Splendida vittoria per la Numia Vero Volley Milano che tra le mura di casa dell’Allianz Cloud si impone con il punteggio di 3-0 (25-17; 25-15; 25-15) sulla Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Una prestazione di carattere da parte di Egonu e compagne, che hanno espresso la loro miglior pallavolo a fronte di una Chieri che non è invece riuscita a replicare il risultato dell’andata. Un successo che dà fiducia alla formazione di Lavarini che, oltre ad essersi aggiudicata il bottino pieno, recupera terreno in classifica (toccando quota 34 punti) e sorpassa proprio Chieri risalendo al quarto posto. Ancora più importante del successo è il livello di gioco messo in campo da Milano, che lascia ben sperare per i prossimi impegni. Top scorer e MVP del match capitan Paola Egonu, a segno con 21 punti, somma di 14 attacchi vincenti, 5 muri e 2 ace. Ottima prova anche per Piva e Lanier, a referto rispettivamente con 11 e 12 punti. Alle piemontesi non è bastata una positiva Németh – unica in doppia cifra tra le fila ospiti – che ha messo a terra 17 palloni.
Starting players – La Numia, priva di Pietrini e Fersino fermate dall’influenza, scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, le schiacciatrici Piva e Lanier, al centro Danesi e Kurtagic; libero Gelin. La formazione ospite risponde con Van Aalen in cabina di regia e Nemeth sulla diagonale, in posto quattro Nervini e Kunzler. La coppia al centro è composta da Gray e Cekulaev, Spirito libero.
Primo set – Partenza sprint per Milano: l’ace di Bosio porta la Numia sul 5-1 costringendo la panchina ospite ad interrompere il gioco. Mantiene il +4 (11-7) Vero Volley, che subisce però il rientro di Chieri. Il monster block di Egonu dà fiducia alle sue che scavano nuovamente un margine di quattro lunghezze e al giro di boa sono avanti 15-11. Il mega rally chiuso da Egonu regala a Milano il 18-11, con le rosablu che si avvicinano senza troppe difficoltà alla fine del set. I cambi di coach Negro non riescono a contrastare il gioco delle padrone di casa, che con l’attacco della solita Egonu si aggiudicano il set 25-17.
Secondo set – Equilibrio in avvio di secondo set, spezzato da Milano che fa registrare un parziale di 5-0 e vola sul 9-. Continua a gonfie vele la corsa della Numia, che grazie al buon lavoro dei suoi posti quattro – Piva e Lanier – va a quota 14-9. Ripropone il doppio cambio Chieri, che inserisce la diagonale Antunovic-Dambrink; l’opposta olandese si fa subito sentire e aiuta le sue a ridurre il divario, con la Reale Mutua che si porta a -4 (16-12). Come nel set precedente, sul finale Milano procede spedita verso la conclusione: l’ingresso al servizio di Sartori è prezioso, con la centrale che mette in difficoltà la seconda linea piemontese e si iscrive al tabellino con un ace. L’errore in battuta delle ospiti consegna il parziale a Milano con il punteggio di 25-15.
Terzo set – Si apre a favore di Vero Volley la terza frazione, con la formazione di Lavarini che mantiene ben saldo il +2 (6-4). I due muri consecutivi su Piva permettono alla Reale Mutua di portarsi in parità (10-10); sale in cattedra capitan Egonu che con un ottimo turno al servizio – 2 gli ace messi a segno – trova l’allungo che vale il 16-11. Procede a senso unico il set per la Numia, che con una prova corale e l’ace della neo entrata Cagnin, chiude il parziale 25-15 aggiudicandosi così l’intera posta in palio.
Numia Vero Volley Milano 3
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 0
(25-17; 25-15; 25-15)
Numia Vero Volley Milano: Gelin (L), Bosio 3, Sartori 1, Danesi 3, Kurtagic 5, Cagnin 1, Lanier 12, Egonu 21, Piva 11. N. E.: Miner, Cerbino, Modesti, Torre (L), Akimova. All. Lavarini.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Antunovic, Degradi, Kunzler 6, Spirito (L), Van Aalen 1, Nervini 4, Németh 17, Cekulaev 3, Dambrink 4, Gray 2. N.E.: Bonafede, Alberti, Bah, Stagnaro (L). All. Negro.
(Fonte: Numia Vero Volley Milano)