È stato un bel derby lombardo, avvincente, duro, in bilico fino all’ultimo pallone quello andato in scena all’Allianz Cloud per la quarta giornata di andata di SuperLega Credem Banca. Finisce 3-1 per Allianz Milano, ma il Vero Volley Monza non ha certo demeritato ed è stato a un pallone dal prolungare fino al tie-break la sfida. Catania vola in tribuna con difese spettacolari, Reggers mette a terra 36 palloni con il 71% di attacchi vincenti. Dall’altra parte la solidità brianzola, con Eccheli che attinge alla panchina per provare a cambiare il trend di un incontro che era iniziato nel migliore dei modi per gli ospiti. La vittoria è una boccata d’ossigeno per Allianz Milano dopo due sconfitte consecutive. Per Monza il rammarico di non aver ottenuto neppure un punto in una sfida a lungo in bilico.
Starting players – Eccheli inizia con Zimmermann in palleggio e Padar opposto, il rientrante Rohrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero. Roberto Piazza ancora alle prese con le assenze. Come a Verona Masulovic indossa infatti la maglia del secondo libero. Ecco così Leo Barbanti in diagonale con il capitano Ferré Reggers, Recine e Otsuka laterali, Di Martino e Caneschi al centro, con Catania libero.
1° set – Prova a strappare il Vero Volley subito in avvio di parziale, un muro di Mosca fa il 6-3. Coach Piazza ferma il gioco sul 5-9 dopo un servizio punto di Rohrs, ma al rientro il tedesco mette un ace diretto. Il monster block di Recine (6 punti nel primo set) sull’ungherese Padar fa il 7-10, poi l’ex Di Martino prende un altro break ed Eccheli ferma il gioco sull’8-10. Di forza e di fioretto, Reggers firma il 10-11. Risponde Monza con un break di 3 punti, il set si accende. Reggers sale in cattedra, il suo ace vale il 13-14 con time-out Eccheli. Caneschi in primo tempo e a muro, Reggers con un mezzo bilanciere: ecco il sospirato pareggio 16-16. È un’altalena di emozioni, Monza va avanti ancora 17-20. Staforini per Di Martino al servizio sul 19-21. Larizza per Beretta e Lindqvist per Barbanti sul 21-23. Reggers (8 punti nel parziale con l’88% di attacco positivo) annulla un set point (22-24), ma il Vero Volley chiude il punto successivo 22-25. Il Vero Volley mette un muro e un ace in più degli avversari, buono anche il 35% di ricezione perfetta dei brianzoli.
2° set – Parte meglio Allianz Milano, il 2-0 è di Reggers, of course. Il capitano timbra anche l’ace del 5-3. Monza è viva e impatta 5-5. Si va avanti punto a punto, l’errore di Rohrs costringe Eccheli al time-out sul 13-10. Recupero in tuffo del capitano, muro di Di Martino, Allianz Milano fa il 16-13. Otsuka in parallela tiene il gap a +3, prima che ancora l’ex Di Martino a muro metta un punto millimetrico visto grazie al video check. È un’Allianz Milano più concreta del primo parziale. Recine, Reggers e Otsuka combattono per il 21-17, il Vero Volley non ricuce, finisce 25-19. Reggers mette altri 11 punti con il 71% di attacchi vincenti: che numeri! Pesano anche i 2 muri di Di Martino. Dall’altra parte della rete, ricezione, attacco e battuta non sono più quelli del primo set.
3° set – Ancora più Milano che Monza in avvio di parziale, Eccheli deve spendere subito un time-out sul 4-2. Sul doppio servizio vincente di Mosca, il Vero Volley impatta 6-6. Scambio lungo chiuso dai brianzoli per il 9-9. Break Allianz, ma Rohrs riavvicina subito 12-11. Caneschi ferma Atanasov a muro: 14-11 e secondo time-out Eccheli. Larizza per Mosca dopo un lungo rally chiuso da Padar per il 14-12. Atanasov e il servizio di Zimmermann: 15-15 con time-out Piazza. Al rientro spinge forte Allianz Milano 17-15 grazie a Caneschi. Frascio per Beretta al servizio sul 18-17 Milano. Otsuka sugli scudi con il punto numero 20 (a 17). Altra giocata stratosferica di Reggers, questa volta in lungolinea per il 21-18. Ecco Staforini in seconda linea per Otsuka. Vola Recine a murare per tre volte nella stessa azione: 23-19. Fiammata monzese fino al 23-21 con azione convulsa e giallo a Checco Recine che chiedeva un’infrazione di gioco. Piazza ferma tutto con un time-out sul 23-21, al rientro in campo Larizza manda out il servizio. C’è tempo per l’esordio di Benacchio su Barbanti, Atanasov manda in tribuna: 25-21. Allianz Milano si prende il primo punto in palio. I 4 muri a 1 dei meneghini sono una sentenza. Non basta la solida battuta monzese (2 ace) a pareggiare i conti in attacco: 50% contro 39%.
4° set – Un muro del “solito” Di Martino vale il 2-0 iniziale. Otsuka chiude uno scambio lunghissimo con palla giocata e rigiocata, marchio di fabbrica di Allianz Milano da qualche anno. L’ace di Padar impatta 3-3. Reggers propizia un break favorito dal servizio insidioso di Di Martino, dentro Marttila su Atanasov sul 7-4. Catania sale sulle tribune a difendere (ci andrà altre due volte nel corso del set), Caneschi mette un muro, esplodono i quasi 3.500 dell’Allianz Cloud. Monza vuole prolungare il match e ci prova sul servizio del suo regista Zimmermann: 9-7. Scambio lunghissimo fatto di difese di Catania e Recine e di belle risposte monzesi, chiuso da una doppia chiamata dell’arbitro Rossi su Otsuka. Il fischio destabilizza Milano, che subisce un break. Ci pensa un muro di Caneschi a riequilibrare i conti 11-11. Nuovo break Vero Volley sul servizio di Mosca, pareggia Di Martino 13-13. Rohrs spezza gli equilibri con il turno al servizio, Piazza deve spendere un time-out sul 14-17. Dentro Frascio al servizio per Beretta (15-18). Risponde Piazza con Benacchio a muro per Barbanti. Allianz si aggrappa a Reggers, ma serve un break per evitare il quinto set. Ci prova il solito Caneschi: muro e time-out Eccheli sul 18-19. Pareggia Otsuka 20-20, risponde Marttila. Scappa il Vero Volley 20-23. Due punti Reggers, muro di Otsuka e Di Martino: 23-23. Padar dai nove metri per il set point, Rohrs tira a tutto braccio out, il muro non tocca, si va ai vantaggi. Reggers ferma Marttila a muro, Di Martino serve per il match, Padar pareggia 26-26. La chiude un ace di Ferré Reggers: 28-26.
ALLIANZ MILANO 3
VERO VOLLEY MONZA 1
(22-25, 25-19, 25-21, 28-26)
ALLIANZ MILANO: Kreling ne, Reggers 36, Recine 11, Otsuka 11, Caneschi 8, Masulovic (L2) ne, Staforini, Lindqvist, Benacchio, Di Martino 8, Catania (L), Ichino ne, Barbanti 1. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
VERO VOLLEY MONZA: Velichkov ne, Frascio, Atanasov 13, Rohrs 15, Marttila 4, Scanferla (L), Larizza 1, Beretta 7, Padar 17, Zimmermann 1, Mosca 6, Ciampi ne, Knipe ne, Pisoni (L2) ne. All. Massimo Eccheli. Ass. Antonello Andriani.
Arbitri: Alessandro Rossi di Ventimiglia e Marco Canessa di Bari addetto al video check Francesco Saverio Suaria
Spettatori 3.456.
Note: Durata set 26’, 33’, 28’ e 37’ per due ore e 4 minuti di gioco.
(Fonte: Allianz Milano)