Mauro Berruto: "Avremo uno sport un po’ più vicino alle persone e un po’ più lontano dalla finanza"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per tanti anni si è seduto sulle panchine di serie A e su quella della Nazionale Italiana. Mauro Berruto, che in questa “quarantena” sulla sua pagina Facebook quotidianamente consiglia libri da leggere sui campioni di tutti gli sport, è convinto che questa emergenza sanitaria possa cambiare e migliorare il mondo sportivo. Lo ha dichiarato l’ex ct azzurro nell’intervista rilasciata alla “Gazzetta di Parma”, convinto anche che lo sport aiuti ad affrontare questa situazione nel migliore dei modi.

«Sto vivendo questo momento con quel senso di responsabilità che spero tutte le persone, soprattutto di sport, stiano usando – spiega Berruto -. Dal primo dei professionisti sino all’ultimo degli amatori».

Quanto può aiutare lo sport? «Aiuta. Non è retorica, ma lo sport ci insegna delle difficoltà, della fatica, delle sconfitte. Per poter ottenere un giorno un risultato importante e adesso più che mai questo insegnamento ha un senso».

Uno sport che però è fermo. «Inevitabilmente perde una delle sue caratteristiche, ovvero lo spettacolo che ogni evento può dare. Gli atleti oggi non possono fare quello che normalmente sono chiamati a dare, ovvero giocare, fare sport, riempire gli stadi. Ma non devono fermarsi nel loro compito di ispirare le persone. Oggi siamo chiamati a fare quello, soprattutto quegli atleti che sono icone. Loro sono chiamati a dare coscienza e responsabilità, che ci cambieranno quando questa vicenda sarà finita. E in questo senso lo sport può essere importante. E mi auguro che questa occasione non vada persa. C’è uno sport che insegna ai ragazzi».

Agli atleti professionisti, in questo momento, cosa consigli di fare? «I grandi campioni sono sempre fatti di una somma di componenti: una è quella tecnica, una è mentale e una tattica. Fisico, intelligenza e personalità: in queste tre aree di allenamento una in questo momento è straordinariamente allenabile. Ovvero quella di puntare su se stessi. Questa storia allucinante ci sta insegnando che ci sono cose non allenabili e questo dobbiamo saperlo».

Cambierà lo sport professionistico, che ripensandoci adesso sembra sempre più chiuso in se stesso. «Cambierà il mondo e quindi cambierà lo sport. Mi piange il cuore dirlo ma soprattutto il calcio ci ha messo più degli altri a capire questa emergenza. Pensiamo ai ritardi dell’Uefa nel prendere certe decisioni, nel fermare le partite. Soprattutto se pensiamo come invece solitamente lo sport abbia invece anticipato le grandi questioni, l’inclusione, le lotte anti razziste. In questo caso invece un certo tipo di sport è arrivato dopo. Però cambierà lo sport e il modello sportivo, un modello che era arrivato a estremi insostenibili con l’aspetto primario se non esclusivo legato al business. Avremo uno sport un po’ più vicino alle persone e un po’ più lontano dalla finanza».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI