Fonte: Lega Volley Femminile

Messina-Brescia 1-3. Undicesima vittoria consecutiva e primo posto in classifica per la Valsabbina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Leonesse in Sicilia per la terza giornata di Pool Promozione: questo pomeriggio, al Palarescifina di Messina, la capolista Banca Valsabbina Millenium Brescia è ospite della Gruppo Formula 3 Messina, ultima forza della classifica e reduce da due sconfitte (con Talmassons e Futura Giovani).

La Valsabbina parte bene e ottiene un largo vantaggio, ma poi spreca tutto: le padrone di casa mettono in scena una straordinaria rimonta e chiudono vittoriosamente sul 25-23. La reazione della Millenium non si fa attendere: Parrocchiale e compagne dominano il secondo parziale (16-25) e replicano nel terzo (12-25). Più equilibrato, invece, l’ultimo set che, dopo un lungo testa a testa, si chiude a favore di Brescia (20-25).

La Valsabbina conquista così tre punti fondamentali (sono 11 le vittorie consecutive conquistate dal 6 dicembre fino ad oggi) e mantiene la vetta della classifica della Pool Promozione in attesa che Costa Volpino e Talmassons recuperino il match posticipato al 25 febbraio a causa della Finale di Coppa Italia di Serie A2, andata in scena ieri sera e vinta dalle orobiche.

Starting players – Coach Freschi schiera Rizzieri al palleggio incrociata a Felappi, Landucci e Campagnolo al centro, Zojzi e Kiss in posto 4, con Ferrari libero. Coach Solforati risponde con Prandi-Kavalenka, Olivotto-Modestino al centro, Amoruso-Michieletto in posto 4, con capitan Parrocchiale libero.

Primo set – In avvio di set, Brescia tenta il primo allungo con Michieletto (4-5) e Kavalenka (6-9). Landucci prova ad arginare l’impeto bresciano (8-13), ma la Millenium corre veloce e mette pressione a Messina che inizia a sbagliare (11-18). Sul finale, la Valsabbina cade in un rovinoso blackout: la Gruppo Formula 3 mette in atto la rimonta con Viscioni (18-22) e gli ace di Colombo (22-22). Le padrone di casa non sono sazie: sorpassano e chiudono la contesa con Campagnolo (25-23). Michieletto e Kavalenka sono le top scorer del set (6 punti a testa). Nel corso del parziale e per tutta la partita, come ormai consuetudine, Arici ha sostituito Amoruso in seconda linea sfruttando il cambio under.

Secondo set –
Il testa a testa che caratterizza l’inizio del secondo parziale si risolve sul 5-5, quando Brescia mette la freccia per il sorpasso con Kavalenka e Michieletto (5-9). Modestino (6-10) e Olivotto (8-16) allargano la forbice. Messina prova a reagire solo sul finale con Viscioni (10-21), ma Brescia è ormai troppo distante: Michieletto si prende il set point (13-24) e Modestino rimette il match in parità (16-25). E’ ancora la schiacciatrice trentina a laurearsi miglior realizzatrice del set (5 punti).

Terzo set – Il terzo parziale è dominato dall’inizio alla fine dalle ospiti, che siglano un iniziale +6 con l’ace di Amoruso (2-8). Prandi sfrutta tutte le sue attaccanti, che rispondono sempre efficacemente: Michieletto sigla il 3-11 e Modestino mette a terra il 4-14. Messina sbaglia, Brescia dilaga: l’attacco di Kavalenka vale il 7-19. Alla fine, Michieletto si prende il set point (10-24) e il parziale si chiude sul 12-25.

Quarto set – Il gioco riprende con un testa a testa equilibrato: la Gruppo Formula 3 tenta l’allungo con Zojzi (10-7), ma Amoruso pareggia i conti (11-11) e poi sorpassa (11-13). Olivotto diventa protagonista a rete e conquista un fondamentale +5 (11-16). Messina prova a bloccare l’avanzata bresciana con Viscioni (14-17) e Campagnolo (17-19) a muro. Ma è un nulla di fatto: l’ace di Kavalenka sigla il 19-23, Michieletto si prende il set point (20-24) e l’attacco vincente di Amoruso vale i tre punti (20-25).

Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Ci eravamo dati come obiettivo quello di entrare in campo con tanta aggressività contro una squadra forte e le ragazze sono riuscite a farlo, soprattutto anche sotto gli aspetti tecnici e tattici. All’inizio abbiamo pagato un pochino, poi abbiamo preso il ritmo e le abbiamo messe in difficoltà. Dopo il primo set ci aspettavamo una reazione avversaria; noi per tenere quel livello dobbiamo spingere al massimo e per questo, chiaramente, c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.

Francesca Michieletto (Valsabbina Millenium Brescia): “Questa partita è stata intensissima e molto equilibrata, soprattutto per quanto riguarda il primo e il quarto set: Messina non ha mai mollato e ci ha messo seriamente in difficoltà. Il nostro cammino sta procedendo bene e, a Trento, abbiamo fatto una grande partita. Certo che il primo posto in classifica è occupato da tre squadre (Brescia, Costa Volpino e Talmassons, nda). È veramente un bel campionato di Pool Promozione. Il primo set lo stavamo gestendo molto bene, ma ci siamo bloccate facendoci sorprendere sul finale. Non è facile giocare in questo palazzetto, la stessa trasferta per arrivare a Messina non è semplice. Onore e merito a noi per aver raddrizzato la partita e non esserci fatte prendere troppo dal nervosismo. Siamo un bel gruppo e ci aiutiamo molto”.

GRUPPO FORMULA 3 MESSINA 1
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA
3
(25-23 16-25 12-25 20-25)
GRUPPO FORMULA 3 MESSINA: Zojzi 14, Landucci 4, Felappi 6, Kiss 2, Campagnolo 7, Rizzieri 2, Ferrara (L), Viscioni 18, Tisma 2, Colombo 1, Oggioni, Galic. All. Freschi.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Michieletto 16, Modestino 6, Prandi 2, Amoruso 14, Olivotto 8, Kavalenka 16, Parrocchiale (L), Orlandi, Arici, Vittorini, Struka, Schillkowski. All. Solforati. ARBITRI: Giulietti, Mannarino. NOTE – Durata set: 31′, 21′, 25′, 28′; Tot: 105′. MVP: Michieletto.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI