Foto Federazione Italiana Pallavolo

Menegatti-Gottardi, Nicolai-Cottafava e gli altri: ecco le coppie azzurre per il 2023

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Federazione Italiana Pallavolo ha presentato ufficialmente le coppie che affronteranno con i colori azzurri la stagione di Beach Volley 2023, in realtà già iniziata con il torneo Elite 16 di febbraio a Doha. Poche sorprese nella “line up” nazionale, incentrata sulle due coppie di punta formatesi nella scorsa stagione: Menegatti-Gottardi e Nicolai-Cottafava.

Nel settore femminile continua dunque il percorso di Marta Menegatti e Valentina Gottardi, campionesse d’Italia in carica e quinte ai Campionati Mondiali di Roma: le due azzurre si allenano al Centro di Preparazione Olimpica di Formia con i tecnici Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio. Sempre a Formia lavoreranno, agli ordini di Emanuele Sbravati, anche le ex Club Italia Valentina Calì e Margherita Tega. Altra coppia federale è quella formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che, dopo il periodo di stop per il grave infortunio subito da quest’ultima a settembre, ha ripreso ad allenarsi a Roma con i tecnici Fabrizio Magi e Laura Giombini.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Due, invece, le coppie federali nel settore maschile: Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, reduci da un’annata molto importante coronata dal terzo posto alle Beach Pro Tour Finals di Doha, stanno portando avanti un fitto programma di allenamento a Pescara con il direttore tecnico delle nazionali Simone Di Tommaso. Da ieri con Nicolai e Cottafava si allenano anche gli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen, coppia numero 2 del ranking mondiale, che insieme agli azzurri partiranno giovedì alla volta di Tepic (Messico) per partecipare al torneo Elite 16 in programma dal 22 al 26 marzo. Sempre nel capoluogo abruzzese si allena anche la nuova coppia composta da Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich, allenati da Paolo Filiberto Goria.

Altre coppie usufruiranno degli incentivi Fipav nel corso della stagione: a livello femminile le sorelle Viktoria e Reka Orsi Toth, tornate a lavorare insieme a Roma dopo l’infortunio subito da Viktoria durante i Mondiali, e nel settore maschile Daniele Lupo ed Enrico Rossi, Alex Ranghieri e Adrian Carambula e Jakob Windisch con Tobia Marchetto. Questi ultimi si alleneranno a Padova, le prime due coppie proseguiranno il lavoro nella capitale. Per tutti un obiettivo comune: accumulare il maggior numero di punti possibile in vista della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI