All’Eurosuole Forum i vicecampioni d’Italia di Civitanova ci mettono il cuore e raddrizzano una gara compromessa, ma la rimonta di San Valentino sfuma al fotofinish: nel 20° turno della Regular Season la Cucine Lube cade in casa contro la Valsa Group Modena al tie-break (17-25, 22-25, 25-17, 25-18, 13-15).
Ecco il commento al termine del match di Giampaolo Medei e Giovanni Gargiulo.
Giampaolo Medei (allenatore, Cucine Lube Civitanova): “Quando si va al tie-break la partita si può decidere su un pallone, abbiamo quindi dell’amaro in bocca per il finale, ma voglio soprattutto sottolineare due cose. La prima, positiva, è la rimonta dopo lo svantaggio iniziale di due set, ottenuta con una squadra inedita, con una formazione sulla quale si è lavorato poco. L’altra è che ancor prima, per un set e mezzo, non siamo scesi in campo, abbiamo giocato senza battuta, senza convinzione e senza organizzazione. Così non va. Certi sbalzi di prestazione non sono più accettabili a questo punto del torneo. Ne abbiamo parlato tanto, in allenamento siamo molto più continui, dobbiamo esserlo anche in partita. Infine, ci tengo a sottolineare la mia soddisfazione per Pablo Koukartsev, che ha fatto un ottimo ingresso disputando una bella partita. Quest’anno l’ho utilizzato pochissimo e sono dunque felicissimo per lui, che è un ragazzo che lavora tantissimo, ci mette grande impegno. Meritava una buona prestazione”.
Giovanni Gargiulo (centrale, Cucine Lube Civitanova): “A dispetto del risultato finale, dico che sono contento di quello che è riuscita a fare la squadra, perché fino a un mese e mezzo fa noi non saremmo stati capaci di rimontare lo svantaggio iniziale di 0-2. Questo tie-break vuol dire che ci siamo, che ci proviamo, stiamo lì attaccati alla partita, poi chiaro nel quinto set, che si gioca ai 15 punti, può succedere di tutto. Questa rimonta deve essere un punto di partenza, dobbiamo continuare a spingere. Adesso testa alla partita di mercoledì in Champions League: siamo già primi aritmeticamente, ma l’obiettivo è imporci per migliorare il bilancio nel nostro girone e guadagnarci una posizione privilegiata nel sorteggio per il turno successivo”.
(Fonte Cucine Lube Civitanova)