foto LVF

Mercoledì via ai Play Off: alle 19.30 Conegliano-Roma, alle 20.30 gli altri tre match

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non più di quarantotto ore fa si chiudeva la Regular Season della Serie A1 Tigotà in un turbinio di emozioni, festeggiamenti, lacrime di gioia e di amarezza. Emozioni che da mercoledì 27 marzo andranno messe da parte perché sarà già tempo di tornare sul taraflex rosa per il momento più atteso da tutti gli appassionati della Lega Volley Femminile: i Playoff Serie A1 Tigotà!

Le prime otto squadre della graduatoria al termine della prima fase della stagione si sfideranno al meglio delle tre partite, tutte in diretta su VBTV con Gara 1 dei Quarti di Finale in programma mercoledì 27 marzo in casa delle migliori classificate. Il primo confronto, alle ore 19.30 in diretta Sky Sport Arena, sarà quello tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano, campionessa in carica dal 2017-18 e imbattuta quest’anno con record di punti in Regular Season (75), e l’Aeroitalia SMI Roma, che ha riportato la Capitale ai Playoff dopo ben 26 anni.

Alle 20.30 gli altri incontri in programma. Su RaiPlay, l’Allianz Vero Volley Milano, vicecampionessa, ospita la Wash4Green Pinerolo, esordiente nella post season così come la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che invece viaggerà verso Palazzo Wanny in casa della Savino Del Bene Scandicci, seconda in Campionato. A completare i Quarti di Finale il caldissimo derby, ormai costante degli ultimi anni sia ai Playoff che in Coppa Italia, tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, le due squadre campionesse d’Europa nelle rispettive competizione disputate, la CEV Challenge Cup e la CEV Volleyball Cup.

Gara 1 di quarti Playoff Serie A1 Tigotà

Mercoledì: 27 marzo 2024, ore 19.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Aeroitalia Smi Roma 

Arbitri: Brunelli Michele, Armandola Cesare  
Video Check: Casarin Irene

Mercoledì: 27 marzo 2024, ore 20.30
Allianz Vero Volley Milano – Wash4green Pinerolo 

Arbitri: Rossi Alessandro, Zanussi Umberto  
Video Check: Villa Riccardo

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri 
Arbitri: Carcione Vincenzo, Florian Massimo  
Video Check: Forcella Elia

Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Caretti Stefano  
Video Check: Armelani Yuri

foto LVF

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Aeroitalia Smi Roma

PRECEDENTI: 2 (2 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano)

Daniele Santarelli (coach Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Finalmente siamo arrivati al clou di questa stagione, quello dove non si può più sbagliare nulla perchè ogni gara può segnare il destino delle squadre. Iniziamo con il fattore campo a favore e questo sarà molto importante per noi e per aiutarci a partire con il piede giusto nell’avvio di questi playoff che ci vede opposti a una squadra sorprendente come Roma protagonista di una grande stagione finora, sono certo che vorrà continuare a stupire anche nella post season. Roma dopo qualche cambiamento iniziale ha trovate un bell’equilibrio ed è una squadra pericolosa con attaccanti di palla alta importanti, un buon muro difesa e il nuovo innesto al centro che le ha rinforzate, è una squadra che si esalta soprattutto in casa, a Roma è difficile affrontarle, proprio per questo bisogna iniziare bene in casa mercoledì per indirizzare la serie. I nostri tifosi sono contenti di quello che abbiamo fatto finora, anche noi siamo orgogliosi della nostra stagione fin qui, ma adesso si azzera tutto, si gioca per i trofei, noi a quelli puntiamo e dobbiamo affrontare questo mese una gara alla volta dando sempre il massimo su ogni pallone, questo deve essere il nostro approccio fin da domani”.

Giulia Melli (Aeroitalia SMI Roma): “Dietro questo risultato storico non ci sono segreti. Siamo partite da un gruppo che già si conosceva, quindi un gruppo rodato che ha saputo soffrire insieme già dalla stagione di A2, ma soprattutto che è stato in grado di ottenere dei risultati strepitosi. Saper vincere insieme dopo i numerosi successi inanellati lo scorso anno non era scontato. Eppure, complici i preziosi innesti, siamo state brave a trovare quell’amalgama per affrontare un campionato complesso come quello di A1. Da quel momento in poi abbiamo saputo lavorar bene e crescere durante l’arco della stagione: non una dopo l’altra, ma tutte insieme da squadra. Ora c’è di nuovo Conegliano. Come affrontarla questa volta? Come abbiamo fatto in campionato, spavalde, ma con il pieno rispetto dell’avversario. A testa alta come dimostrato finora. Sognare non costa nulla, appunto: quindi non smetteremo di metterci tutto l’entusiasmo in corpo per arrivare domenica super cariche davanti al nostro pubblico straordinario”.

