Foto Powervolley Milano

Milano sfida il tabù Cisterna: “Con noi sembrano avere un conto aperto…”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un’Allianz Milano reduce dallo scivolone in Polonia in CEV Cup contro lo Zawiercie è pronta a riabbracciare il suo pubblico per la terza gara di ritorno di SuperLega Credem Banca. All’Allianz Cloud domenica 14 gennaio (prima battuta alle 17) c’è il Cisterna Volley, un avversario di rango se non un’autentica “bestia nera” per la formazione di Piazza. All’andata fu un netto 3-0 per i pontini sostenuti da un muro quasi impenetrabile. Certo, quella dell’avvio di campionato era un’altra Milano, senza Paolino Porro e Petar Dirlic, ma se si guardano i precedenti tra le due formazioni, allargando lo spettro anche alla “vecchia” Top Volley Cisterna e Latina, i laziali hanno vinto 17 volte e i milanesi 10, l’ultima volta il 13 febbraio 2022.

Dopo il doppio stop a Piacenza e a Sosnowiec la squadra del presidente Lucio Fusaro è chiamata a una prestazione di alto livello, anche per preparare al meglio proprio la partita di ritorno di CEV, che si giocherà all’Allianz Cloud giovedì 18 gennaio in un mese molto impegnativo che si chiuderà con la Final Four della Del Monte Coppa Italia. Il campionato della squadra di Guillermo Falasca è stato fino a questo momento altalenante, ma negli ultimi tre incontri sono arrivati 6 punti (dei 13 in classifica) contro Monza e Catania. L’ex ufficiale in campo sarà il libero Alessandro Piccinelli, in maglia Powervolley nel 2017-18, ma sono passati da Latina e Cisterna anche Yuki Ishikawa, Damiano Catania e Petar Dirlic. Arbitrano Rossella Piana di Carpi e Andrea Pozzato di Bolzano, diretta su Volleyball TV con telecronaca di Lorenzo Castiglia e commento tecnico di Giorgio Goldoni.

Il commento del ds di Allianz Milano, Fabio Lini: “Cisterna Volley è un avversario ostico che arriva da due vittorie e che sembra avere un conto aperto con noi…. Certamente vincere per noi rappresenterebbe un consolidamento in classifica e un buon viatico per un mese decisivo per le sorti della stagione. Per cui appena rientrati abbiamo messo testa e gambe al 101% sulla gara di domenica“.

Per Petar Dirlic sarà la partita numero 100 (in carriera, tutte le competizioni). Si avvicina un altro record per Matey Kaziyski, che con 6 punti toccherà quota 5.900 in carriera. Paolo Porro è a meno 4 punti dai 200. A Matteo Piano mancano 3 muri vincenti a quota 600, a Michele Baranowicz 1 ai 200.

Per Volley4All, progetto valoriale sostenuto da Fondazione Allianz UMANA MENTE, nell’intervallo tra il primo e il secondo set della partita riflettori puntati su Francesco Bonanno, ovvero l’ideatore della categoria Paralimpica del Calciobalilla, nata per rendere questa disciplina accessibile anche alle persone con disabilità, con l’obiettivo di far diventare il “Calcetto” uno sport riabilitativo e competitivo a livello internazionale. Pluricampione nelle discipline internazionali e nazionali, Francesco è stato nove volte campione del mondo, e gareggia nel campionato CIP a causa di un incidente che lo ha costretto sulla carrozzina dall’età di 14 anni. 

Ha passato il giro di boa l’iniziativa Training for Future di Allianz Milano in collaborazione con CSI Milano. Ogni venerdì sera una società si allena alla Powervolley Academy di piazzale Lotto con un campione della SuperLega. Le società partecipanti a Training for Future sono state invitate alla partita e verranno impegnate in un divertente contest a suon di… striscioni. Domenica è così previsto l’arrivo all’Allianz Cloud di oltre 700 atlete e atleti del CSI Milano.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI