Allianz Milano Superlega
Foto: Lega Volley

Milano, Grottazzolina apre un fine anno intenso. Piazza: “Ogni punto deve essere sudato”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Allianz Milano tornerà ancora nelle Marche per aprire un trittico di partite che pesa molto nel cammino stagionale. Domenica 21 dicembre alle 18, al PalaSavelli e in diretta esclusiva VBTV, i meneghini fanno visita alla Yuasa Battery Grottazzolina, fanalino di coda della SuperLega Credem Banca, ma squadra in decisa crescita, come dimostra l’ultimo turno del girone di andata, quando i la squadra di coach Ortenzi era avanti 2-0 contro Monza prima di cedere solo al tie break.

La trasferta arriva in un momento delicato e stimolante per la formazione di Roberto Piazza, settima in classifica con 17 punti, chiamata a ritrovare continuità e soprattutto quella “cattiveria” agonistica che il tecnico considera una caratteristica fondante della sua squadra. “Il focus di fine 2025 parte sicuramente su Grottazzolina – spiega Piazza – ma prima di tutto dobbiamo rimettere il focus su di noi. Dobbiamo tornare a essere una squadra cattiva, perché contro le big abbiamo commesso qualche passo falso di troppo. E per me i passi falsi significano non essere attaccati a ogni punto come invece abbiamo sempre saputo fare“.

Parole che chiariscono bene l’approccio richiesto a Milano: attenzione massima, gioco di squadra e intensità costante. “Ogni singolo punto deve essere sudato, deve essere desiderato – continua l’allenatore – non c’è un punto più importante di un altro. Questa è la mission che avremo nelle prossime partite“.

Grottazzolina, ancora a secco di vittorie ma sostenuta dal pubblico di casa, ha grande voglia di rivalsa: finora al PalaSavelli sono infatti arrivate solo sconfitte per 3-0 contro avversari quasi tutti di alto livello come Verona, Cuneo, Piacenza, Perugia e Trento, ma soprattutto contro le ultime due big, in dicembre la squadra di Ortenzi ha lottato su ogni pallone. Un avversario, dunque, tutt’altro che arrendevole.

Per Allianz Milano, quella di domenica è anche la prima tappa di un percorso che porta a due snodi fondamentali. Dopo Grottazzolina, ci sarà la sfida contro Padova in casa a Santo Stefano, altra formazione in buona salute, prima dell’appuntamento cerchiato in rosso sul calendario: la gara secca di quarto di finale di Del Monte Coppa Italia del 30 dicembre a Verona, primo match da dentro o fuori della stagione. “Sappiamo che Grottazzolina ha cominciato a giocare molto meglio – conclude Piazza – e anche Padova sta disputando un ottimo campionato. Le prossime due partite dovranno prepararci proprio alla sfida del 30 dicembre contro Verona“.

Numeri e precedenti dicono che Milano parte con i favori del pronostico: quattro i confronti complessivi, con tre successi Allianz e uno per Grottazzolina, incluso il 3-0 dell’andata. Ma nulla è scontato in un campionato equilibrato come questa SuperLega. Certo, per Allianz Milano la missione è tornare dalle Marche con punti pesanti e lo slancio giusto verso il finale dell’anno.

(Fonte: Allianz Milano)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI