Home Serie A Superlega Maschile Milano-Piacenza l'anticipo del sabato. Torna in campo la Sir. Domenica derby veneto

Milano-Piacenza l’anticipo del sabato. Torna in campo la Sir. Domenica derby veneto

Di Redazione

L’undicesima e ultima giornata della prima metà di Regular Season in realtà non chiude il girone di andata perché gradualmente saranno inseriti in calendario i match rinviati dei turni precedenti. Il weekend si apre sabato alle 18.00, davanti alle telecamere di RAI Sport, con Milano – Piacenza. Con la gara tra Lube e Vibo già giocata, Ravenna – Trento rinviata e Cisterna – Modena posticipata, domenica si giocano solo Monza – Perugia, con Diretta RAI Sport alle 18.00, e il derby veneto tra Verona e Padova, previsto alle 19.30.

Terza in classifica e scesa in campo solo una volta nelle ultime quattro giornate in calendario, l’Allianz Milano ha centrato una vittoria esterna al tie break nel quartier generale di Padova domenica 8 novembre per il nono turno. I meneghini tornano sotto rete sabato alle 18.00, davanti alle telecamere di RAI Sport, per il faccia a faccia con la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Gli emiliani sono sesti a 12 punti con quattro lunghezze da recuperare sugli ambrosiani e hanno perso l’unico precedente, andato in scena nella Regular Season 2019/20, proprio all’11a di andata. Del gruppo piacentino fanno parte ben quattro atleti con trascorsi a Milano: Clevenot, Fanuli, Izzo e Tondo.

Leandro Mosca (Allianz Milano): “La partita con Piacenza è una gara che dovremmo affrontare con la massima aggressività in ogni fondamentale: sarà necessario giocare con la mentalità e la tecnica che stiamo sviluppando molto bene negli allenamenti durante la settimana. Arriviamo a questo appuntamento dopo una partita rinviata all’ultimo momento che però non ci condiziona, data una settimana intensa che abbiamo sviluppato in palestra. Sarà necessaria massima attenzione perché Piacenza ha giocatori di altissimo livello che stanno dimostrando di poter mettere in difficoltà chiunque. Dovremo essere bravi a non lasciar prendere loro troppa confidenza con la partita”.

Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Durante la partita con Monza abbiamo sofferto un po’ in difesa e nelle palle alte, in questi giorni in allenamento abbiamo cercato di lavorare tanto su questi aspetti e abbiamo voglia di riscattarci subito. Dobbiamo guardare avanti, migliorarci e continuare il nostro percorso per salire la classifica. Sabato affrontiamo Milano, una squadra formata da giocatori forti in attacco e che sanno giocare molto bene anche in difesa; a muro hanno giocatori alti come Piano. Dovremo pensare di tenere bene sulla loro battuta e giocare bene i nostri palloni”.

Nel primo incontro domenicale (ore 18.00), la Vero Volley Monza, che ha certezze rinnovate grazie al successo in 4 set nella 10a giornata a Piacenza, affronta clienti ostici ma ancora a caccia della migliore forma. All’Arena approda la Sir Safety Conad Perugia, seconda in classifica a due lunghezze dalla capolista Lube, ma con due gare giocate in meno rispetto ai cucinieri. La formazione umbra è l’unica imbattuta nel torneo e vanta una media perfetta di 7 vittorie da 3 punti in altrettante partite disputate. Nell’ultima apparizione in Campionato, lo scorso 25 ottobre, gli uomini di Heynen hanno battuto Ravenna al PalaBarton con il massimo scarto. I Block Devils hanno vinto 15 dei 19 precedenti tra perugini e brianzoli. Quattro gli ex: Beretta, Galassi e Lanza da una parte, Plotnytskyi dall’altra.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Di squadre non impegnative non ce ne sono. Il campionato è praticamente un continuo tour de force: lo sappiamo e in settimana cerchiamo di preparare al meglio ogni partita. Sicuramente Perugia è una squadra dal profilo altissimo e quindi, nonostante il loro lungo stop complice il Covid, sarà un match complicatissimo. Della nostra squadra mi piace lo spirito che sta venendo fuori in gara: nella trasferta di Piacenza è emerso in maniera importante questo dettaglio. Stiamo dando una buona continuità alla fase side-out, mentre nel muro-difesa il lavoro sta proseguendo bene, sulla falsariga di quello che era stato sviluppato con il precedente staff tecnico. Cercheremo di fare una prestazione del livello più alto possibile, cercando di sgretolare i loro punti di forza sperando non siano in uno stato di forma eccelso”.

Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): “Non vediamo l’ora di rientrare in campo, sappiamo che non ci aspetta un periodo facile, ne siamo consapevoli. Contro Monza abbiamo sempre avuto difficoltà in questi ultimi anni. È una squadra che difende tanto e con un contrattacco che funziona molto bene. Sono convinto che sarà una partita difficile, noi non siamo in condizioni fisiche ottimali, ma daremo il massimo come sempre”.

Scocca l’ora del derby veneto in SuperLega Credem Banca. Alle 19.30 di domenica, la NBV Verona, che nei giorni scorsi ha svincolato Boyer, scende in campo per la prima volta nel mese di novembre e lo fa per sfidare all’AGSM Forum la Kioene Padova per lo scontro diretto n. 27. Finora gli scaligeri hanno avuto la meglio in 16 occasioni, mentre i patavini l’hanno spuntata 10 volte. In classifica la NBV è nona a 9 punti in 7 gare e ha battuto 3-2 Cisterna nell’ultima gara disputata a ottobre, mentre la Kioene finora ha disputati 10 gare, è penultima con un bottino di 5 punti e sabato scorso ha perso 3-0 a Modena nell’anticipo della 7a giornata di ritorno. Nei due roster figurano un ex per parte: Peslac ha giocato per una stagione nella città del Santo, Toncek ha trascorso un biennio all’ombra dell’Arena.

Edoardo Caneschi (NBV Verona): “Veniamo da un periodo difficile, basti pensare che è dal 25 ottobre che non scendiamo in campo. Siamo molto felici del rientro di Bonami, Donati, Peslac e Magalini anche se hanno ripreso solo oggi ad allenarsi con noi. Abbiamo lavorato a singhiozzo nelle ultime settimane a causa delle varie assenze e sospetti positivi, ma non molliamo. Non vediamo l’ora di tornare in campo e con Padova dovremo aggredire fin da subito. Giocheremo all’AGSM Forum, a casa nostra, e venderemo cara la pelle perché ci sono in palio punti importanti per la classifica, perciò credo che sarà un derby veneto molto acceso. Dovremo lottare su ogni pallone e così sarà”.

Sebastiano Milan (Kioene Padova): “Il derby ha sempre un fascino particolare, per cui entrambe le squadre lo affronteranno con grandi motivazioni. Verona è una formazione che abbiamo già affrontato in amichevole e di cui abbiamo imparato a riconoscere il valore. Sicuramente combatteranno su ogni pallone perché avranno voglia di tornare in campo al meglio dopo lo stop forzato. Per noi sarà una gara importante come tutte, in cui ogni pallone potrà essere quello decisivo. Dovremo affrontare questa e le prossime sfide come se fossero tutte delle finali”.

11a Giornata andata SuperLega Credem Banca
Sabato 21 novembre 2020, ore 18.00
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza 
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su Raiplay.it
(Santi-Vagni) Terzo Arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Lobrace Segnapunti: Balconi

Domenica 22 novembre 2020, ore 18.00
Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia 
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Rapisarda-Simbari) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Mandelli

Domenica 22 novembre 2020, ore 19.30
NBV Verona – Kioene Padova 
Diretta Eleven Sports e YouTube Eleven Sports
(Cerra-Papadopol) Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Spagnoli

Posticipo 11a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 25 novembre 2020, ore 20.30
Top Volley Cisterna – Leo Shoes Modena
Diretta Rai Sport
Diretta streaming su Raiplay.it
(Zavater-Talento) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Pardo Segnapunti: Scudiero

Rinviata a data da destinarsi
Consar Ravenna – Itas Trentino
Itas Trentino – Leo Shoes Modena (recupero 5a di andata)

Giocata domenica 15 novembre 2020
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (23-25, 25-18, 20-25, 23-25)

Classifica SuperLega Credem Banca
Cucine Lube Civitanova 23 (9 gare giocate), Sir Safety Conad Perugia 21 (7), Allianz Milano 16 (8), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16 (9), Leo Shoes Modena 15 (8), Gas Sales Bluenergy Piacenza 12 (9), Vero Volley Monza 10 (9), Itas Trentino 10 (7), NBV Verona 9 (7), Consar Ravenna 6 (7), Kioene Padova 5 (10), Top Volley Cisterna 4 (8).

(Fonte: comunicato stampa)

Dicembre

Gennaio 2021

Febbraio
Events for 28 Dicembre
Events for 29 Dicembre
Events for 30 Dicembre
Events for 1 Gennaio
Nessun evento
Events for 2 Gennaio
Events for 3 Gennaio
Events for 4 Gennaio
Nessun evento
Events for 5 Gennaio
Events for 6 Gennaio
Events for 7 Gennaio
Events for 8 Gennaio
Nessun evento
Events for 9 Gennaio
Events for 10 Gennaio
Events for 11 Gennaio
Nessun evento
Events for 12 Gennaio
Events for 13 Gennaio
Events for 14 Gennaio
Events for 15 Gennaio
Nessun evento
Events for 16 Gennaio
Events for 17 Gennaio
Events for 18 Gennaio
Nessun evento
Events for 19 Gennaio
Events for 20 Gennaio
Events for 21 Gennaio
Events for 22 Gennaio
Nessun evento
Events for 23 Gennaio
Events for 24 Gennaio
Events for 25 Gennaio
Nessun evento
Events for 26 Gennaio
Events for 27 Gennaio
Events for 28 Gennaio
Events for 29 Gennaio
Events for 30 Gennaio
Events for 31 Gennaio