Foto Federazione Italiana Pallavolo

Mazzanti ha scelto le azzurre per i Mondiali. Recuperata Elena Pietrini (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il CT della nazionale femminile Davide Mazzanti ha comunicato la lista delle 14 giocatrici convocate per i Campionati Mondiali, in programma dal 23 settembre al 15 ottobre in Olanda e Polonia. Nell’elenco non c’è nessuna sorpresa: le atlete che fanno parte della rosa sono le stesse che hanno disputato e vinto l’ultima edizione della VNL. Recuperata, dunque, Elena Pietrini, che aveva saltato buona parte della preparazione per un problema alla schiena. Rispetto al DHL Test Match Tournament appena concluso a Napoli, l’unica esclusa è la schiacciatrice Alice Degradi.

Queste sono le giocatrici che hanno lavorato per tutta l’estate e vinto la Volleyball Nations League 2022 – sottolinea Davide Mazzanti – un gruppo, quindi, che si conosce molto bene. Ci tengo a ringraziare Alice Degradi, che ha lavorato con grande impegno e ci ha aiutato nell’ultimo periodo di preparazione.
Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi, abbiamo alternato tanti allenamenti ad alcune amichevoli. Nel torneo di Napoli si è vista una squadra in crescita, capace di reagire alle diverse difficoltà, che è normale incontrare quando affronti formazioni di alto livello
“.

Conosciamo bene la formula dei Mondiali – continua il CT azzurro – l’unica novità sono i quarti di finale. È una competizione lunga, con difficoltà crescenti, e di conseguenza ci sarà la necessità di migliorare partita dopo partita. Abbiamo tanta voglia di iniziare questa nuova avventura, come sempre faremo il massimo per portare in alto i colori dell’Italia“.

La nazionale femminile si radunerà nel pomeriggio di lunedì 19 settembre al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti e martedì mattina partirà dall’aeroporto di Fiumicino per l’Olanda. Le campionesse d’Europa sono inserite nella Pool A, che si disputerà ad Arnhem, insieme a Olanda, Kenya, Belgio, Portorico e Camerun. L’Italia esordirà sabato 24 settembre alle 15 contro la formazione camerunense.

Questo l’elenco delle convocate con i rispettivi numeri di maglia:
Palleggiatrici: 8 Alessia Orro, 5 Ofelia Malinov.
Opposte: 18 Paola Egonu, 15 Sylvia Nwakalor.
Centrali: 1 Marina Lubian, 10 Cristina Chirichella, 11 Anna Danesi, 4 Sara Bonifacio.
Schiacciatrici: 17 Miriam Sylla, 14 Elena Pietrini, 9 Caterina Bosetti, 3 Alessia Gennari.
Liberi: 6 Monica De Gennaro, 7 Eleonora Fersino.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI