Foto Lega Pallavolo Serie A

Mascherine in partita, Cisolla e Da Lozzo: “Se è l’unica soluzione, ci adegueremo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Qualche giorno fa ha fatto clamore la notizia che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia abbia scelto di scendere in campo con la mascherina per “Non correre rischi“. Una scelta discussa ma che non rappresenta l’unico caso. Seppur Vibo sia stata la prima e unica, finora, squadra a scendere in campo quasi completamente provvista di mascherina, vi sono esempi di giocatori che, singolarmente, hanno scelto di utilizzare la protezione individuale. E’ il caso di Taylor Fricano, opposto della Olimpia Teodora, che ha giocato l’intera partita contro Marsala indossando la ffp2. Sul suo profilo Instagram, il successivo racconto: “Sapete cosa rende difficile il respiro? Il covid. Non ho avuto problemi di respirazione. Smettiamola di fare “casino”, bisogna mettetersi la mascherina. Questo non è uno scherzo, è una pandemia”.

Anche Alberto Cisolla, in forza alla Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, è sceso in campo nel mach contro Cantù indossando la mascherina.

E’ proprio Alberto Cisolla che, nelle dichiarazioni riportate da Il Gazzettino Treviso, decide di tornare sull’argomento precisando che la sua scelta “Non voleva essere assolutamente un gesto polemico, solo una precauzione per evitare problemi a me, famiglia e compagni di squadra”.

Mascherina che lo stesso schiacciatore di Brescia ha indossato talvolta anche in allenamento: “Adesso che è rientrata l’emergenza in squadra non la utilizziamo più, ma siamo disposti a fare di tutto per continuare a giocare. Le ffp2 non sono facili da usare, sarei curioso di sapere quali abbia utilizzato Vibo, forse quella sportiva”.

Una soluzione di cui si parlava da tempo, anche nel dibattito interno ad AIP – Associazione Italiana Pallavolisti: “Al momento sono tante le ipotesi al vaglio, tra mascherine e altro. Poi ripeto, qualora la mascherina dovesse essere l’unica opzione siamo più che disposti ad adattarci. Inoltre, le direttive devono arrivare dal Comitato Tecnico Scientifico”.

Il pensiero che queste scelte debbano arrivare dalle autorità competenti è condiviso anche da Marco Da Lozzo, preparatore atletico dell’Imoco Conegliano, che, sempre a Il Gazzettino Treviso, afferma:

“Sinceramente non abbiamo mai valutato questa ipotesi, aspettiamo studi al riguardo. Se l’obiettivo e andare avanti con il regolare svolgimento delle competizioni tutto è ben accetto, ma al momento forse sono sufficienti le misure che stiamo adottando”.

“Ho visto Vibo utilizzarla e anche alcune giocatrici nelle leghe americane, ma non so dire sinceramente se possa essere una strada percorribile sul lungo termine. Potrebbe essere più semplice per una schiacciatrice indossarla rispetto a un centrale o un palleggiatore, oltre a poter rappresentare un piccolo blocco psicologico per alcune giocatrici. Vediamo come si evolverà la situazione” chiosa Da Lozzo.

Pareri contrapposti anche tra Gioiella Prisma Taranto, che sta pensando di scendere in campo con le mascherine come Vibo, e Allianz Milano che non è daccordo “Almeno fino a quando, ma spero davvero di no, qualcuno non ce la imponga dall’alto“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI