Materdomini vice campione d’Italia con l’under 20

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo lo storico successo nella Del Monte Junior League (il primo al sud in 27 edizioni della competizione di Lega riservata agli under 19), Materdominivolley.it Castellana Grotte a un passo dall’impresa anche nella Finale Nazionale Giovanile Crai under 20 giocata per tutto il fine settimana appena trascorso ad Agropoli (Sa).

La formazione allenata da Vincenzo Fanizza, infatti, si è laureata vice campione italiana di categoria, battuta in finale solo dalla Cucine Lube Civitanova: 2-3 (17-25, 25-23, 26-24, 23-25, 13-15) il risultato sul tabellino finale in quella che era la rivincita della finale della Junior League di sette giorni prima.

Weekend (quasi) perfetto per il club del presidente Michele Miccolis, capace di superare brillantemente il girone di qualificazione con tre vittorie da 3-0 (su Sant’Antioco, Lamezia e San Mauro Torinese), battere Foligno (3-0 agli ottavi), Catania (3-0 ai quarti) e Segrate (3-1 in semifinale). Nell’atto conclusivo della manifestazione, primo set a favore dei marchigiani, superati poi dalla rimonta della Materdominivolley.it brava a invertire il trend della sfida, prima di subire ancora il contro sorpasso di Civitanova nel quarto e quinto set.

Il secondo posto conquistato ad Agropoli, già teatro di uno scudetto conquistato dal club gialloblù nel 2016, resta tuttavia il miglior piazzamento della Materdominivolley.it nella categoria più alta dei campionati giovanili (under 19 o under 20). Ad arricchire le soddisfazioni del weekend campano il premio individuale come miglior centrale della manifestazione andato a Fabrizio Garofalo.

UNDER 16 – Decisamente più sfortunato il weekend della formazione under 16 della Materdominivolley.it Castellana Grotte nella Finale Nazionale Giovanile Crai under 16 giocata a Torino. Due vittorie e una sconfitta nel girone di qualificazione non sono stati sufficienti alla compagine allenata da Michelangelo Maggialetti e Mario Cisternino a superare il taglio della prima fase: i successi per 3-1 su Verona e su Giarratana e il ko per 3-1 con Genova hanno, infatti,  determinato l’eliminazione al primo turno, seppure arrivata solo per il peggiore quoziente set. I successi per 3-2 su Falconara Marittima e per 3-0 su Reggio Emilia hanno poi portato la Materdominivolley.it al nono posto finale.

UNDER 18 – Si giocherà in Puglia, tra le città di Massafra (Ta) e Castellaneta Marina (Ta), la Finale Nazionale Giovanile Crai under 18 di pallavolo maschile. Materdominivolley.it Castellana Grotte presente in virtù del titolo regionale conquistato qualche mese fa e con il titolo di vice campioni d’Italia conquistato lo scorso anno a Fano.

Si alzerà ufficialmente domani, martedì 5 giugno, alle 10,30, con la conferenza stampa di presentazione in programma presso il Villaggio Valentino di Castellaneta Marina, il sipario sull’ultima delle finali nazionali giovanili maschili di volley: quattro i campi di gara, 68 le gare in programma, 16 gli arbitri coinvolti, oltre 330 gli atleti impegnati verso il sogno scudetto.

La prima battuta della prima fase è prevista per domani, martedì 5 giugno, alle ore 15,30:  16 squadre per la fase di qualificazione divise in quattro gironi, dai quali solo le prime classificate accederanno alla fase finale. Seconda parte della Finale Nazionale in programma nelle giornate di giovedì e venerdì, che prevede l’arrivo di 12 squadre già qualificate alla fase finale oltre alle quattro provenienti dalla prima fase (tra queste naturalmente anche la Materdominivolley.it, inserita nel girone G con Roma e Pomigliano). La finalissima (in diretta sul canale youtube della Fipav) si giocherà domenica 10 giugno alle ore 10,30 al Palasport Giovanni Paolo II di Massafra.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI