Fonte: Narcon Volley Melendugno

Melendugno-Fasano 3-1. La Narconon si aggiudica il derby

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non è stata solo una partita di pallavolo, ma un manifesto di identità, determinazione e talento. Il primo storico derby pugliese in Serie A2 tra la Narconon Volley Melendugno e l’Olio Pantaleo Volley Fasano si tinge di biancorossonero, regalando al pubblico di casa una vittoria per 3-1 che profuma di rinascita e orgoglio.
L’atmosfera si è scaldata già prima del fischio d’inizio con un tributo al futuro del club: Gaia Roserba, stella del settore giovanile, è stata celebrata davanti al suo pubblico come MVP del Campionato Territoriale Under 18. Un momento di profonda commozione che ha visto il giovane talento farsi certezza, unendo idealmente i successi del settore giovanile al cuore della prima squadra, di cui Gaia è già splendida protagonista.
Il ritmo della serata è stato dettato dai passi ancestrali della Pizzica. Due splendide ballerine hanno trasformato gli intervalli in un rito collettivo, ma la vera danza esorcizzante è andata in scena sul taraflex: le guerriere di Melendugno hanno tradotto quel ritmo in agonismo puro, trascinando i tifosi in un unico, grande battito del cuore salentino.
Ad impreziosire la sfida tecnica è stato un suggestivo incrocio di destini dal sapore internazionale. Il Palasport ha vissuto un vero e proprio “derby nel derby” argentino: da una parte la nostra Daniela Bulaich, colonna della Narconon, dall’altra Candela Sol Salinas per Fasano. Due stelle della nazionale albiceleste che hanno illuminato la serata con colpi di classe cristallina, portando un pezzo di Sudamerica nel cuore della Puglia e rendendo il match uno spettacolo di livello assoluto.

Primo set – Il primo set è un monologo salentino. La Narconon entra in campo con gli occhi di chi non vuole concedere nulla: il servizio punge, il muro è una barriera invincibile. Le ospiti faticano a trovare contromisure e il parziale scivola via sul 25-16.

Secondo set –
Nel secondo set, Fasano prova a reagire con un break immediato, ma emerge la forza del gruppo di Melendugno. Gli innesti dalla panchina cambiano l’inerzia del gioco, ricucendo lo strappo con pazienza e lucidità fino al sorpasso finale: 25-17.

Terzo set –
Dopo un terzo set di marca fasanese (17-25), in cui le ospiti hanno saputo approfittare di un calo di tensione locale, il quarto set si trasforma in un’epopea sportiva. Si gioca punto su punto, tra scambi infiniti e difese acrobatiche. Nel momento del massimo sforzo, la Narconon ritrova la sua anima: l’allungo finale è una liberazione che fa esplodere il Palasport sul 25-19.

L’alloro di MVP della serata va a una monumentale Terry Bassi: l’opposta salentina è stata il faro dell’attacco, firmando con precisione chirurgica i punti finali che hanno suggellato il ritorno al successo.

Simone Giunta – Coach (Narconon Volley Melendugno): “Vincere un derby è sempre speciale, ma farlo in questo modo, davanti a un palazzetto così caloroso, ha un sapore particolare. Venivamo da un periodo complicato e avevamo bisogno di ritrovare le nostre certezze: oggi le ragazze sono state esemplari per approccio e determinazione. Ho sempre dichiarato che i risultati sarebbero arrivati presto. Le ragazze hanno sempre disputato ottime gare, la vittoria ci era sempre sfuggita per poco. Oggi abbiamo approcciato il match con la giusta cattiveria agonistica, dominando i primi due set. Nel terzo abbiamo subìto il ritorno di Fasano, ma la vera forza del gruppo si è vista nel quarto parziale, dove siamo rimasti lucidi nei momenti chiave. Un plauso va a tutte le mie ragazze che hanno risposto alla grande e un grazie di cuore al nostro pubblico, che non ci ha mai abbandonato.”

Paolo Totero (Olio Pantaleo Volley Fasano): “Innanzitutto complimenti a Melendugno per come hanno approcciato e interpretato la gara. Loro hanno spinto tanto mettendoci in grande difficoltà impedendoci di fare il nostro gioco. Abbiamo avuto una piccola reazione nel terzo set che abbiamo vinto, ma la percezione generale non era delle migliori, perché quando hai un certo vantaggio senza sfruttarlo a dovere con un atteggiamento negativo in campo difficilmente ne esci. Il Melendugno ci ha messo tanto in difficoltà col servizio e con la variazione dei colpi in attacco che ci hanno fatto soffrire tanto. Noi purtroppo abbiamo commesso anche tanti errori che con squadre come Melendugno non ti puoi permettere. Purtroppo l’atteggiamento palesato non era quello giusto per affrontare un derby. Ora testa al prossimo impegno e ancora complimenti alle nostre avversarie.

NARCONON VOLLEY MELENDUGNO 3
OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO 1
(25-16 25-17 17-25 25-19)
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Bulaich Simian 13, Riparbelli 6, Bassi 25, Perfetto 4, Babatunde 12, Avenia 4, Morandini (L), Joly 8, Colombino 1, Talamonti (L), Gianfico, Maruotti, Sturniolo, Roserba. All. Giunta.
OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO: Muzi 1, Salinas 17, Piacentini 9, Korhonen 13, Provaroni 8, Franceschini 3, Vittorio (L), Vinciguerra, Gazzerro (L), Pixner, Soleti, Negro, Maiorano, Del Freo. All. Totero. ARBITRI: Traversa, Ayroldi. NOTE – Durata set: 20′, 24′, 25′, 25′; Tot: 94′.
MVP: Bassi.

(Fonte: Narcon Volley Melendugno)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI