milano
foto Vero Volley

Milano torna a concentrarsi sul campionato: “A Novara ci aspetta una gara avvincente” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sfumato il sogno CEV Champions League, per la seconda stagione di fila ai Quarti di Finale, la Vero Volley Milano impegna ora le sue energie interamente sulla Serie A1 femminileDomenica 26 marzo, alle ore 17:00 (diretta volleyballworld.tv), al Pala Igor Gorgonzola di Novara, le rosa sfideranno la Igor Gorgonzola nell’undicesima giornata di ritorno della stagione regolare. Milano vuole smaltire prontamente le scorie dell’eliminazione europea contro le campionesse in carica del VakifBank Istanbul e regalarsi il terzo successo consecutivo in campionato, dopo quelli contro Cuneo in casa e Chieri fuori, entrambi per 3-0, per rialzare il morale e tenere salda la terza posizione in graduatoria.

A due turni di distanza dall’inizio dei Play Off Scudetto (dopo Novara le rosa se la vedranno con Firenze in casa e Busto Arsizio fuori), Orro e compagne puntano a consolidare il loro gioco, apparso davvero convincente e divertente nel match europeo dell’Allianz Cloud di martedì sera. Se nel muro-difesa la Vero Volley è tra le migliori formazioni del campionato dall’inizio della stagione regolare, con 257 punti totalizzati e la migliore media set (2.92), davanti a Pinerolo, 241 (2.71), ad agevolare la vittoria del primo e del terzo set contro le turche è stato anche il servizio, a tratti devastante e in grado di agevolare l’efficacia in attacco. All’andata Novara espugnò l’Arena al tie-break dopo aver vinto i primi due set (MVP Karakurt), con Milano entrata in gara gradualmente con le fiammate di Stysiak (top scorer delle sue con 18 punti) e Sylla a guidarla alla reazione.

L’Igor Gorgonzola Novara mercoledì ha superato i quarti di Champions League eliminando le tedesche dello Scoccarda. In campionato è quarta con lo stesso bilancio di Milano: 17 gare vinte e 6 perse. Fuori casa ne ha vinte 9 (cinque al tie-break), perdendone quattro: a Cuneo 3-2, a Bergamo, Chieri e Conegliano 3-1. In estate ha cambiato otto pedine del suo roster. Sono arrivate la statunitense Adams dall’Eczacibasi Istanbul (Tur), la cubana Kenia Carcaces da Pesaro, la spagnola Lucia Varela dal Gran Canaria (Esp), Julia Ituma dal Club Italia, Martina Cantoni da Chieri, Giulia Bresciani da Macerata, Gaia Giovannini da Cuneo e Anna Danesi da Milano. A fine anno è arrivata Carlotta Cambi in regia al posto dell’infortunata Jordyn Poulter. Mercoledì in Champions Lavarini ha schierato Battistoni al palleggio e Karakurt opposta, Chirichella e Danesi centrali, Carcaces e Bosetti schiacciatrici, Fersino libero.

Tre le ex di giornata: Anna Danesi, a Milano dal 2019 al 2022, Letizia Camera a Novara dal 2017 al 2019 e Sonia Candi nel 2012-13 (Serie A2).

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “A Novara ci aspetta una gara complicata, difficile, ma allo stesso tempo avvincente. Affrontiamo le nostre avversarie con l’obiettivo di portarci a casa una vittoria, perché puntiamo a raggiungere il prima possibile il terzo posto matematico. Sarà una sfida quindi molto importante e le ultime performance fatte vedere, contro squadre ostiche e ben organizzate, devono essere da stimolo per dare continuità al buon momento in campionato. Nonostante l’eliminazione subita contro il VakifBank, dovremo cercare di replicare la performance di mercoledì soprattutto nell’approccio e nell’aggressività messa fin dalle prime battute in ogni reparto”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI