L’Opiquad Arena torna palcoscenico della Serie A1 Tigotà. La Numia Vero Volley Milano si prepara a scendere in campo tra le mura amiche del palasport brianzolo con l’obiettivo di conquistare punti importanti e ritrovare le buone sensazioni mostrate a Trieste. Reduci dal ko contro la Savino Del Bene Scandicci, Egonu e compagne sono pronte ad affrontare la quinta giornata del girone di andata con tanta voglia di riscatto. A dare battaglia alla formazione milanese la neopromossa Cbf Balducci Hr Macerata di coach Lionetti che, domenica scorsa, si è assicurata una vittoria in quattro set contro Perugia. Il confronto rappresenterà un’occasione preziosa per le marchigiane, che potranno mettere alla prova la propria pallavolo contro una squadra di livello come Milano, neocampionessa della Supercoppa Fineco. Dall’altro lato, le padrone di casa della Numia dovranno fare tesoro del supporto del pubblico per ritrovare fiducia e conquistare l’intera posta in palio. Appuntamento a domenica 26 ottobre alle ore 17.00 (diretta DAZN e VBTV) all’Opiquad Arena di Monza.
Due i precedenti tra le due squadre, entrambi vinti dalla Numia Vero Volley Milano e risalenti alla stagione 2022/2023. Le arancionere mancavano nella massima serie dalla retrocessione subita due anni fa, dopo aver chiuso la Regular Season al quattordicesimo posto. Grazie al successo nei PlayOff promozione 2024/2025, la Cbf Balducci può oggi vantare un posto tra le grandi della pallavolo italiana. Nella rosa a disposizione di coach Lavarini non figura alcuna ex giocatrice di Macerata; stessa situazione per la formazione marchigiana, che non annovera atlete con trascorsi nella Numia Vero Volley Milano.
LE AVVERSARIE
Vincitrice dei PlayOff di Serie A2 Tigotà 2024/2025, la Cbf Balducci Hr Macerata fa il suo ritorno nella massima serie dopo due anni. Confermato in panchina coach Valerio Lionetti, punto di riferimento per la squadra nel corso della passata stagione. Quattro le conferme tra le fila marchigiane: il capitano – e libero – Bresciani, la palleggiatrice Bonelli, la centrale Mazzon e l’opposto Decortes. Tante le novità al centro con gli arrivi di Clothier, Crawford e Sismondi. In cabina di regia l’arrivo della giovane Batte, mentre la seconda linea si completa con l’innesto di Caforio. In posto quattro sono Kockarević, Kokkonen, Ornoch e Piomboni a comporre un reparto schiacciatrici internazionale e del tutto rinnovato.
DICHIARAZIONE PRE-PARTITA
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Macerata è una neopromossa che, oltre ad aver esordito con un tie-break sfuggito di un soffio, ha conquistato punti in tre delle prime quattro giornate di campionato. È indubbiamente un avversario che sta giocando bene ed ha approcciato la stagione con spirito arrembante. Dovremo tenere alta sia l’attenzione che il livello di gioco per conquistare punti di cui abbiamo fortemente bisogno per tenere il passo in Regular Season”.
(Fonte: Numia Vero Volley)