagione per la Stadium Mirandola. I ragazzi di coach Mescoli si sono fronteggiato contro Gabbiano Mantova in un match equilibrato terminato 3-2 a favore dei mantovani.

Mescoli parte subito forte con la diagonale degli schiacciatori Nasari-Rossatti con Quartarone al palleggio e Albergati per l’attacco in zona 2. Riccardo Rustichelli e Bombardi sono al centro della rete coadiuvati dal libero Rustichelli Matteo in seconda linea. Aspettative del tecnico non deluse dai suoi: Stadium guadagna già in avvio di set un leggero vantaggio mantenuto per l’intero parziale e concludono vittoriosi il set 22-25.

Seconda frazione a formazione invariata per Mirandola, che schiera gli stessi giocatori del parziale d’apertura. Set che procede in maniera identica al precedente, con l’unica eccezione di un pareggio 8-8. Rustichelli e compagni tornano però a distanziare senza esitazioni i mantovani, che faticano a sviluppare una fase di muro efficace contro i gialloblù. Nell’approccio al ventesimo Stadium è sopra per 16-20, raggiunge il 20-23 e corre alla conclusione per 20-25

Il terzo set lascia spazio ai giovani della formazione mirandoleseCapua subentra a NasariScita sale per Rossatti e al centro approdano Canossa e ScaglioniCoach Mescoli concluderà la modifica della formazione a metà parziale inserendo Schincaglia per Quartarone e Gozzi per Matteo Rustichelli.

Gabbiano in questo parziale si porta avanti e si trova in vantaggio sul 15-12 e non si ferma più. La formazione di Serafini trionfa per 25-15. Il tecnico modenese lascia spazio ai giovani: Schincaglia in regia, Scita e Capua come schiacciatori, Canossa e Scaglioni al centro e Rossatti nell’inedita veste di opposto. Il parziale vede ancora una volta trionfare i padroni di casa per 25-13.

Riconfermata la formazione del quarto set anche nell’ultimo parziale: Mescoli testa varie situazioni di gioco e la retta dei giocatori, che rimangono affiancati ai giocatori di Mantova per la prima metà, prima di cedere il passo per 15-11.

Sono soddisfatto, alcune cose non sono andate, altre sono andate meglio ma sono tutte cose che avevamo messo in preventivo. C’è soddisfazione per come abbiamo giocato, soprattutto i primi set. Nei primi due ho voluto provare quella che è la probabile formazione titolare, poi abbiamo lasciato spazio a tutti cercando di mantenere il livello. I ragazzi ci hanno dimostrato in allenamento che abbiamo dei cambi e che abbiamo sostanzialmente una panchina di qualità” ha spiegato Marcello Mescoli, allenatore

“Come prima uscita tutto sommato siamo soddisfatti della prestazione. Abbiamo provato varie evenienze e sperimentato alcune situazioni. Ci aspettavamo forse di essere più incisivi al servizio: anche nei due set che abbiamo vinto c’era qualcosa che avremmo potuto migliorare in quel fondamentale. Ci lavoreremo senz’altro, ma siamo soddisfatti” ha aggiunto Andrea Pinca, secondo allenatore

“Buona la prima. Il risultato dice 3-2 per gli altri, ma siamo sicuri di portare a casa degli ottimi spunti sui quali lavorare. Abbiamo avuto la testimonianza che stiamo lavorando nel modo giusto. Sarà importante l’approccio per creare amalgama in questo gruppo, ma fortunatamente dove ancora non arriva l’intesa sopperisce la voglia di sacrificarsi per i compagni. Ci stiamo impegnando anche molto su tutte quelle cose che sono “di contorno” e che da fuori sono meno evidenti nella costruzione di un’azione.
Dobbiamo riproporre questo atteggiamento anche nelle prossime uscite” ha concluso Riccardo Rustichelli, centrale.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI