Milano-Civitanova, è subito big match. Piacenza prova a sgambettare Modena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Cozzi

Seconda giornata di SuperLega Credem Banca, e già si profilano match davvero interessanti e ad alta intensità, con le quattro big che cercheranno di mettere a punto quei meccanismi che, come sempre, a inizio stagione non sono ancora rodati e oliati alla perfezione.

Tra le varie partite spicca lo scontro Milano-Civitanova, con i lombardi che esordiranno all’Allianz Cloud reduci da due vittorie. Per Milano occhi puntati su Nimir Abdel-Aziz, l’opposto olandese già in forma play off che sta schiantando palloni su palloni (e pensare che dieci anni fa arrivò in Italia come palleggiatore!) e su Riccardo Sbertoli, che dopo la parentesi azzurra in Giappone da titolare continua sulle ali dell’entusiasmo a proporre un bel gioco rapido e preciso.

La chiave della partita sta tutta nel servizio, con cui Milano cercherà di allontanare la ricezione avversaria e costringere Bruno ad un gioco più scontato. Anche il muro è chiamato a fare gli straordinari per fermare le molteplici bocche da fuoco in casa Lube, un peccato per Milano l’assenza per infortunio di Matteo Piano, sicuramente il migliore dei suoi nel fondamentale, cui va il mio incoraggiamento e un augurio di rivederlo in campo al più presto.

Altro bel match si profila quello di Piacenza contro Modena, in un derby della via Emilia che è mancato negli ultimi anni. Anche se neopromossa la Gas Sales ha le potenzialità per mettere in difficoltà chiunque, ma il calendario di certo non l’ha aiutata con un inizio da film horror. Perciò testa bassa e lavorare, con Max Cavanna che è chiamato ad una crescita importante, e soprattutto a trovare tranquillità e precisione anche nei contrattacchi più importanti. Sul versante gialloblu, continueranno gli esperimenti di coach Giani, con il duo ZaytsevAnderson pronto a scambiarsi attacchi e ricezioni. L’esperienza e la potenza fanno pendere la bilancia per i modenesi, ma i Lupi biancorossi possono e devono lottare per provare a strappare punti preziosi in chiave play off.

Chiamata subito al riscatto Perugia dopo il tonfo infrasettimanale: mi aspetto una squadra molto sotto pressione che in questi due giorni avrà parlato molto all’interno dello spogliatoio, soprattutto per capire le linee guida del nuovo allenatore, il belga Vital Heynen. Vittima sacrificale della rabbia umbra potrebbe essere Verona che, seppur ha ben impressionato nella prima uscita, appare ancora un paio di gradini sotto le big.

Monza dopo la delusione del derby va a Trento ancora senza il palleggiatore titolare, e il pronostico sembra tutto per i trentini che, con un gioco corale che insiste molto sulla palla veloce ai laterali, si sono presentati ai nastri di partenza del campionato già ben rodati. Per Kurek e compagni servirà tanto muro e un attacco almeno al 50% se vogliono provare ad impensierire i padroni di casa!

Padova cerca in casa i primi punti stagionali dopo un esordio forse con più ombre che luci. Giocare sul campo patavino è sempre una complicato, e non sarà facile per Vibo Valentia, al primo match in Superlega stagionale, trovare subito il giusto feeling con le luci e gli ampi spazi del palazzetto. La voglia di risultato di Padova sarà tanta, Travica è chiamato subito a ritrovre quel gioco spumeggiante al centro che domenica è mancato, Vibo deve verificare se le scommesse fatte sugli schiacciatori pagheranno… Pronostico un 3 a 1 combattuto!

Ultimo match con Sora che ospita la Ravenna dei tanti giovani! Occasione importantissima per tutte e due le squadre che si giocano punti preziosi in chiave salvezza. Partita sicuramente tesa e poco spettacolare, vedrà vincere la squadra che sbaglierà meno e darà più equilibrio alla sua prestazione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI