Marsala, il ds Maurizio Buscaino: “Basito e contrariato per la sanzione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mercoledì scorso al PalaBellina la Sigel Marsala si è accaparrata l’anticipo della settima giornata di Pool Promozione contro un osso duro della categoria come la CBF Balducci HR Macerata, squadra fresca vincitrice della 24° edizione della Coppa Italia A2. Successo che, in attesa che si completi il cartello delle partite di giornata, è valso il sesto posto solitario. Qualche giorno dopo, giusto il tempo per potere realizzare la portata della vittoria, non ha voluto far mancare il proprio parere su due questioni (entrambe di campo) il direttore sportivo Maurizio Buscaino.

Come è facile immaginare, sono veramente contento della vittoria – dice Buscaino – e di come la squadra si sia fatta valere. Una vittoria di tutto il collettivo. Non era affatto facile recuperare per due volte lo svantaggio di un parziale e fare nostro per l’ennesima volta un tie-break che allunga a tre gare l’imbattibilità casalinga in post-season e che, in verità, se dovessimo andare a ritroso e dirla tutta, una imbattibilità interna che persiste da metà dicembre (dopo la sconfitta inferta da Lpm Bam Mondovì)“.

Per come si stava sviluppando l’incontro, con quei set infuocati ai quali abbiamo assistito – prosegue il ds di Marsala – non è possibile rimanere indifferenti all’esperienza messa al servizio delle giovani compagne di Demichelis (autrice per l’occasione di tre muri vincenti), la quale dallo scorso agosto con il suo palleggio che presuppone tanto ordine mentale scandisce le potenziali pericolose azioni offensive del nostro team, lievitando le probabilità delle attaccanti di andare a punti. Alla fine, Macerata anche a Marsala si è manifestata in tutta la sua forza con una maniacale difesa della seconda linea, non consentendo ove possibile e a seconda della situazione di far cadere il pallone. In altre parole, resta ed è una avversaria tosta da fronteggiare per tutti. Di questo bisognerebbe chiedere ad avversarie quotate come Roma e Mondovì che hanno dovuto soccombere contro le neroarancio nel primo scontro diretto di questa Pool“.

L’altra questione è la multa comminata alla Società per “avere violato il protocollo federale con comportamenti che esulano dalla condotta e dall’etica sportiva” e anche su questo tema arriva la presa di posizione di Buscaino: “Sono semplicemente basito e contrariatoMi spiace constatare come tutta Italia abbia sulla bocca Marsala a seguito dell’ammenda pecuniaria inflitta e sia passata in secondo piano la vittoria sudata sul Macerata. La nostra reputazione che c’eravamo costruiti a suon di cordialità e rispetto è stata infangata. Mi hanno contattato membri di altre società, presidenti, direttori sportivi chiedendomi lumi per la faccenda ‘palloncini’, la cui presenza all’interno del palazzetto è legata all’iniziativa dal fine sociale “Fiocchetto Lilla” promossa e pubblicizzata in occasione di questo anticipo per l’alta classifica“.

In tutti questi anni di pallavolo – continua Buscaino – non avevo mai visto comminare una multa per una motivazione simile. Mi viene difficile comprendere come sin dall’inizio della corrente stagione in altri palazzetti di serie A, con la disposizione delle ‘porte chiuse’, gli addetti ai lavori abbiano portato trombe e tamburi prima e durante le partite e il Giudice Sportivo di turno non si sia pronunciato. Non credo assolutamente che i palloncini abbiano deconcentrato i sestetti di entrambe le squadre. E nemmeno possono essere causa diretta della perdita del match della nostra avversaria. Addirittura si fa menzione al disturbo arrecato da questi oggetti durante il servizio delle giocatrici ospiti, cosa che sento di smentire categoricamente. Sarebbe da formulare la domanda a Macerata se è vero che la società ospitante abbia assunto un comportamento sleale e non in linea con i principi di etica sportiva“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI