Si chiude con la nona vittoria di questa Serie A1 Tigotà il girone di andata della Numia Vero Volley Milano. Successo casalingo conquistato dalle ragazze di Lavarini che davanti al pubblico dell’Allianz Cloud vincono in rimonta sulla Eurotek Laica Uyba con il punteggio di 3-1 (22-25; 25-21; 25-18; 25-20), portando a casa tre punti preziosi che valgono il terzo posto con 29 punti. Un match iniziato in salita per le rosablu: partite forti, hanno subìto la reazione delle bustocche, che si sono aggiudicate il primo set. Trascinate da una capitan Egonu in ottima forma – MVP di serata con 29 punti, di cui 5 muri e un ace – e dalle efficaci Piva e Lanier, entrambe in doppia cifra con 13 e 16 punti, le meneghine sono state brave a cambiare atteggiamento e ad imporre il loro gioco, guadagnando così i tre set successivi. Le Farfalle, a cui non è bastata la buona prestazione di Obossa a referto con 24 punti, si giocheranno la qualificazione ai Quarti di Coppa Italia la prossima settimana contro San Giovanni in Marignano. Milano, invece, scoprirà il proprio destino in Coppa la prossima settimana, dopo le partite che chiuderanno questa prima parte di Regular Season. Presente alla gara di questa sera anche l’Assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi.
Starting players – Per l’ultima giornata del girone di andata la Numia scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, Lanier e Piva in banda; coppia di centrali composta da Danesi e Kurtagic, Fersino libero. Le farfalle schierano invece Seki in cabina di regia e Obossa sulla sua diagonale, le schiacciatrici Parra e Battista, capitan Van Avermaet e Torcolacci al centro. Libero Pelloni.
Primo set – Partenza sprint per Milano che con l’ace di Danesi vola sul 7-3 che costringe la panchina bustocca ad interrompere il gioco. Conduce la partita la Numia, che grazie agli attacchi dal centro di Kurtagic e una positiva Egonu mantiene il controllo (10-5). Busto prova ad accorciare le distanze, riuscendo a trovare l’aggancio con il muro di Van Avermaet che vale il 12-12 e time-out per Lavarini. La Uyba non lascia cadere una palla e, con un buon lavoro in fase di muro-difesa e il pallonetto di Obossa, trova il primo vantaggio del set (12-14). Ruoli invertiti nella seconda parte della frazione, con le Farfalle ad avere la situazione in mano: 14-17 e Lavarini inserisce Pietrini su Piva, con la numero 7 di Vero Volley che va subito a segno con due punti fondamentali che riportano a contatto le sue (18-18). Botta e risposta sul finale, ma è Busto Arsizio a fare la voce grossa e a portarsi a casa il set (22-25).
Secondo set – Equilibrio in avvio di frazione, con le due squadre che si inseguono fino al 6-6S, quando il turno dai nove metri di Egonu fa registrare un parziale di 3-0 a favore delle padrone di casa (9-6). Lanier è brava a giocare con le mani del muro avversario e i punti dell’americana valgono il 14-8 Milano. La corsa delle rosablu continua e sul 17-11 coach Barbolini prova ad interromperla spendendo il suo secondo time-out. Ci si avvia verso la fine del secondo set, con la Numia avanti di cinque lunghezze (19-14), ma le Farfalle non si danno per vinte e rimangono attaccate (20-18). Il monster block di Danesi e gli attacchi di Egonu e Lanier valgono il set point Milano, che con Egonu si aggiudica la frazione (25-21) riportando la sfida in parità.
Terzo set – Subito allungo Numia ad inizio parziale, con Egonu e compagne scese in campo con un atteggiamento diverso e decise a portarsi a casa la partita: 7-2 e sospensione del gioco per le ospiti. Ancora una volta Busto riesce a ridurre il divario portandosi sul -3 (10-7), ma Milano risponde e rimette la marcia (13-7). Seconda parte del set a senso unico, con una Numia Vero Volley efficace in attacco – ottima prova di Egonu – e presente a muro; sul 21-15 per le padrone di casa coach Barbolini sostituisce Torcolacci con Eckl per provare a trovare qualche soluzione in più dal centro. Timida reazione bustocca, subito contenuta da Milano che con il monster block di Danesi chiude il parziale con il punteggio di 25-18.
Quarto set – Confermate Gennari e Eckl nel sestetto di Busto. Avvio di frazione in equilibrio, spezzato da una super Egonu a segno con due muri consecutivi e un ace, che portano Milano sul 9-6. Mega rally sul 10-8, con la difesa di Fersino finalizzata dall’attacco di capitan Egonu. Rimane a contatto la Uyba (14-13), che vuole tenere aperto il match per provare a strappare qualche punto. Prosegue con un botta e risposta il parziale, fino all’allungo della Numia che con due monster block consecutivi – Egonu e Lanier – tocca quota 21-17, ed è time-out Busto. Dimezza il gap la Uyba ed è ora Lavarini a chiamare l’interruzione; al rientro in campo la diagonale stretta di Piva e il muro di Danesi valgono quattro match point Vero Volley, che con Egonu chiude 25-20.
(Fonte: Numia Vero Volley Milano)
Nessun evento