Foto Vero Volley

Allianz Vero Volley Milano – Wash4green Pinerolo

PRECEDENTI: 4 (4 successi Allianz Vero Volley Milano)

Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Cominciano i Playoff, che sono un nuovo campionato in cui tutto quello fatto fin ora è stato solamente per il posizionamento nella griglia per la post-season. Partiamo tutti da zero. Pinerolo giocherà queste gare a mente libera; ha fatto una stagione sopra le righe, partendo con l’idea di provare a far meglio dello scorso anno ed è arrivata sesta. Hanno fotto molto bene nella continuità di una regular season. Il nostro obiettivo è iniziare questo percorso nel migliore dei modi, cercheremo di recuperare un pochino le giocatrici acciaccate e mercoledì avremo bisogno del calore del nostro pubblico per portare a casa la vittoria”.

Michele Marchiaro (coach Wash4green Pinerolo): “Continua la ricerca della nostra migliore pallavolo. Per affrontare Milano dovremo iniziare da una fase difensiva solida degna di tale nome. A partire dal servizio. Condizione necessaria per costruire un agonismo offensivo equilibrato”.

Foto LVF

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri

PRECEDENTI: 16 (5 successi Reale Mutua Fenera Chieri, 11 successi Igor Gorgonzola Novara)

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara): “Con la partita di Roma si è tirata una riga, il bilancio per quanto fatto fin qui dalla squadra è assolutamente buono, considerando la Challenge Cup vinta e il cammino molto positivo in campionato. Ora, però, quanto è stato fatto a livello “numerico” non conta più, conta solo quello che come squadra ci siamo costruite, in termini di gioco, di fiducia l’una dell’altra e consapevolezza nei nostri mezzi. Con Chieri ci aspetta una serie molto combattuta, contro una squadra che ci ha dato in stagione una delusione, l’eliminazione dalla Coppa Italia, ma che al contempo abbiamo battuto due volte in campionato. Dovremo essere aggressive e concentrate, servirà la miglior versione di noi per centrare la qualificazione alle semifinali, che è il nostro obiettivo. Per farlo, sarà molto importante iniziare la serie con il piede giusto”.

Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri): “Sarà di sicuro una partita complicata perché ci conosciamo molto bene avendo giocato contro già tre volte. Loro hanno aggiunto un’altra bocca di fuoco a quelle che già avevano e soprattutto giochiamo in casa loro quindi non sarà semplice. Penso che vincerà chi avrà più fame. Noi veniamo da un’ottima partita come quella di domenica con Casalmaggiore e non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo. Stiamo lavorando su piccoli aspetti che ci possono servire contro Novara e sappiamo che ci aspetta una bella battaglia. I play-off sono un campionato a sé quindi partiamo tutti sullo stesso livello”.

Camilla Mingardi Ekaterina Antropova Megabox Vallefoglia Savino Del Bene Scandicci
Foto LVF

Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ond. Savio Vallefoglia

PRECEDENTI: 6 (1 successo Megabox Ond. Savio Vallefoglia, 5 successi Savino Del Bene Scandicci)

Massimo Barbolini (coach Savino Del Bene Scandicci): “Sarà una partita molto difficile e dovremo affrontare una serie contro una squadra che è in grandissima forma. Poco più di un mese fa Vallefoglia ci ha messo in grossa difficoltà, anche se da quella gara è iniziata una striscia veramente positiva da parte nostra. Vallefoglia nell’ultima partita di regular season ha battuto una Milano piuttosto rimaneggiata, ma lo ha fatto vincendo nettamente. La partita di Bergamo ci insegna che contro chiunque dobbiamo partire con attenzione e determinazione per non avere problemi, sono sicuro che lo faremo questo mercoledì, visto che iniziano i play off, ovvero il momento decisivo della stagione”.

Andrea Pistola ( coach Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Vogliamo provare ad essere protagonisti in questi play-off. Cosa potremo fare non lo so, tutte le squadre, specialmente le big, hanno potuto ruotare le loro giocatrici in questo periodo, così da arrivare al massimo della forma. Noi però abbiamo dalla nostra il fatto che sicuramente non abbiamo pressione e proveremo ad essere una squadra fastidiosa per tutti, a cominciare da Scandicci”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI