Domenica 30 dicembre, in occasione di Milano-Trento, gara valida per l’ottava giornata di Suprlega, i 7.635 spettatori presenti, oltre a quelli sintonizzati su DAZN e VBTV, hanno potuto ammirare con i loro occhi le magie di Riccardo Sbertoli da una parte (eletto poi Mvp) e ‘RoNando’ Kreling dall’altra. Due dei tanti fenomeni del palleggio che può vantare quest’anno il campionato italiano. A fine gara, con Alessandro Michiletto e Francesco Recine, abbiamo voluto affrontare proprio questo tema, partendo da una boutade…
“Sì, i palleggiatori quest’anno sono davvero scarsi, a me fa sempre male la schiena, per fortuna son forti gli schiacciatori – afferma divertito Michieletto –. Ah io son sempre per terra – aggiunge poi Recine“.
Scherzi a parte, il livello dei palleggiatori quest’anno è altissimo, forse uno dei più alti degli ultimi anni.
Michieletto: “Sì dici bene, l’attaccante forte fa la differenza anche per il palleggiatore forte. Per fortuna sono qui con noi e ce li teniamo stretti” riferendosi a Riccardo Sbertoli.
Recine: “Noi abbiamo Kreling che ormai è da anni che è nel giro, si sa che palleggiatore è. Sbertoli ormai è affermatissimo, poi c’è Giannelli, Christenson, insomma ne abbiamo da vendere”.
L’alto livello dei palleggiatori è anche quello, forse, che sta rendendo così incerto e avvincente questo campionato, non solo nelle posizioni di vertice. Questo perché oltre ai top players, stiamo scoprendo anche tanti giovanili talenti in questo ruolo.
Michieletto: “Ogni hanno è sempre più tosta vincere, è sempre più combattuto e ogni hanno si scoprono nuovi talenti. Questo fa la differenza anche per la Nazionale perché molti sono italiani. Un po’ meno per noi che ormai siamo vecchi e poi ci mandano a casa” scherza ancora lo schiacciatore di Trento.
E noi con lui: “Siete le persone meno indicate per parlare di vecchiaia” (23 anni Michieletto, 26 Recine, ndr).
“Esperti dai, diciamo che siamo tra quelli esperti ormai” rispondono loro in coro, salutandosi poi con un affettuoso abbraccio.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)